| Autore |
Discussione  |
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
165 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 24 nov 2025 : 16:02:43
|
Sempre arricchente discutere con voi, anche il signore a cui avevo portato a vedere le selle mi diceva che erano per il motivo di evitare di farsi del male. Giro gli uncini allora. Sono in attesa di alcune componenti del motore per avanzare con l'assemblaggio.
Vi aggiorno, buona giornata |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 01 dic 2025 : 17:30:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si Riccardo i punti vanno rispettati,la prima MASSA (STOP) a sinistra l'occhiello va collegato al bulloncino che blocca lo stop e la spinetta alla parabola.La seconda MASSA cioè quella centrale l'occhiello dove partono le due trecce va collegato sotto il gruppo regolatore(cioè al telaio della Lambretta) la parte più sottile va collegata alla BOBINA A.T. la più grossa va collegata sul coperchio volano,la terza MASSA quella del cerchietto (GHIERA) va collegata al portalampada del fanale sul pallino BIANCO ciao
Belligerante Ugo
Ciao, quindi per quello dello stop ho collegato l'occhiello sul bullone, non ho capito quale spinetta a quale parabola. Per il secondo, non avendo il regolatore, ed avendo montato una bobina tipo Ciao, parto dal supporto di quest'ultima e vado dritto alla vite sul volano?
Per il terzo ok, prendo la spinetta già saldata sul copri fanale cromato e la inserisco nel foro basso del mio portalampada.
Grazie |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13467 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 dic 2025 : 19:42:50
|
Riccardo 1)hai detto che hai collegato l'occhiello al bullone dalla parte opposta del filo c'è la spinetta(spinotto) che va collegata alla massa della parabola stop ti allego foto,2) va bene ciao
Belligerante Ugo
21_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 02 dic 2025 : 09:48:37
|
| Ciao, non ho quel portalampada al posteriore. Ho una gomma con sopra 3 attacchi per lampadine a siluro, è del tipo Aprilia |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 02 dic 2025 : 12:50:32
|
Scusa Riccardo allego portalampada per la tua lambretta ciao
Belligerante Ugo
37_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 03 dic 2025 : 09:24:33
|
| si esatto, io ho i fori bassi. Ho collegato la massa del portalampade al bullone che tiene il fanale di stop al telaio. Basta questo? |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5409 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 dic 2025 : 09:44:46
|
Si, come Massa va benissimo. E' molto importante pulire bene le superfici di contatto da residui di vernice/ossido/sporco.....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2460 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 09 dic 2025 : 11:29:16
|
Ciao,infila la protezione nella leva,e mandala un pò indietro,poi metti in posizione,il morsetto che va sull alberino cambio,ranella e seeger,poi vai a ricoprire con la protezione.
È più facile da fare che spiegarlo.
Ciao. |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18449 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 dic 2025 : 14:57:49
|
Forse avrai la protezione indurita, nel caso scaldala a o sostituiscila.
Ciao. |
 |
|
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2025 : 15:33:49
|
Forse il problema è proprio quello...perchè non è molto modellabile, non riesco a muovere la protezione indietro per far posto al montaggio del seeger. Ho invece un problema più preoccupante, ho montato il banco, messi su i vari paraoli, albero, gruppo termico, pignone. Non ha mai fatto rumori di sfregamento mentre montavo i componenti, in tutte le varie operazioni finchè non ho montato statore e volano. Il volano l'ho serrato a 70nM come da manuale, provando però a farlo girare ha perso scorrevolezza in una parte della rotazione, sfregando in maniera marcata. Cosa posso e devo fare per capire la problematica e poi riuscire a sistemarla? |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2025 : 16:21:47
|
Prova ad avvicinare le bobine dello statore,se c è margine.
Ciao. |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5409 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 dic 2025 : 22:07:42
|
Ma l'albero gira dritto o eccentrico? Controllalo senza volano.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2025 : 22:17:05
|
Riccardo se non metti il cappuccio nuovo con quello indurito non riesci di sicuro a completare il lavoro inserendolo al suo posto ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2025 : 22:26:01
|
Ignazio per lo sfregamento del volano le bobine dello statore non hanno margini di spostamento.Per Riccardo quando hai sostituito il pignone la rondella dentata la hai fatto incastrare per bene nel manicotto? è l'albero motore è andato in battuta ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2025 : 23:02:54
|
Per margine, di spostamento, intendo dire che il foro della bobina è leggermente, più largo della vite che la fissa al telaio portabobine, di conseguenza, avvicinandole il più possibile verso il centro, magari basta anche 1mm,per evitare che sfreghi sul volano.
Credo che l'albero motore, per logica sia in battuta, ha chiuso i carter, il problema l'ha avuto quando ha montato statore e volano.
ciao. |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18449 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 dic 2025 : 09:59:57
|
Se si tratta di sfregamento parziale è probabile che ci sia una leggera deformazione dell'albero. Valuta quanto importante è. In ogni caso individua su quale nucleo di bobina striscia il volano e con un cacciavite infilato tra calamita volano e nucleo metallico della bobina fai leva per aumentare lo spazio, basta un decimo di millimetro perché non sfreghi più. Un millimetro di distanza è troppo, ammesso che si riesca ad ottenere tale distanza tra calamita e nucleo metallico della bobina, detta traferro, ne ridurrebbe il flusso magnetico e quindi la potenza elettrica prodotta. Più vicino la passa la calamita del volano maggiore è la produzione elettrica.
Ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 10 dic 2025 : 14:13:11
|
Allego foto per far capire come detto in precedenza che di spazio nel foro non c'è ne,e poi quoto Luigi ciao
23_FILEminimizer.jpg

Belligerante Ugo |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 10 dic 2025 : 18:56:30
|
Rimango dell'idea, che le bobine, hanno del margine, per poterle sistemare, affinchè, non sfreghino sul volano. Si nota benissimo, ad occhio nudo che i fori delle bobine sono più grandi, poi magari il problema è un altro!
ciao.
|
 |
|
|
Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy
353 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 dic 2025 : 21:03:53
|
| Anch'io avevo questo problema. Confermo che le bobine si possono regolare. Io le ho spostate verso il centro e il problema è sparito |
 |
|
Discussione  |
|