Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 20

riccardo94
Junior +


Verona - VR
Italy


165 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 24 nov 2025 :  16:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre arricchente discutere con voi, anche il signore a cui avevo portato a vedere le selle mi diceva che erano per il motivo di evitare di farsi del male.
Giro gli uncini allora. Sono in attesa di alcune componenti del motore per avanzare con l'assemblaggio.

Vi aggiorno, buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

riccardo94
Junior +


Verona - VR
Italy


165 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 01 dic 2025 :  17:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Riccardo i punti vanno rispettati,la prima MASSA (STOP) a sinistra l'occhiello va collegato al bulloncino che blocca lo stop e la spinetta alla parabola.La seconda MASSA cioè quella centrale l'occhiello dove partono le due trecce va collegato sotto il gruppo regolatore(cioè al telaio della Lambretta) la parte più sottile va collegata alla BOBINA A.T. la più grossa va collegata sul coperchio volano,la terza MASSA quella del cerchietto (GHIERA) va collegata al portalampada del fanale sul pallino BIANCO ciao

Belligerante Ugo



Ciao, quindi per quello dello stop ho collegato l'occhiello sul bullone, non ho capito quale spinetta a quale parabola.
Per il secondo, non avendo il regolatore, ed avendo montato una bobina tipo Ciao, parto dal supporto di quest'ultima e vado dritto alla vite sul volano?

Per il terzo ok, prendo la spinetta già saldata sul copri fanale cromato e la inserisco nel foro basso del mio portalampada.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13467 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 dic 2025 :  19:42:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo 1)hai detto che hai collegato l'occhiello al bullone dalla parte opposta del filo c'è la spinetta(spinotto) che va collegata alla massa della parabola stop ti allego foto,2) va bene ciao

Belligerante Ugo

21_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

riccardo94
Junior +


Verona - VR
Italy


165 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 02 dic 2025 :  09:48:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non ho quel portalampada al posteriore. Ho una gomma con sopra 3 attacchi per lampadine a siluro, è del tipo Aprilia
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13467 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 dic 2025 :  12:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Riccardo allego portalampada per la tua lambretta ciao

Belligerante Ugo

37_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

riccardo94
Junior +


Verona - VR
Italy


165 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 03 dic 2025 :  09:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si esatto, io ho i fori bassi. Ho collegato la massa del portalampade al bullone che tiene il fanale di stop al telaio. Basta questo?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5409 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 dic 2025 :  09:44:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, come Massa va benissimo.
E' molto importante pulire bene le superfici di contatto da residui di vernice/ossido/sporco.....

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

riccardo94
Junior +


Verona - VR
Italy


165 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 dic 2025 :  11:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, come posso infilare il seeger nel cilindretto della leva mentre quest'ultima è infilata nella protezione in gomma?



2-09_at_11.11.16.jpg


2-09_at_11.09.27.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2460 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 dic 2025 :  11:29:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,infila la protezione nella leva,e mandala un pò indietro,poi metti in posizione,il morsetto che va sull alberino cambio,ranella e seeger,poi vai a ricoprire con la protezione.

È più facile da fare che spiegarlo.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18449 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 dic 2025 :  14:57:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse avrai la protezione indurita, nel caso scaldala a o sostituiscila.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riccardo94
Junior +


Verona - VR
Italy


165 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 09 dic 2025 :  15:33:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse il problema è proprio quello...perchè non è molto modellabile, non riesco a muovere la protezione indietro per far posto al montaggio del seeger.
Ho invece un problema più preoccupante, ho montato il banco, messi su i vari paraoli, albero, gruppo termico, pignone.
Non ha mai fatto rumori di sfregamento mentre montavo i componenti, in tutte le varie operazioni finchè non ho montato statore e volano.
Il volano l'ho serrato a 70nM come da manuale, provando però a farlo girare ha perso scorrevolezza in una parte della rotazione, sfregando in maniera marcata.
Cosa posso e devo fare per capire la problematica e poi riuscire a sistemarla?
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2460 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 dic 2025 :  16:21:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad avvicinare le bobine dello statore,se c è margine.




Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5409 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2025 :  22:07:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma l'albero gira dritto o eccentrico?
Controllalo senza volano.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13467 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2025 :  22:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo se non metti il cappuccio nuovo con quello indurito non riesci di sicuro a completare il lavoro inserendolo al suo posto ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13467 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2025 :  22:26:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio per lo sfregamento del volano le bobine dello statore non hanno margini di spostamento.Per Riccardo quando hai sostituito il pignone la rondella dentata la hai fatto incastrare per bene nel manicotto? è l'albero motore è andato in battuta ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2460 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 dic 2025 :  23:02:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per margine, di spostamento, intendo dire che il foro della bobina è leggermente, più largo della vite che la fissa al telaio portabobine, di conseguenza, avvicinandole il più possibile verso il centro, magari basta anche 1mm,per evitare che sfreghi sul volano.


Credo che l'albero motore, per logica sia in battuta, ha chiuso i carter, il problema l'ha avuto quando ha montato statore e volano.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18449 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 dic 2025 :  09:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si tratta di sfregamento parziale è probabile che ci sia una leggera deformazione dell'albero.
Valuta quanto importante è.
In ogni caso individua su quale nucleo di bobina striscia il volano e con un cacciavite infilato tra calamita volano e nucleo metallico della bobina fai leva per aumentare lo spazio, basta un decimo di millimetro perché non sfreghi più.
Un millimetro di distanza è troppo, ammesso che si riesca ad ottenere tale distanza tra calamita e nucleo metallico della bobina, detta traferro, ne ridurrebbe il flusso magnetico e quindi la potenza elettrica prodotta.
Più vicino la passa la calamita del volano maggiore è la produzione elettrica.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13467 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2025 :  14:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego foto per far capire come detto in precedenza che di spazio nel foro non c'è ne,e poi quoto Luigi ciao

23_FILEminimizer.jpg


Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2460 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 dic 2025 :  18:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimango dell'idea, che le bobine, hanno del margine, per poterle sistemare, affinchè, non sfreghino sul volano. Si nota benissimo, ad occhio nudo che i fori delle bobine sono più grandi, poi magari il problema è un altro!




ciao.


Torna all'inizio della Pagina

Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


353 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 dic 2025 :  21:03:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io avevo questo problema. Confermo che le bobine si possono regolare. Io le ho spostate verso il centro e il problema è sparito
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 20  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits