Autore |
Discussione  |
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 856 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 set 2025 : 13:52:56
|
Ciao Lorenzo infatti anch’io non fornisco pareri personali ma quello che vedo quando vengono fatti determinati lavori. Sul telaio non ci sono dubbi che se lo sostituisci il nuovo vergine senza numeri deve essere punzonato e visto in motorizzazione per la nuova carta di circolazione. Per i motori se dello stesso tipo potenza e serie. Basta la fattura di chi la sostituito. Saluti Angelo |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6419 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 set 2025 : 20:07:04
|
La carta di circolazione va aggiornata, a scanso di equivoci futuri, è vero che fa fede la sigla del motore, ma i dati devono tornate, o eliminano il numero motore o mettono quello nuovo. Sicuramente vorranno sottoporre il veicolo a visita e prova in motorizzazione.
Ciao, Gino |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 20 set 2025 : 20:29:34
|
Ciao Gino se il motore viene sostituito da officina auto autorizzata non c’è bisogno di visita e prova della motorizzazione. Saluti Angelo |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 21 set 2025 : 20:08:49
|
Citazione: Messaggio inserito da greco
Ciao Gino se il motore viene sostituito da officina auto autorizzata non c’è bisogno di visita e prova della motorizzazione. Saluti Angelo
Angelo, questo lo decide solo la sede di motorizzazione a cui ci si rivolge.
Ciao, Gino |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 21 set 2025 : 20:44:00
|
Sicuramente, ma se alla tua macchina la casa madre oppure l’officina autorizzata ti sostituisce il motore perché il tuo non si può più riparare, ed oggi è molto frequente questo lavoro,alla fine del lavoro non ti manda in motorizzazione, ma ti dà la documentazione che ti permette di circolare. Saluti Angelo |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1945 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 set 2025 : 00:19:54
|
Sicuramente, ma se alla tua macchina la casa madre oppure l’officina autorizzata ti sostituisce il motore perché il tuo non si può più riparare, ed oggi è molto frequente questo lavoro,alla fine del lavoro non ti manda in motorizzazione, ma ti dà la documentazione che ti permette di circolare. Saluti Angelo
Non ti danno nessuna documentazione per circolare perchè semplicemente non serve! è ammesso sostituire un motore con uno identico per cilindrata e potenza! deve semplicemente avere lo stesso n. di modello!se non fosse cosi non esisterebbero i motori di rotazione. è una fortuna per tutti i titolari di rettifiche di magazzini ricambi e di meccanici che vendono e montano questi motori...cosi non possono essere arrestati! |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1189 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 set 2025 : 09:22:02
|
Mi sembra si faccia un po' di confusione. Sostituire un motore non comporta alcunchè (purchè sia dello stesso tipo dell'originale) non essendo riportato attualmente sul libretto il numero di matricola. Nè serve alcuna dichiarazione da parte di chi lo ha sostituito. Molto diverso è il caso in questione per il quale è riportato sul libretto il numero di motore. Su questo il codice della strada è chiaro. Bisognerà poi vedere se la regola verrà applicata o meno.
hosol |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 22 set 2025 : 13:28:56
|
Enrico come già detto la maggior parte dei mezzi nuovi di ultima generazione i motori non si possono più rigenerare il blocco se fuso va buttato e montato uno nuovo che fornisce la casa madre, rettifiche e meccanici non possono fare niente. L’officina che ti sostituisce il motore ti fa fattura che ha fatto la sostituzione. Questo è quello che succede oggi è molti motori li sostituiscono direttamente le case madri specialmente per chi ha garanzia per quattro/cinque anni.Saluti Angelo |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1945 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 set 2025 : 00:53:11
|
Enrico come già detto la maggior parte dei mezzi nuovi di ultima generazione i motori non si possono più rigenerare il blocco se fuso va buttato e montato uno nuovo che fornisce la casa madre, rettifiche e meccanici non possono fare niente. L’officina che ti sostituisce il motore ti fa fattura che ha fatto la sostituzione. Questo è quello che succede oggi è molti motori li sostituiscono direttamente le case madri specialmente per chi ha garanzia per quattro/cinque anni.Saluti Angelo
No no... |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 25 set 2025 : 12:22:53
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Mi sembra si faccia un po' di confusione. Sostituire un motore non comporta alcunchè (purchè sia dello stesso tipo dell'originale) non essendo riportato attualmente sul libretto il numero di matricola. Nè serve alcuna dichiarazione da parte di chi lo ha sostituito. Molto diverso è il caso in questione per il quale è riportato sul libretto il numero di motore. Su questo il codice della strada è chiaro. Bisognerà poi vedere se la regola verrà applicata o meno.
hosol
Quoto e ribadisco: normalmente non è necessaria nessuna comunicazione alla motorizzazione (io stesso ho sostituito il motore della mia Xantia, era il 2000, e ho semplicemente ricevuto una certificazione dei lavori effettuati dall'officina Citroen che lo ha sostituito), ma in questo caso il numero di motore è riportato sulla carta di circolazione, per questo motivo si deve interpellare la motorizzazione.
Ciao, Gino |
 |
|
Discussione  |
|