| Autore |
Discussione  |
|
Pelle
Nuovo
Trequanda - SI
Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 27 nov 2025 : 14:38:57
|
| Si, la mia monta l'ingrassatore, ha il foro filettato e c'è ancora del grasso nel foro, solo che quel genio che ci ha messo le mani al duo posto ha messo un bullone. |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5400 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 nov 2025 : 15:23:12
|
Probabilmente lingrassatore e' andato perduto e piuttosto che lasciare il foro aperto hanno montato un bullone. E' stato un ripiego, ma danni non ne hanno fatto.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2448 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 nov 2025 : 18:40:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Ora capisco pensavo si tratasse di una Lambretta LI1/2/3 giusto allora perchè da settembre 1965 hanno istallato la boccola in nylon e non c'è stato bisogno dell'ingrassatore ciao
Belligerante Ugo
Onestamente, non ho mai trovato la boccola in nylon per pedale freno, anche se prevista dopo il 1965.
Come ricambio i ricambisti non la riportano, si trova quella in ottone.
ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13449 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 13:39:13
|
Ignazio forse i ricambisti hanno maggiore facilità a reperire la Bronzina e farsela fare come ricambio, ma ti posso assicurare che su una mia Special del 1966 che poi ho venduto ho trovato la boccola in Nylon e non avendola a disposizione ho istallato la Bronzina ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1184 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 15:37:27
|
Se hai smontato una DL l'hai trovata per forza. Resta il fatto che la bronzina è molto meglio, per cui al di là di cosa, meglio mettere quella.
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Ora capisco pensavo si tratasse di una Lambretta LI1/2/3 giusto allora perchè da settembre 1965 hanno istallato la boccola in nylon e non c'è stato bisogno dell'ingrassatore ciao
Belligerante Ugo
Onestamente, non ho mai trovato la boccola in nylon per pedale freno, anche se prevista dopo il 1965.
Come ricambio i ricambisti non la riportano, si trova quella in ottone.
ciao.
|
 |
|
|
Pelle
Nuovo
Trequanda - SI
Italy
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 19:00:10
|
Aggiormanenti: ho tolto il pedale del freno e non è una bella situazione. L'alberino e usurato e quelli che penso siano stati i canali della molla elastica, sono praticamente scomparsi... Ho visto che si trova in commercio il supporto completo ma è senza ingrassatore e comunque per adesso non vorrei mettermi a cambiarlo. Anche il pesale ha il foro leggermente conico. Credo che la soluzione meno dolorosa sia sistemare l'alberino, rettificare il foro sul pedale e farmi fare una boccolina ad hoc. Che dite? Allego due foto...
20251128_172638.jpg

20251128_181340.jpg
 |
 |
|
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 991 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 19:56:09
|
| Allora la boccola la vendono in commercio era un pezzo ad usura , sostituisci quella e vai avanti. Saluti Angelo |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 19:57:08
|
Scusa Gianluca, ma tutti questi lavori, al momento gli stai facendo perchè ci vuoi andare in giro subito?
ciao |
 |
|
|
Pelle
Nuovo
Trequanda - SI
Italy
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 21:12:30
|
Ok, ordino i pezzi mancanti e vediamo se riesco a rimontsrlo.
Citazione: Messaggio inserito da greco
Allora la boccola la vendono in commercio era un pezzo ad usura , sostituisci quella e vai avanti. Saluti Angelo
|
 |
|
|
Pelle
Nuovo
Trequanda - SI
Italy
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 21:15:41
|
Si, volevo portarla alla revisione ed usarla un poco così e quindi gli volevo fare il minimo indispensabile, ma la situazione sta degenerando! Tutto quello che tocco si sbriciola, diciamo che i precedenti proprietari hanno fatto dei lavori osceni. Anche se la lambretta funzionava, è piena di rattoppi...
Scusa Gianluca, ma tutti questi lavori, al momento gli stai facendo perchè ci vuoi andare in giro subito?
ciao
|
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5400 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 21:38:17
|
Beh, se devi solo fare il collaudo attappati un occhio e mezzo e fagli davvero il minimo indispensabile!
Poi la userai un po' anche per capire se saltano fuori altri lavori da fare e successivamente ci rimetterai mano in maniera approfondita e scrupolosa, se vorrai un mezzo affidabile e sicuro.
E' vero che praticamente devi fare il lavoro due volte, ma se le tue intenzioni sono quelle, non hai alternative......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13449 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 21:50:41
|
Siccome hai detto che la Lambretta funzionava per poter fare la revisione bastava revisionare e far funzionare il freno post.freno Ant. e impianto luci,perchè una volta che si smonta una Lambretta di 60/70 anni non sai cosa trovi e lo hai costatato tu smontandola ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 991 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 21:57:20
|
| Gianluca se ti può confortare la maggior parte di questi mezzi si trovano in queste condizioni, specialmente se ci ha messo mani persone non competenti. Meglio trovare mezzi abbandonati da 20/30 anni senza nessuna manomissione. Saluti Angelo |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
|
Inserito il - 28 nov 2025 : 22:31:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Pelle
Si, volevo portarla alla revisione ed usarla un poco così e quindi gli volevo fare il minimo indispensabile, ma la situazione sta degenerando! Tutto quello che tocco si sbriciola, diciamo che i precedenti proprietari hanno fatto dei lavori osceni. Anche se la lambretta funzionava, è piena di rattoppi...
ciao
Giusto per quello ti chiedevo, per evitare di rifare il lavoro due volte.
ciao. |
 |
|
Discussione  |
|