| Autore |
Discussione  |
|
|
Raziel1975
Junior

Vicenza - VI
Italy
51 Messaggi Iscritto dal 2022
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 20:51:13
|
Buonasera a tutti, sulla mia Lambretta LI s3, ho sostituito il paraolio lato pignone e nel montare l'albero motore volevo verificare il centraggio rispetto al certer. Adesso lato pignone ho lasciato 0.9mm d'aria tra la spalla del carter e la spalla dell'albero motore. Stessa cosa, 0.95mm, lato volano. ho ancora margine lato pignone per ridurre la distanza tra la spalla dell' albero e il carter, penso fino a 0.5mm, ma non so di quanto devo spostarmi. se può essere utile lo spessore dell'albero da spalla a spalla è di 40.2mm.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie.. |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2579 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 21:44:57
|
Scusa ,forse non ho capito la domanda:
una volta accopiato i carter, come fai a centrare l'albero? se va in battuta?
ciao. |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5487 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 21:46:18
|
Con 5 centesimi di differenza direi che il centraggio è molto buono.
Comunque non mi sono mai posto questo problema, anche perché credo che ci pensi la molla del parastrappi, alla lunga, a tirare l'albero fino al limite minimo possibile.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 21:50:19
|
Quoto Ignazio e aggiungo una volta infilato l'albero motore e stretto il bullone del manicotto l'albero è in battuta ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Raziel1975
Junior

Vicenza - VI
Italy
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 23:44:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Scusa ,forse non ho capito la domanda:
una volta accopiato i carter, come fai a centrare l'albero? se va in battuta?
devo per forza mandare in battuta l'albero con il cuscinetto tirando dal pignone? o posso non andare in battuta in modo da centrare l'albero sulla sede del gruppo termico? se vado in battuta con il cuscinetto a banco mi troverò sicuramente una distanza tra la palla del carter e la spalla del'albero di 0.5mm. allego foto del particolare.
ciao.
Samsung_Internet.jpg
 |
 |
|
|
Raziel1975
Junior

Vicenza - VI
Italy
|
Inserito il - 22 mar 2026 : 23:56:46
|
mandando in battuta l'albero contro il cuscinetto lato pignone avrò sicuramente una distanza più piccola (0.5mm) tra la spalla dell'albero e la spalla del carter lato pignone rispetto al lato chiocciola volano che diventerà di 1.35mm. Questo disassamento non crea problemi funzionali al pistone? |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5487 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 mar 2026 : 08:19:43
|
Opinione personale , e sono pronto d essere smentito da chi ne sa più di me: mi sembra uno scrupolo eccessivo, di cui non mi sono mai posto il problema. Così come non se lo posero i progettisti a suo tempo......
Comunque e' un argomento interessante, da approfondire.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 23 mar 2026 : 09:42:22
|
Ciao Marco,se puoi mostraci anche la foto,con la chiocciola assemblata,e vedrai che le distanze sono simili,per forza andrà tutto in battuta.
Ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 mar 2026 : 14:03:46
|
Marco forse non hai letto bene oppure non mi sono spiegato bene,RIPETO l'albero motore delle Lambrette non ha nessuna regolazione cioè una volta infilato è stretto tramite il bullone del Manicotto compreso di pignone e molla l'albero va in battuta definitiva dal lato opposto si istalla la guarnizione,chiocciola,statore e volano si serra il dado del Volano ed è completato ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 23 mar 2026 : 18:52:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Raziel1975
mandando in battuta l'albero contro il cuscinetto lato pignone avrò sicuramente una distanza più piccola (0.5mm) tra la spalla dell'albero e la spalla del carter lato pignone rispetto al lato chiocciola volano che diventerà di 1.35mm. Questo disassamento non crea problemi funzionali al pistone?
Ciao, dopo chiusura carter, come puoi notare le distanze sono identiche. All. foto
ciao.
carter.jpg

carter1.jpg
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|