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 Statore LI125 seconda serie
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LambRat
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Latina - LT
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Inserito il - 21 ott 2025 :  19:53:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, problema devioluci risolto, grazie a voi… ora il problema è a monte!!!
Ho statore filso a 2 avvolgimenti da cui escono 3 fili (sostituiti perche hanno colori diversi da originale)… ovviamente non mi da scintilla alla candela…. Come faccio a controllare che sia tutto montato correttamente? Se avvolgimenti sono ‘integri’?
Grazie in anticipo
Fabrizio

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 21 ott 2025 :  20:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio se metti qualche foto dello statore vediamo meglio i colori dei fili e i collegamenti,comunque le due bobine le puoi misurare con un tester su scala messa su ohm sono buone se misurano 100 ohm non devono essere collegate a niente quando fai la misura,un puntale sul filo Marrone e l'altro a massa,poi ripeti la misura sul filo Verde ciao

Belligerante Ugo
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LambRat
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Latina - LT
Italy


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Iscritto dal 2025

Inserito il - 21 ott 2025 :  20:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I fili sono stati cambiati ( non da me)

IMG_2383.jpg
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LambRat
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Latina - LT
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30 Messaggi
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Inserito il - 21 ott 2025 :  20:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispetto alla foto ho cambiato le puntine
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13330 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ott 2025 :  21:12:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio dalla foto che hai postato lo statore con le due bobine non lo vedo per niente buono ed anche le puntine ciao

Belligerante Ugo
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LambRat
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Latina - LT
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Inserito il - 21 ott 2025 :  21:32:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consigli sul da fare?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2025 :  22:51:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il motore è stato fermo per molto tempo di solito si ossidano le puntine, basta pulirle con carta abrasiva fina.

Poi aggiungo che Fabrizio ha l'impianto del tipo con la lampadina dello stop collegato alla accensione.
Lo avevamo scoperto nella discussione precedente:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58335

Riporto lo schema messo a disposizione da Ugo:
07_FILEminimizer.jpg


Su questo tipo di impianto, perché si formi la scintilla, deve essere collegato il circuito dello stop.
Quindi verificare che i fili rosa siano tutti collegati, che l'interruttore dello stop sia collegato e fissato al telaio per la connessione di massa, che il faro posteriore sia fissato alla carrozzeria, che i suoi fili siano connessi e ci sia la lampadina.

Visto che lo statore è accessibile consiglio di sostituire i fili coi colori corretti, altrimenti diventa difficile capire i collegamenti.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18379 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2025 :  23:01:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Fabrizio ....,comunque le due bobine le puoi misurare con un tester su scala messa su ohm sono buone se misurano 100 ohm .... ciao

Belligerante Ugo



L'impedenza delle bobine allo statore sono di 1÷2 ohm.
Se ci si pensa, l'impedenza di un generatore elettrico deve essere trascurabile rispetto al carico, quindi molto bassa.

Da 100ohm o poco più, lo sono i Pikup che devono solo generare un segnale.

Ciao.
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LambRat
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Latina - LT
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Iscritto dal 2025

Inserito il - 22 ott 2025 :  19:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se il motore è stato fermo per molto tempo di solito si ossidano le puntine, basta pulirle con carta abrasiva fina.

Poi aggiungo che Fabrizio ha l'impianto del tipo con la lampadina dello stop collegato alla accensione.
Lo avevamo scoperto nella discussione precedente:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58335

Riporto lo schema messo a disposizione da Ugo:
07_FILEminimizer.jpg


Su questo tipo di impianto, perché si formi la scintilla, deve essere collegato il circuito dello stop.
Quindi verificare che i fili rosa siano tutti collegati, che l'interruttore dello stop sia collegato e fissato al telaio per la connessione di massa, che il faro posteriore sia fissato alla carrozzeria, che i suoi fili siano connessi e ci sia la lampadina.

Visto che lo statore è accessibile consiglio di sostituire i fili coi colori corretti, altrimenti diventa difficile capire i collegamenti.

Ciao.



Salve a tutti, vi aggiorno.
Sostituiti i fili e molto meglio alla vista e spero alla scintilla, rimontato sul motore e… domani continuo


IMG_2790.jpg


IMG_2791.jpg



Buona serata
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