Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Acquisto Lambretta C
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

187 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 05 gen 2026 :  16:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io la sto smontando e lucidarla come si deve non è un problema. Mi domando come trattare le parti che si stanno staccando dalla lamiera, ci sono tanti parti in fase di rialzo che forse da foto si capisce poco.
In piu un paio di zone, come si vede nella parte interna del poggiapiedi, risultano trattate con del nero che non capisco cosa sia
Torna all'inizio della Pagina

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1051 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2026 :  17:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente è Ferox comune convertitore delle ruggine. Saluti Angelo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2505 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 gen 2026 :  19:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

ok grazie, esiste un manuale d'officina leggibile? Quello qui sul forum ha molte parti sbiadite

Prova su questo sito,(RPW.IT)

ciao.

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

187 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 gen 2026 :  09:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Prova su questo sito,(RPW.IT)

ciao.

Purtroppo ha solo quello di uso e manutenzione, ho controllato nella sezione documentazione tecnica.

Per il resto della discussione leggo con curiosità e interesse i vostri commenti. Grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18476 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2026 :  09:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
https://www.lambrettaclubliguria.it/_media/c-lc-stazioni-di-servizio.pdf

Ciao.

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

187 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 07 gen 2026 :  15:09:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarei curioso di capire come Paolo consiglia di trattare/conservare la vernice che sta venendo via. In questa foto di esempio mi pare di capire che le venature siano date da un ruggine che sta affiorando. Come la sistemo?

1-07_at_15.09.23.jpg

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1208 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 gen 2026 :  15:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La devi dare in mano ad un carrozziere e saprà bene come fare. Dovessi farlo io personalmente non farei altro che usare del polish non aggressivo e lascerei la rugginina com'è. Secondo me se tu lo facessi, buona parte di essa si noterebbe molto meno. Per la mia esperienza una volta trattata e tenuta la Lambretta in un ambiente consono, la vernice non viene via e quelle venature rimangono tali. Se però vuoi una bella vernice patinata, devi dare retta agli altri.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2505 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 gen 2026 :  18:57:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riccardo,

Purtroppo, c'è ben poco, e niente da salvare, l'unica cosa da fare è sabbiare e, riverniciare, il pezzo è pieno di ruggine, come immagino sia il resto della lambretta.

ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2505 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 gen 2026 :  19:04:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

20251009_175722.jpg

Questo, è quello che troveresti sul pezzo che hai postato, e sul resto della lambretta, quindi io consiglio restauro totale.

ciao.

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1208 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 gen 2026 :  08:24:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E ancora non hai risposto alla domanda.

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

187 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 08 gen 2026 :  10:34:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi è chiaro se Luigi sposterà o meno la discussione, intanto volevo chiedere un altro paio di cose.
Qualcuno ha un lista delle parti che vanno cromate?
Il blocco motore è verniciato?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18476 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2026 :  11:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, la sposterò questa sera se non avrò obbiezioni dagli altri moderatori.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13513 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 gen 2026 :  13:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo il carter motore va verniciato Alluminio Fiat 690 ti allego foto delle parti che vanno cromate ciao
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Non mi è chiaro se Luigi sposterà o meno la discussione, intanto volevo chiedere un altro paio di cose.
Qualcuno ha un lista delle parti che vanno cromate?
Il blocco motore è verniciato?

46_FILEminimizer.jpg

Belligerante Ugo

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

187 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 08 gen 2026 :  14:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Luigi, nessun problema, anzi grazie.

Grazie anche a te Ugo, i telai selle sono sempre in fiat 690? Mentre la maniglia e le molle della sella anteriore sono cromati?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13513 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 gen 2026 :  16:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Telai e molle grandi e piccole delle selle vanno fatte colore Alluminio ciao

Belligerante Ugo

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1051 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 gen 2026 :  20:09:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riccardo la domanda sorge spontanea, ma come proseguì questo restauro nel telaio fai un restauro conservativo e il motore e i telai sella li fai verniciare. Ti faccio questa domanda per capire in che modo intervieni su questa lambretta. Saluti Angelo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18476 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2026 :  22:14:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interventi relativamente al concetto sul Conservato sono statui spostati qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58402

Ciao.
Pagina: di 7  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000