Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problemi statore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Simonfire
Nuovo

Rieti - RI
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 05 mar 2026 :  13:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano.. già dall’anno scorso nella mia Lambretta 125 li 3ª serie mi si bruciavano le lampadine.. clacson funzionante! Rimesse e ribruciate .. cosi quest’anno ho revisionato l’impianto elettrico, sostituito la morsettiera ( credevo fosse quello il problema visto che era in stato pietoso ) e poi ho controllato l’uscita dello statore e ho scoperto che tutte le fasi sia tra loro che verso massa misurati con tester danno continuità.. ora mi chiedo da inesperto di meccanica, ma lo statore influisce sull’accensione? E perché oltre ad andare sempre bene funzionava solo il clacson? Ancora non l’ho accesa perché ho il manubrio smontato per via della revisione forcella.. come mi consigliate di procedere ? Grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18575 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2026 :  14:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
La parte elettrica di accensione è quasi del tutto indipendente dalla parte di illuminazione.
L'unica influenza è limitata al sistema di generazione a Volano-Magnete che è comune, in cui un pesante sovraccarico dell'impianto di illuminazione riduce potenza elettrica alla scintilla.
E' tipico per esempio, se per un qualche malfunzionamento la scintilla è al limite della efficienza (tipicamente per volano smagnetizzato, condensatore o bobina guaste) all'inserimento delle luci il motore si potrebbe spegnere per l'abbassamento di potenza della scintilla. Ma quando è tutto a posto, il pur lieve abbassamento della scintilla, non comporta alcun problema.
Ma non è il tuo caso, l'ho descritta solo per circoscrivere la limitata interdipendenza dell'impianto di accensione con quello dell'illuminazione.

Per individuare il guasto bisogna che ti faccia delle domande perché è un problema poco frequente e non c'è una casistica su cui basarsi.
Prima di tutto, il problema si è manifestato all'improvviso quando già funzionava tutto bene da tempo o a seguito di un intervento o restauro?
Poi ... che impianto ha la tua LI 125 3° serie? Questo modello a seconda del periodo di costruzione ha adattato due diversi tipi di impianto elettrico.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
Un primo tipo nel 1962÷1963 con volano a 4 poli e 3 fili che escono dallo statore verso la scatola di regolazione di color Rosa Marrone Verde.
Successivamente un volano a 6 poli con 4 fili in uscita dallo statore verso una connettiera di color Rosa Marrone Verde e Viola.
Poi devo sapere quali lampadine si bruciano e quali no.

Poi riferisci con esattezza la potenza elettrica (Watt) e tensione (Volt) delle lampadine usate fino ad ora.
Cerca di rispondere a tutte le domande perché quello che mi riferisci guidano alla risoluzione del problema.
Se a una qualche domanda non sai rispondere dimmelo che ti guido a capire.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Simonfire
Nuovo

Rieti - RI
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 05 mar 2026 :  15:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora prima di tutto grazie per la risposta.. l’impianto è 6 poli, escono 4 fili dallo statore domani se riesco rimetto tutte le cordine frizione e cambio, e provo ad accendere (se parte) Poi ti aggiorno su tutto il resto , comunque le lampadine ora che ci penso da quando l’ho presa non hanno mai funzionato pensando sempre che fossero solo bruciate, l’hanno scorso l’ho cambiate ma niente, quella posteriore l’ho trovata bruciata e dentro bianca da quando ce l’ho io solo adesso sto facendo manutenzione.. forcella freni e impianto elettrico

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18575 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mar 2026 :  16:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, rimango in attesa di conoscere watt e volt delle lampadine che erano montate.

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5464 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mar 2026 :  21:35:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per avviarla non è necessario collegare i cavetti di frizione e cambio.
Basta che ci sia il cavetto dello starter, e per comodità anche quello dell'acceleratore ( ma non è indispensabile.....)

A livello elettrico basta collegare il filo verde che esce dal volano al positivo della bobina esterna, che deve avere l'altro morsetto a massa.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13632 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mar 2026 :  22:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simone prima cosa controlla tutte le MASSE che siano collegate e il voltaggio delle lampadine ciao

Belligerante Ugo
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000