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matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 04 feb 2009 : 13:22:57
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Citazione: Messaggio inserito da guido angelo
non voglio rompere le balle,però non possiamo non rimarcare che nel restauro finito rappresentato sopra dal meccanico di niconommi sono stati commessi errori altrimenti altri penseranno in futuro di fare lo stesso. balza all'occhio che i coperchi della scatola cambio,della scatola avviamento e della coppia conica vanno verniciati come tutto il resto e non lucidati. ciao guido
guido delli ponti
Sì, credo che l'osservazione fatta sia da rimarcare... inoltre il carter del gruppo avviamento non è quello che montava in origine... probabilmente il meccanico di Gino ha fatto un adattamento... Gino cosa ci sai dire?!
Ciao, Matteo |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 feb 2009 : 13:39:17
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Per faferoso: per la sx direi che è valido quanto mostrato nel restauro della 175 tv e quanto contenuto nel dvd sul rimontaggio del motore.
Per matteo e guido: in effetti sulla verniciatura suno d'accordo; per il gruppo d'avviamento, anche dal libro di tessera sembrerebbe che una prima versione della D montasse un carter del tipo di quello di nico. Questa parte del motore è quella meno riuscita di tutto il progetto 150 D, e nel corso di vita del modello ha subito diverse variazioni.
quellidellalambra |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 04 feb 2009 : 14:40:08
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ciao a tutti, complimentio intanto a Stefano per la bella iniziativa, davvero utile e certamente spesso sarà presa come manuale. Volevo solamente confermare quanto accennato dal maestro, e cioè che si tratta di una primissima versione del motore da 150cc quindi l' avviamento è giusto che sia così. In effetti se ci fate caso la coda presenta una cava per alloggiare il fissaggio dell' ammortizzatore posteriore; successivamente il carter era piano e il fissaggio in rilievo. L' ultima serie poi si distingue per avere uno sfiato dell' olio alla coda sopra la coppia conica, la guarnizione di carta sulla flangia del volano, contrariamente all'O-ring di gomma e gliingranaggi delle marce a 5 denti rettangolari contro i tre di prima.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 feb 2009 : 15:07:53
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Ferdinando, il maestro sei tu...., anzi il professore... grazie comunque per i complimenti....
quellidellalambra |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 04 feb 2009 : 15:35:33
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Grazie Stefano, ma mi fai diventare tutto rosso... io sono solo Roberto,un appassionato; giustamente come scrivi il maestro è stato Ferdinando
Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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lucy
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 457 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 feb 2009 : 18:01:51
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oooooooooo popolo delle cardaniche! oooooooooo saggi delle "d" e delle "ld"! non è che nelle "frattaglie" qualcuno di voi ha un coperchio del selettore delle marce della sorellina minore 125? a chi servisse ho quello della 150 vi prego....mi manca solo lui! ciao a tutti!!! |
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lucy
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 457 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 feb 2009 : 18:03:09
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ciao Roberto! |
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nicomonni
Junior ++
San Giovanni In Marignano - RN Italy
Il mio Garage 664 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 feb 2009 : 18:40:40
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Ciao ragazzi, per iniziare vorrei zingraziarvi sia delle critiche che dei complimenti, quello che vi vorrei dire è che si tratta di una primissima serie,ed il tutto è stato fatto seguendo passo passo quello che nei libri viene segnalato, dalla verniciatura del carter alla lucidatura dei pezzi, poi per carità potrà essere sfuggito qualcosa. Tenete presente che tutti i pezzi smontati sono stati ripuliti, restaurati e rimontati in originale, naturalmente escluse le plastiche, la marmita gomme e cose deperite. Vi posso garantire che il mio mitico Edo è veramente un mago, ma non è da meno il mitico Armando il carrozziere!!! Gino |
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matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 04 feb 2009 : 19:44:43
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Citazione: Messaggio inserito da nicomonni
Ciao ragazzi, per iniziare vorrei zingraziarvi sia delle critiche che dei complimenti, quello che vi vorrei dire è che si tratta di una primissima serie,ed il tutto è stato fatto seguendo passo passo quello che nei libri viene segnalato, dalla verniciatura del carter alla lucidatura dei pezzi, poi per carità potrà essere sfuggito qualcosa. Tenete presente che tutti i pezzi smontati sono stati ripuliti, restaurati e rimontati in originale, naturalmente escluse le plastiche, la marmita gomme e cose deperite. Vi posso garantire che il mio mitico Edo è veramente un mago, ma non è da meno il mitico Armando il carrozziere!!! Gino
Grazie per la precisazione e info...di cui non sapevo... scusa Gino se ho sospettato... sarei curioso di sapere il numero di telaio per capire di che primissima seriei stiamo parlando?!visto che nelal 150D sono state fatte davvero diverse versioni...credo almeno 3, o sbaglio?!
Ciao, Matteo |
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guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 feb 2009 : 19:57:27
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dai Luciano,dovrei averlo ,te lo do io. se non hai fretta vengo al raduno del 5 aprile e te lo do li. non potrai non riconoscermi,vengo con l'americano. ciao guido
guido delli ponti |
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nicomonni
Junior ++
San Giovanni In Marignano - RN Italy
Il mio Garage 664 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 feb 2009 : 20:29:26
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Ciao Matteo, la mia 150D è un aprile 1955 con telaio n° 17... ha la presa di corrente al volano rotonda, e sebbene sebbene il coperchio della scatola del cambio presenti la bugna (caratteristica delle ultime versioni della prima serie)ti assicuro che l'ho dovuta cambiare perche' quella piatta era rotta, e non sono riuscito a trovarne una uguale, è stato poi Valla a rimediarmene una con bugna ma rigorosamente vecchia. Gino |
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farobasso
Nuovo
Milazzo - ME Italy
33 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 04 feb 2009 : 21:35:21
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Complimenti prima di ogni cosa al signor EDO per la cura che ha messo nel restauro della d 150....eccellente in tutto!!!grazie a sbruscoli per le nuove foto!(ste lambrette mi stanno intrigando piu' delle vespe |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 feb 2009 : 22:42:15
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gigio, dai che ne abbiamo preso un'altro....
quellidellalambra |
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charly27
Junior +
S.Croce Sull'Arno - PI Italy
Il mio Garage 232 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 04 feb 2009 : 22:50:48
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
ciao a tutti, complimentio intanto a Stefano per la bella iniziativa, davvero utile e certamente spesso sarà presa come manuale. Volevo solamente confermare quanto accennato dal maestro, e cioè che si tratta di una primissima versione del motore da 150cc quindi l' avviamento è giusto che sia così. In effetti se ci fate caso la coda presenta una cava per alloggiare il fissaggio dell' ammortizzatore posteriore; successivamente il carter era piano e il fissaggio in rilievo. L' ultima serie poi si distingue per avere uno sfiato dell' olio alla coda sopra la coppia conica, la guarnizione di carta sulla flangia del volano, contrariamente all'O-ring di gomma e gliingranaggi delle marce a 5 denti rettangolari contro i tre di prima.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Per favore mi schiarite le idee? La lambretta che stò restaurando ha la coda con l'incavo per l'ammortizzatore ma non è una primissima serie vistoche ha la batteria. Come si spiega, hanno cambiato il motore?? |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 feb 2009 : 23:02:37
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Charly, è molto facile che sia successo ciò che dici: prova a vedere numero telaio e numero motore. per 125m mi spieghi meglio la storia dello sfiato: un po' di anni fa sono morto per provare a risolvere una perdita d'olio dal perno d'avviamento senza riuscirci......
quellidellalambra |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 04 feb 2009 : 23:14:38
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Mi associo alla richiesta di Stefano, 125m illuminaci tu ! remo
el tornio leva il medico di torno |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Stefa
Junior
Panicale - PG Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 05 feb 2009 : 07:49:23
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Lo sfiato in corrispondenza della coppia conica, introdotto dalla seconda versione in poi, riduce la possibilità che sovrapressioni nella "scatola cambio" provochino trafilamenti di olio dalla coppia conica apunto sino al tamburo del freno posteriore
Stefano vintage-italy/lambretta |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 05 feb 2009 : 13:21:38
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In questo caso il perno d'avviamento non centra !
el tornio leva il medico di torno |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
charly27
Junior +
S.Croce Sull'Arno - PI Italy
Il mio Garage 232 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 05 feb 2009 : 22:25:28
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Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Charly, è molto facile che sia successo ciò che dici: prova a vedere numero telaio e numero motore. per 125m mi spieghi meglio la storia dello sfiato: un po' di anni fa sono morto per provare a risolvere una perdita d'olio dal perno d'avviamento senza riuscirci......
quellidellalambra
In molte moto il numero di motore e di telaio è lo stesso o si sposta di pochi numeri, ma sulle lambrette non so come funziona. Ho controllato la punzonatura del telaio n 53... mentre il motore ha n 27...é possibile un cambio del motore?? |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 05 feb 2009 : 23:13:07
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Di solito il numero del telaio differisce dal numero motore di qualche centinaio di numeri ed il primo numero indica la serie. Non ho controllato i tabulati ma sembra proprio che il tuo motore sia di un'altra serie. Remo
el tornio leva il medico di torno |
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