|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18582 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 mar 2026 : 15:34:13
|
Allora vi spiego come sono giunto a questa conclusione così da condividere i ragionamenti.
1) un guasto al volano l'ho escluso perché non c'è modo, ne volontariamente che involontariamente, che il volano produca una potenza elettrica superiore da quella che per cui è stato costruito. E' come dire che una fiat 500 a causa di un guasto o errore di montaggio si è messa a fare i 200Km/h. Ovviamente se qualcosa funziona male nello statore della Lambretta o nella Fiat 500, si può solo avere un peggioramento del rendimento non un miglioramento.
2) per tal motivo aprire il cofano della 500 o vedere lo statore in foto non avrebbe potuto notare nulla di strano. Eventuali fili rotti o bobine cotte non fanno altro che non darla la corrente, non darne di più. L'unica cosa che potrebbe aver giustificato indagare sullo statore era per escludere che ci fosse montato uno statore per accensione elettronica, ma non avendone fatto menzione, avendo i fili in uscita coi colori corretti e lampadine da 6volt, l'ho ragionevolmente escluso.
3) la causa della fulminazionazione improvvisa delle lampadine, è per sovratensione, lo si vede per il bulbo bianco. Quando invece il bulbo è nero la lampadina si è bruciata perché a fine vita.
4) Simone ha detto all'inizio della discussione che si bruciano le lampadine
Citazione: Messaggio inserito da Simonfire
Buongiorno a tutti ... già dall’anno scorso nella mia Lambretta 125 li 3ª serie mi si bruciavano le lampadine.. clacson funzionante! Rimesse e ribruciate ...
Pare dunque che si bruciassero tutte, non facendo alcuna distinzione, ma bisogna sapere che è impossibile che uno statore originale riesca a bruciare la lampadina del faro anteriore, quella da 25/25W. Infatti poi ha mostrato in foto la Lampadina della posizione posteriore, era quella che si si bruciava e non tutte ... Perché si bruci quella lampadina può essere solo due casi; a) i collegamenti sono giusti ma al faro anteriore è stata montata una lampadina da 25/25-12Volt, con la lampadina a 12volt davanti, quando il devioluci è nella posizione 3, la tensione dell'impianto non si stabilizza 6volt ma si porta intorno ai 10÷12volt, se la lampadina di posizione posteriore è da 6vol si brucia dopo poco. b) le lampadine sono giuste ma alla lampadina posteriore che arrivano i 30Watt del filo marrone, quando il devioluci è nella posizione 2, luci di città, quando dovrebbe esserci collegato il viola.
Avendo Simone indicato corrette tutte lampadine da 6volt, ho escluso il caso a) e rimane solo il caso b). Simone probabilmente avrà notato che girando il devioluci sulla posizione 3 (luci anabbaglianti) il faro non si accende, questo perché la lampadina si trovava alimenta dal filo viola, che avendo pochi Watt, non riesce accenderne il filamento.
5) l'inversione accidentale del filo marrone col viola può avvenire solo in due punti dell'impianto: a) sulla morsettiere posteriore b) sulla morsettiera dentro il manubrio
5) avendo Simone specificato che il clacson funziona, si deve escludere che l'inversione sia nella morsettiera posteriore, perché con il filo viola il clacson avrebbe solo lievemente gracchiato, invece funziona. Questo vuol dire che fino alla morsettiera anteriore il marrone arriva giusto. L'inversione può essere avvenuta solo del filo marrone e viola che vanno verso il devioluci.
Ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 mar 2026 : 22:12:13
|
Luigi ma non potrebe essere anche il devioluci guasto? perchè come ben sai questo devioluci è progettato a mantenere accese entrambe le posizioni quando passi in un'altra posizione,è potrebbe avvenire il contrario che vengono spente tutte è due sovraccaricando la lampadina posteriore e perciò si brucereebbe giusto oppure sbaglio ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18582 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 mar 2026 : 10:50:37
|
Si è giusta questa ipotesi, sarebbe stata la terza ipotesi da menzionare. Ci avevo anche pensato, ma poi me ne sono dimenticato e non l'ho riportata. Grazie di averlo ricordato.
Ma avrei concluso di aver escluso questa possibilità perché il devioluci a cui si presenta questo inconveniente è quello della 2° serie non su quello della 3°.
Ciao. |
 |
|