Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Anomalia frizione lambretta E
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

781 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 17 dic 2025 :  15:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,apro nuovo topic essendo un argomento meccanico e non elettrico ma sempre della stessa lambretta.Questa lambretta ha fatto le sue accensioni anche discretamente e provata funzionava anche molto bene.
Ieri un amico,mentre la lambretta girava sul banco a minimo,mette la seconda Senza tirare tutta la frizione.Un bel colpo e la lambretta si spegne.Rimessa in moto a fatica,in QUALSIASI marcia e anche a folle,basta tirare la frizione che si spegne.Allora convinto che si fosse spezzata la chiavetta sul cestello frizione,la smonto,controllo cambio,ingranaggio frizione e relativa chiavetta,insomma, è tutto ok.I dischi sono nuovi.Ho solo notato che erano leggermente asciutti ma non c'era alcun guasto meccanico.Rimonto il tutto,la faccio girare con un avvitatore costruito ad hoc e se tiro la frizione,idem, l'avvitatore non riesce a girare .Ma può essere per caso che i dischi si attacchino?.
Insomma è tutto ok,leva, cuscinetto spingidisco,dischi condotti e conduttori,le molle integre.Non mi spiego questa cosa ma c'è questo carico assiale generato che scarica sull'albero motore quando tiro la leva frizione e anche se la accendo,si spegnerebbe nuovamente.Grazie.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5415 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2025 :  19:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stranissimo difetto!
Mai sentito .

Ma il cambio è sicuramente in folle?
Se fai girare la ruota posteriore, e' libera?
Le marce entrano tutte, a motore spento?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2025 :  20:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pasquale i dischi scorrono bene nella campana della frizione? Sia quelli in metallo che quelli guarnìti.E come mai sono asciutti? Devono essere inzuppati d’olio. Saluti Angelo

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2025 :  21:02:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale sicuramente il problema non è che i dischi si attaccano ma che non scorrono bene nel cestello perché non c’è la giusta tolleranza, normalmente si provano prima e si fa un po’ di aggiustamento con una lima. Saluti Angelo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5415 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2025 :  21:40:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Angelo, tutto vero quello che dici, ma il fatto w che il motore si spegne tirando la frizione anche in Folle!

A+

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18465 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2025 :  23:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Succede anche a motore allegro o solo al minimo?

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

781 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 dic 2025 :  00:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora,giusto per darvi qualche riferimento,non sono un novizio ma abbastanza addentrato nella materia.Di base:moto ferma e arrivata da me per ripristinare motore e accensione.Accesw,sui cavalletti funzionava Senza problemi,cambiava libera (tutt'ora),frizione azionata in qualsiasi cambiata e nessun problema.L'episodio(coincidenza o non so),si è verificato solo quando il mio amico,nel mentre che la lambretta era in folle ma accesa ed io sistemavo una cosa al carburatore,la mette in marcia tirando la leva frizione solo per metà,ripeto ,forse una coincidenza.
I dischi condotti sono nuovi,o dischi conduttori non usurati.scorrono alla perfezione sia ferro che sughero.Spingidisco libero,prova fatta manualmente,con motore riaperto,asta libera e sfera di connessione presente.Ora...l'olio c'è,il suo 50.L'unico pensiero meccanico è che il cuscinetto possa essere grippato perché se in folle so spegne signori,mi pare molto evidente che il carico assiale che genera lo spingidisco sul disco conduttore e a sua volta sulla campana collegata all'albero,possa generare quel trascinamento che "frena l'albero" e lo fa spegnere.
Ho effettuato delle prove con un avvitatore che ha come inserto,un ingranaggio di avviamento e ho fatto girare le componenti.Quanto può girare un avvitatore?pochi giri al minuto?bene!tiro la leva frizione e succede nuovamente,ripeto che la lambretta è spenta,azioni io il movimento.I dischi erano asciutti ma non secchi per chi mi chiedeva come mai.L'olio c'è.Ora ciò che mi viene in mente è solo quel dannato cuscinetto piccolo con le sferette che forse è schiacciato anche se non vedo sul disco frizione segni di usura.E'anomala la questione,tanto che mi ha riportato a rimontare il tutto dopo avere addirittura smontato il cambio e verificato che tutto fosse perfettamente apposto.Niente,partita,leva frizione e si spegne.Non contento la spingo e ci cammino,per darle velocità e farla salire di giri e poter cambiare..ho pensato "magari è una anomalia dovuta anche ai dischi che si impaccano e l'olio sbatte meglio".Niente,tiro la frizione,tende a morire e proprio si percepisce che l'albero motore rallenta e si vuole spegnere.
Forse è più utile ragionare con l'esploso di cambio e frizione così da indicare,se mi esprimo male,cosa può essere a generare quel carico assiale e confrontare con voi ogni possibile causa.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

781 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 dic 2025 :  12:07:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi succede anche a minimo se tiro la leva,se azioni il meccanismo.Se la accendo e non faccio niente,sta bene, benissimo.Cmq come dicevo prima,lo fa azionando la leva anche con il meccanismo manuale che mi sono creato per girare il volano.Tiro e si blocca il trapano avvitatore.
Il cuscinetto spingidisco di questa lambretta ,o reggispinta come si vuol chiamare,ha tante piccole sfere che agiscono proprio sul carico assiale generato da tutto il meccanismo.Non ho davvero alcun elemento di analisi.
Stavo pensando di provare Senza quel cuscinetto (facendo la prova con l'avvitatore),nella speranza che giri libero senza problemi lasciando capire che le sfere sono grippate.Non ho segni di trascinamento sul piattello,forse ha girato poco o incidente poco se fosse questo il difetto (le sfere grippate).
Ma poi tutto così all'improvviso #128517;

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

781 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 dic 2025 :  12:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah,un altro dettaglio è,per chi lo chiedeva,che la prova di tirare la frizione spenta e a marce inserita per vedere se la ruota gira,l'ho fatta e si,gira ma un po' a fatica anche con tutto il registro lento.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 dic 2025 :  13:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno Pasquale ma la prova ad inserire la marcia con la ruota alzata oppure proprio senza ruota l’hai fatta? Saluti Angelo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5415 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 dic 2025 :  14:41:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Ah,un altro dettaglio è,per chi lo chiedeva,che la prova di tirare la frizione spenta e a marce inserita per vedere se la ruota gira,l'ho fatta e si,gira ma un po' a fatica anche con tutto il registro lento.

Ok. Prendo atto.

Altro dubbio:
hai forse sostituito le fatidiche sfere del cuscinetto?
Nel caso, hai verificato che siano dello stesso diametro delle vecchie?

A+

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

781 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 dic 2025 :  14:52:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'era la ruota su .

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

781 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 dic 2025 :  14:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, assolutamente no.Se manometti quel cuscinetto, è da buttare.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 dic 2025 :  14:55:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tu hai fatto una prova la ruota posteriore gira libera non è frenata? Saluti Angelo

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

781 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 dic 2025 :  15:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In che senso libera non frenata?le prove fatte sono tutte scritte su.
Fatto sta che tirando la leva,mi blocca l'albero.Con difficoltà ed un po' dura da ruotare,il cambio si libera a frizione tirata e marcia inserita.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1019 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 dic 2025 :  16:30:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la frizione non trascina? Saluti Angelo

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

781 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 dic 2025 :  18:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Onestamente non ti sto capendo Angelo.Ho spiegato dettagliatamente i difetti.Non so se mi sono espresso male io.Tirando la frizione,anzi specifico,la leva della stessa,si aziona l'alberino con il reggispinta su cui è posizionato il cuscinetto.Solo questo è il meccanismo.
La lambretta ha il cambio che funziona perfettamente, verificato quello.La prova è stata fatta sia a fermo,a mano Senza accenderla che accesa e muore,si spegne.L'albero viene frenato.Un po' come tirare il freno in marcia ,stesso effetto.Primq,seconda e terza marcia.Finche non azioni la frizione,il cambio fa il suo, diversamente muore.
Non ho detto che la frizione non "trascina" nel senso che non funziona ma che non ci sono segni di "trascinamento" del cuscinetto (magari grippato),sul disco di fondo,quello a contatto con le molle, l'unico su cui il cuscinetto agisce.Se trascina come penso,dovrebbe "graffiare il disco conduttore (forse non è questo il problema o forse ha girato così poco con questo difetto che non è riuscito,il cuscinetto,a graffiare,trascinare, usurare il disco).
Diversamente chiedo:cosa secondo voi,di diverso dal cuscinetto reggispinta,aziona l'albero?ne sollecita il carico oltre alla frizione per innestare il cambio?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000