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 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
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Il mio Garage

1945 Messaggi
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Inserito il - 16 set 2025 :  00:47:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Anche all'epoca, quando venivano consegnate ai clienti, avevano la loro brillantezza.



ciao.


Ripetere questo semplice concetto è inutile! non riescono a comprenderlo!!
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riccardo94
Junior +


Verona - VR
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Inserito il - 16 set 2025 :  09:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, come consigliato da voi ho dato il bicomponente Lechler sia come fondo che come vernice
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 16 set 2025 :  12:34:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Ciao, come consigliato da voi ho dato il bicomponente Lechler sia come fondo che come vernice





Ottimo!



Ciao.
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riccardo94
Junior +


Verona - VR
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109 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 01 ott 2025 :  10:57:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, cambio discorso nel mentre procedo con il riassemblaggio(per ora ancora in alto mare causa approvvigionamento componenti).
Volevo iniziare a lavorare in parallelo sul blocco motore. E qui ho due domande:
-Quali componenti devo per forza cambiare?
-Rettifico e cambio pistone del cilindro originale o prendo un gruppo termico nuovo?

Grazie come sempre
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 01 ott 2025 :  11:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,se il tuo cilindro ha ancora margine per essere rettificato,tienilo,e ovviamente andrà sostituito il pistone.

Da sostituire,sicuramente,paraoli cuscinetti dischi frizione guarnizioni e tutti gli elementi eventualmente usurati.


Ciao.
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greco
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 ott 2025 :  11:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Ignazio sicuramente tutti i cuscinetti e paraoli, guarnizioni e dischi frizione. Il gruppo termico se buono lo puoi tenere così come se no rettifica con pistone nuovo, se non è già stato rettificato al massimo. Saluti Angelo
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 01 ott 2025 :  14:09:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo siccome hai detto (Quali componenti devo per forza cambiare?)sono daccordo con per parti usurate,guarnizioni,dischi frizione e Paraoli (per i paraoli chiedi quelli della Lambretta LI prima serie),ma per i cuscinetti difficilmente si rovinavano all'epoca essendo motori non maggiorati o truccati perciò decidi tu cosa vuoi fare,per il cilindro trovane uno di cilindrata 150 e fai fare una rettifica e pistone completo nuovo ciao

Belligerante Ugo
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 ott 2025 :  14:23:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma una volta che apri il motore e tiri fuori tutto cosa fai? Rimonti su cuscinetti che hanno 60 anni ?anche nel miglior stato di conservazione comunque li sostituisci visto che rifai tutto Nuovo.Secondo me conviene sostituire tutto,almeno sei tranquillo che non ci ritorni più intorno. Questo è il mio modo di restaurare i mezzi, poi ognuno ha le proprie idee. Saluti Angelo
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 01 ott 2025 :  14:40:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Ma una volta che apri il motore e tiri fuori tutto cosa fai? Rimonti su cuscinetti che hanno 60 anni ?anche nel miglior stato di conservazione comunque li sostituisci visto che rifai tutto Nuovo.Secondo me conviene sostituire tutto,almeno sei tranquillo che non ci ritorni più intorno. Questo è il mio modo di restaurare i mezzi, poi ognuno ha le proprie idee. Saluti Angelo




Concordo in pieno.

Non è che i cuscinetti non si usurano,anzi io gli sostituisco sempre revisionando un motore.

Poi deciderà Riccardo.



Ciao.
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 ott 2025 :  15:23:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la vogliamo dire proprio tutta i paraoli ed i cuscinetti sono proprio elementi ad usura , infatti da come li monti iniziano ad usurarsi automaticamente, poi se apri un motore che sono stati sostituiti da qualche anno allora li lasci ancora lavorare, ma se apri un motore con i suoi originali di 60 anni fa, come fa a rimontarli. Saluti Angelo
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riccardo94
Junior +


Verona - VR
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Inserito il - 01 ott 2025 :  15:34:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, si paraoli e cuscinetti li avevo gia messi in conto, concordo sul fatto che dato che sto facendo il lavoro li cambio...Dischi frizione non pensavo andassero cambiati senza valutarne l'usura. Li metto in conto.
Cilindro, Ugo consiglia un 150, ma per un discorso di incrementare la potenza? Riguardo ciò, consigliate di tenere tutto originale o secondo voi meglio dargli un po' di "pepe"?
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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Inserito il - 01 ott 2025 :  15:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se monti un cilindro 150,non è che guadagni chissà che cosa,io terrei il suo ovviamente rettificato,e pistone nuovo,a te la scelta.




Ciao.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 01 ott 2025 :  20:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo ti ho consigliato un cilindro 150 per il semplice motivo che con il 125 se metti due persone di sopra devi accellerare sempre al massimo,per i cuscinetti ho detto difficilmente con i motori originali si rovinano,ma quando si smonta tutto il motore si controllano e se sono rumorosi si sostituiscono altrimenti se sono buoni ripeto essendo pezzi originali io personalmente li rimonterei come ho sempre fatto fino ad oggi e non ho avuto mai problemi del genere,al massimo quello dell'albero motore ho sostituito qualche volta, poi è Riccardo che deve decidere,noi possiamo dire quello che vogliamo ma alla fine ripeto è lui che decide ciao

Belligerante Ugo
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

856 Messaggi
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Inserito il - 01 ott 2025 :  21:33:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lui chiede qui sul forum sicuramente è perché non ha esperienza, penso questo è il senso fi chiedere consigli hai più esperti di lui. Ripeto come già detto che senso ha rimontare un cuscinetto di 60 anni. Che controlli puoi fare quando c’è l’hai in mano che lo fai ruotare a 20 giri e senti se è rumoroso. Quello che dico conviene rimontare tutto con i cuscinetti vecchi e poi se dopo un anno di utilizzo inizia a fare rumore uno smonti tutto. Sicuramente è lui che deve decidere ma senza esperienza come fa ha valutare oggetti che neanche i migliori meccanici riescono a valutare? Saluti Angelo
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