Autore |
Discussione  |
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18347 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 set 2025 : 13:23:31
|
Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
Buongiorno, ho provato a fare richiesta all'archivio di stato provinciale ma senza risultato, mi hanno dato esito negativo. Cosa posso fare?
Quale è la provincia?
Ciao. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 856 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 set 2025 : 13:41:00
|
Ciao Riccardo allora facciamo un po’ di chiarezza perché alla fine non si capisce in che stato giuridico si trova questa lambretta.. La visura del Pra cosa dice? Comunque ho capito che ha la targa. Saluti Angelo |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 23 set 2025 : 13:44:19
|
E poi come già detto precedentemente in questa lambretta il problema non è il telaio che è un tubo con un serbatoio ed un bauletto, ma il motore innanzitutto lo dovrai far revisionare tutto da uno che ne capisce un po’ di meccanica sé no non ci andrai mai da nessuna parte, se la vuoi usare preoccuparti principalmente del motore che deve essere revisionato e deve funzionare alla perfezione. Saluti Angelo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 23 set 2025 : 22:08:31
|
Citazione: Messaggio inserito da greco
Ciao Riccardo allora facciamo un po’ di chiarezza perché alla fine non si capisce in che stato giuridico si trova questa lambretta.. La visura del Pra cosa dice? Comunque ho capito che ha la targa. Saluti Angelo
In precedenti messaggi Riccardo ha specificato che la Lambretta ha solo targa. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58285 https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58285&REPLY_ID=474503
Come già alcuni hanno scritto, il problema in questi casi è dimostrare con documentazione l'associazione tra n. telaio e la targa. Non potendo ricavare alcun dato dalla visura (bianca) non rimane che risalire al registro della immatricolazione. Per alcune provincie i registri sono pubblici e consultabili, in altri non sono accessibili ed in altre persi. Certamente si può reimmatricolare con targa nuova, ma se si conoscesse la provincia si può indagare se i registri sono consultabili e dove sono conservati. Al momento la provincia non è stata riposta in questa discussione.
Ciao. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 23 set 2025 : 22:16:33
|
Perfetto allora non può fare che l’iscrizione tardiva del mezzo con targa nuova unica soluzione per rimetterla in strada, iscrizione ad un registro storico e poi iscrizione tardiva. Saluti Angelo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 23 set 2025 : 22:21:54
|
Tecnicamente la cosiddetta "iscrizione tardiva" sarebbe solo quando si iscrive al PRA con la targa di prima immatricolazione. Se si reimmatricola con targa nuova la iscrizione è contestuale.
Ciao. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 24 set 2025 : 13:51:01
|
Allora Luigi lui ha queste due possibilità, non può fare altro per metterla in regola e comunque in tutti e due i casi ha bisogno del Crs. Saluti Angelo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 24 set 2025 : 14:13:35
|
Che io sappia, nel caso si trovi la corrispondenza tra telaio e targa, quindi si possa procedere con la denuncia di smarrimento del libretto e la iscrizione tardiva al PRA, essendo di fatto mai stata radiate d'ufficio o demolita il CRS non sarebbe necessario. I CRS servono nei casi in cui sia necessario per la reimmissione in circolazione (per radiazione o demolizione) e non per il duplicati del libretto smarrito.
In un caso simile a me non è stato richiesto. La iscrizione registro storico comunque l'ho poi richiesta solo ai fini assicurativa.
Ciao. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 24 set 2025 : 17:05:16
|
Allora deve andare alla motorizzazione di appartenenza della targa e vedere se a loro risulta corrispondenza di questo mezzo. Saluti Angelo |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6419 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 set 2025 : 12:34:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Riccardo ripeto siccome hai la targa fai la denuncia di smarrimento del libretto e del foglio complementare iscriviti ad un club Lambretta gli fai vedere la Lambretta se puoi fare un conservato oppure devi riverniciarla e dopo gli chiedi di richiedere il CRS di origine sconosciuta,con il certificato dopo puoi immatricolarla ciao
Belligerante Ugo
Come ha ben sottolineato ISO, se non si associa quel telaio a quella targa non si può reimmatricolarla con quella targa, né fare una prima iscrizione tardiva al PRA, per la reimmatricolazione come veicolo storico d'origine sconosciuta c'è tempo, almeno, prima, si deve cercare il foglio di prima immatricolazione che, come ho già scritto, si può trovare in uno di questi 3 posti: in motorizzazione, in prefettura o all'archivio di Stato provinciale della provincia d'immatricolazione.
riccardo94 è stato all'archivo di Stato, ha provato negli altri due posti? Eventualmente, per la motorizzazione, suggerisco di farsi aiutare da un'agenzia ben introdotta.
Ciao, Ginoi |
 |
|
riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy
109 Messaggi Iscritto dal 2024
|
Inserito il - 25 set 2025 : 14:25:44
|
ok grazie per l'aiuto, adesso sto provando in prefettura delle provincia di appartenenza(Vicenza), per la motorizzazione devo sentire sempre la provincia della targa? |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 25 set 2025 : 18:42:24
|
Sia per la prefettura che la motorizzazione devi sentire quella della sigla della targa, perché una di loro l’avrà rilasciata. |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6419 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 set 2025 : 21:28:34
|
Citazione: Messaggio inserito da greco
Sia per la prefettura che la motorizzazione devi sentire quella della sigla della targa, perché una di loro l’avrà rilasciata.
Esatto.
CViao, Gino |
 |
|
Discussione  |
|