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mazzopf
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Concesio - BS
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8 Messaggi Iscritto dal 2025
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Inserito il - 08 nov 2025 : 22:13:01
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Buongiorno a tutti. Ho una Lambretta 125 LI 125 3a serie del 62 che vorrei potenziare un poco, senza velleità velocistiche, vorrei un parere e un consiglio.
Pensavo di montare una accensione elettronica 12 V e un cilindro indiano 175 ricambio della TV, mantenendo la marmitta originale e il carburatore cambiando i getti.
Qualcuno ha esperienze simili? Grazie per i commenti. |
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greco
Senior
   
La Spezia - SP
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Il mio Garage 1007 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 nov 2025 : 22:21:56
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| Ciao sicuramente aggiungi un po’ di brio alla tua lambretta, però se monti un bel 175 e non gli dai da mangiare con il giusto carburatore e non lo lasci scaricare con uno scarico idoneo, io personalmente non vedo un buon rendimento.Per poi non parlare della configurazione pignone catena. Questo è il mio punto di vista, ora i più esperti ti consiglieranno al meglio. Saluti Angelo |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13467 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 nov 2025 : 22:34:29
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Se vuoi veramente modificare la tua Lambretta senza strafare il mio consiglio è di prendere un kit 175 cilindro testata e pistone da Giancarlo Gori e vedi che riesci a fare un bel motore affidabile,io ne ho montati già due a degli amici e vanno benissimo, poi se metti una bella marmitta(Gori,Ancillotti,Clubman ecc.) ed un carburatore almeno da 20 e l'accensione che hai detto sei a posto, lascia perdere questi cilindri indiani che costono poco e non servono ciao
Belligerante Ugo |
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perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
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5409 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 nov 2025 : 22:39:10
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Quoto! Non comprare roba scadente. Ti sembra di risparmiare ma poi te ne penti e alla fine spendi molto di più e ti giri le p@ll&.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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hobby solo
Senior
   
La Spezia - SP
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1218 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 09 nov 2025 : 11:55:33
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Se vuoi veramente modificare la tua Lambretta senza strafare il mio consiglio è di prendere un kit 175 cilindro testata e pistone da Giancarlo Gori e vedi che riesci a fare un bel motore affidabile,io ne ho montati già due a degli amici e vanno benissimo, poi se metti una bella marmitta(Gori,Ancillotti,Clubman ecc.) ed un carburatore almeno da 20 e l'accensione che hai detto sei a posto, lascia perdere questi cilindri indiani che costono poco e non servono ciao
Belligerante Ugo
Pienamente d'accordo! Solo sostituendo il gruppo termico con un Gori 175 hai un bell'aumento sia di coppia che di potenza. Il Gori 175 gira bene anche con un carburatore SH 18 (naturalmente adeguando i getti) ma l'SH 20 è senz'altro meglio. Circa la marmitta tieni conto che la rapportatura del 125 è decisamente corta per un 175 e, se non intendi allungare i rapporti, anche con la marmitta di tipo originale avrai ciò ched desideri.
hosol |
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greco
Senior
   
La Spezia - SP
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Il mio Garage 1007 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 nov 2025 : 14:11:50
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| Non condivido montare un 175 su una configurazione 125, il risultato non è per niente positivo. Allora o si tiene originale e si viaggia con il 125 oppure si configura per 175. Perché spendere soldi e tempo per poi avere un mezzo risultato che non soddisfa. Secondo me se rifai il motore e intendi cambiare cilindrata lo devi configurare per quella cilindrata. Come ti hanno già consigliato va benissimo il gori 175 l’ho montato anch’io su di una mia Lambretta, però devi aggiungere anche carburatore idoneo 20/22 e scarico che soddisfa questo cilindro, tipo quello del Dl che può andare benissimo, in più i rapporti del 125 sono corti per un 175 perciò almeno dovresti cambiare il pignone.Questa è la mia opinione poi tu fai la configurazione meglio per te. Saluti Angelo |
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mazzopf
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Concesio - BS
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8 Messaggi Iscritto dal 2025
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Inserito il - 09 nov 2025 : 17:52:54
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Citazione: Messaggio inserito da greco
Non condivido montare un 175 su una configurazione 125, il risultato non è per niente positivo. Allora o si tiene originale e si viaggia con il 125 oppure si configura per 175. Perché spendere soldi e tempo per poi avere un mezzo risultato che non soddisfa. Secondo me se rifai il motore e intendi cambiare cilindrata lo devi configurare per quella cilindrata. Come ti hanno già consigliato va benissimo il gori 175 l’ho montato anch’io su di una mia Lambretta, però devi aggiungere anche carburatore idoneo 20/22 e scarico che soddisfa questo cilindro, tipo quello del Dl che può andare benissimo, in più i rapporti del 125 sono corti per un 175 perciò almeno dovresti cambiare il pignone.Questa è la mia opinione poi tu fai la configurazione meglio per te. Saluti Angelo
Certo che è un compromesso, ma il risultato desiderato è più coppi per affrontare le salite, non raggiungere i 129 km/h.
Che differenza c'è tra un carburatore 1/20 e 1/18 a parità di getto?
La marmitta originale del TV 175 era diversa d quella del 125?
Il suggerimenti di un pignone più grande mi sembra un buon compromesso. |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13467 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 nov 2025 : 22:15:38
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Pierfranco la differenza oltre al carburatore il 18 monta il getto del max 99 e il minimo 42,mentre il 20 monta il max da 106 e il minimo da 50 tutto il resto è uguale,la marmitta della 175TV3 è diversa di quella della 125LI3,poi se deve sostituire il pignone ci vuole anche la catena adeguata ciao
Belligerante Ugo |
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hobby solo
Senior
   
La Spezia - SP
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1218 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 10 nov 2025 : 12:09:28
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Io su Gori 175 (e blocco Li 150/3) ho testato sia l'SH 18 in configurazione Li 150, sia l'SH 20 in configurazione TV 175 (ma con getto minimo 45 anzichè 48). La lambretta era ben carburata in entrambi i casi, andava un po' di più con l'SH 20. Credo quindi che il tuo desiderio "vorrei potenziare un poco, senza velleità velocistiche" possa trovare realizzazione solo con il gruppo termico Gori 175 e le modifiche al carburatore: con poca spesa avrai ciò che chiedi e potrai sempre intervenire ulteriormente in un secondo tempo.
hosol |
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mazzopf
Nuovo
Concesio - BS
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8 Messaggi Iscritto dal 2025
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Inserito il - 10 nov 2025 : 22:39:34
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Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Io su Gori 175 (e blocco Li 150/3) ho testato sia l'SH 18 in configurazione Li 150, sia l'SH 20 in configurazione TV 175 (ma con getto minimo 45 anzichè 48). La lambretta era ben carburata in entrambi i casi, andava un po' di più con l'SH 20. Credo quindi che il tuo desiderio "vorrei potenziare un poco, senza velleità velocistiche" possa trovare realizzazione solo con il gruppo termico Gori 175 e le modifiche al carburatore: con poca spesa avrai ciò che chiedi e potrai sempre intervenire ulteriormente in un secondo tempo.
hosol
Ok la tua testimonianza mi consola. Certo la rapportatura del 150 è migliore, più lunga del cambio 125, però potrei prima sperimentare così e poi migliorare se serve. |
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greco
Senior
   
La Spezia - SP
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Il mio Garage 1007 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 nov 2025 : 14:08:13
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| Scusate ma perché montare proprio un 175 con questa configurazione? Non basta un gruppo 150 che ha lo stesso rendimento con stesso carburatore e scarico. Spendi la metà con lo stesso risultato. Saluti Angelo |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13467 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 nov 2025 : 22:07:38
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Paragonare il gruppo cilindro 175 di Giancarlo Gori alla pari con il gruppo 150 non esiste è molto meglio il 175 è PIerfranco ha detto che non cerca velleità velocistiche gli basta quel poco che gli può dare il gruppo 175 e sperimentarlo, poi con il tempo penserà a migliorarlo se ci sarà bisogno ciao
Belligerante Ugo |
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greco
Senior
   
La Spezia - SP
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Il mio Garage 1007 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 nov 2025 : 22:40:35
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| Proprio per questo secondo me gli basta un 150 per quello che vuole lui . Io non paragono il 175 al 150. Ma usare un 175 senza allungare i rapporti e con carburatore e marmitta originale per me personalmente è sprecato. Poi ognuno fa quello che vuole. Saluti Angelo |
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mazzopf
Nuovo
Concesio - BS
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8 Messaggi Iscritto dal 2025
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Inserito il - 09 dic 2025 : 17:13:29
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Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Pierfranco la differenza oltre al carburatore il 18 monta il getto del max 99 e il minimo 42,mentre il 20 monta il max da 106 e il minimo da 50 tutto il resto è uguale,la marmitta della 175TV3 è diversa di quella della 125LI3,poi se deve sostituire il pignone ci vuole anche la catena adeguata ciao
Belligerante Ugo
Sostituendo il pignone cosa consigli? Velocità massima 100 km/h per poter viaggiare intorno agli 80 a metà gas
[red]Lambretta Lui 50 [/red] [blue]Lambretta 150 LI Special[/blue] [green] Lambretta 150 LI 3 serie [/green] [pink] Lambretta 125 LI 3 serie [/pink] |
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te_mattia
Junior ++
  
Teramo - TE
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Il mio Garage 856 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 dic 2025 : 18:26:14
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| Con 16 denti sei a posto. Sono d’accordo sulla linea indicata da Ugo e da qualche altro utente, ma ti assicuro che se metti un 22 ed una marmitta tipo Ancillotti fai un salto decisamente notevole. |
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greco
Senior
   
La Spezia - SP
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Il mio Garage 1007 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 dic 2025 : 18:48:19
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| Ma 100 solamente con il pignone la vedo dura, con carburatore e marmitta sicuramente, e poi anche molle più dure per la frizione. Comunque gente più esperta di me ti saprà consigliare meglio. Saluti Angelo |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13467 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 dic 2025 : 22:06:43
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Pierfranco con il gruppo 175 devi mettere oltre al pignone 16 denti anche la catena 81 e il tendicatena che tira giù ed almeno un carburatore SH1/20 sostituendo dopo i vari cicleri e ci vuole anche il cambio della 150LI ciao
Belligerante Ugo |
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greco
Senior
   
La Spezia - SP
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Il mio Garage 1007 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 dic 2025 : 22:08:46
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| Pierfranco allora come abbiamo detto all’inizio del post solamente il gruppo termico 175 non avrà questi miglioramenti che speravi di avere. Perciò facendo il resoconto, per avere una velocità vicino hai 100 km orari ci vuole gruppo termico 175 cambio 150 terza serie , pignone da 16 catena allungata, carburatore da 20/22 e marmitta e mettiamoci anche le molle frizione. Saluti Angelo |
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te_mattia
Junior ++
  
Teramo - TE
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Il mio Garage 856 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 11 dic 2025 : 09:32:35
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Se posso aggiungere, sarebbe buona cosa raccordare aspirazione e scarico. Tutto “molto più meglio” se ti assicuri del perfetto funzionamento della tua accensione, sia essa l’originale o elettronica. Posto il passaggio ad una maggiorazione 175, con pistone affidabile: -La soluzione più economica è certamente recuperare un carburatore 20 lasciando abbinata la marmitta originale; -Quella economicamente intermedia, passare ad un carburatore da 20 abbinato ad una marmitta dl. -Un’altra, che certamente mantiene criteri di originalità e appena appena più dispendiosa, è quella di utilizzare marmitta dl e un carburatore 22 (ovviamente con relativo collettore) -La migliore, a mio avviso e per esperienza diretta dopo esser passato per due dei passaggi sopracitati, è abbinare un carburatore 22 ad una marmitta clubman, stando su ancillotti, af, cp (ce ne sono diverse con flussodinamiche appena appena differenti); non occorre -e non conviene- passare a collettori 50, scaricano troppo e un normale sh si troverebbe, senza fast flow, sempre scarico di miscela. Con la Lambretta ci viaggio, e posso dirti che il miglioramento è netto. Questa ultima soluzione, ha comunque costi contenuti, la Lambretta diventa certamente più scattante e vispa. Non avrai ovviamente velocità supersoniche -e non è ciò che cerchi-, ma sempre un mezzo pronto per sorpassi, in coppia e con un buon allungo. Il 22, per un adeguato apporto di aria, necessita del taglio della paratia della presa sotto sella, o della sostituzione. Rispetto al cambio, si legge spesso che il 150 è migliore, resistente e bilanciato. Tutto vero. Detto questo, però stiamo parlando di un’elaborazione “base”, l’unica differenza che potresti percepire è il salto tra 3 e 4, ma se ottieni una buona coppia questo fastidio è assai contenuto. Ovviamente tutti i cambi hanno una ratio differente e questo va un po’ a gusto. Non so quanto sia essenziale passare a priori ad un cambio 150, piuttosto ci penserei in un secondo momento. Per provare -ho un cambio 150 special- ho messo anche un pignone z17, ma è decisamente troppo lungo.
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greco
Senior
   
La Spezia - SP
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Il mio Garage 1007 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 dic 2025 : 20:02:41
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| Non condivido in pieno però sono d’accordo che il pignone da 17 va bene per il 200. Però questa discussione è partita per una modifica non invasiva solo con il gruppo da 175. Ora siamo per modifiche sostanzialmente. Io sono d’accordo per gruppo carburatore cambio pignone e marmitta. Saluti Angelo |
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perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
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5409 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 dic 2025 : 21:23:29
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Seguo con molto interesse, perché sto preparando un motore "da viaggio" per la mia Special 125.......
 
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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