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 LI 150 seconda serie fa poca Luce
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13294 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2025 :  13:30:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco non avevo letto,se giri lo statore in senso ORARIO si riducono i gradi di anticipo,mentre se giri lo statore in senso ANTIORARIO si aumentano i gradi di anticipo ciao
Citazione:
Messaggio inserito da dero150li

domanda che non centra nulla...su lambretta se ruoto lo statore in senso orario anticipo o ritardo?



Belligerante Ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18347 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 set 2025 :  15:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dero150li

Ciao ragazzi aggiornamento:
Lampadine controllate e sono ok
ho fatto magnetizzare il volano
Impianto elettrico acquistato nuovo quando ho restaurato la lambretta..
Nessun miglioramento alla luce sembra un lumino da cimitero al minimo...



Ciao
per avere un termine di grandezza e capire dove sia il problema, fai queste misure con tester tenendo una volta il motore al minimo e poi accelerato, faro anabbagliante acceso, tester in misura alternata con sensibilità ~V20.
1) misura tra filo marrone in uscita volano e il metallo del motore.
2) misura tra filo marrone in uscita del volano e morsetto lampadina del faro anteriore dove c'è il filo rosso (se non misura nulla prova sul filo blu)
3) misura tra metallo motore e morsetto lampadina del faro anteriore dove c'è la massa.
Mi aspetto sei valori dunque.

Dopo queste misure in base all'esito probabilmente ne faremo delle altre.
Confido di arrivare ad individuare l'organo che da problemi e alla relativa soluzione.

Ciao.
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1557 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2025 :  09:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso.

Chiarimento:
Sono misure significative anche nel caso di continua "bruciatura" delle lampadine? (tutte)

M.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da dero150li

Ciao ragazzi aggiornamento:
Lampadine controllate e sono ok
ho fatto magnetizzare il volano
Impianto elettrico acquistato nuovo quando ho restaurato la lambretta..
Nessun miglioramento alla luce sembra un lumino da cimitero al minimo...



Ciao
per avere un termine di grandezza e capire dove sia il problema, fai queste misure con tester tenendo una volta il motore al minimo e poi accelerato, faro anabbagliante acceso, tester in misura alternata con sensibilità ~V20.
1) misura tra filo marrone in uscita volano e il metallo del motore.
2) misura tra filo marrone in uscita del volano e morsetto lampadina del faro anteriore dove c'è il filo rosso (se non misura nulla prova sul filo blu)
3) misura tra metallo motore e morsetto lampadina del faro anteriore dove c'è la massa.
Mi aspetto sei valori dunque.

Dopo queste misure in base all'esito probabilmente ne faremo delle altre.
Confido di arrivare ad individuare l'organo che da problemi e alla relativa soluzione.

Ciao.

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18347 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 set 2025 :  10:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, opererei diversamente.
Eventualmente apri una discussione a parte che vediamo.

Ciao.
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dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 18 set 2025 :  16:29:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao la vedo dura non ho un tester
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13294 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2025 :  21:00:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco ma hai provato a fare quei controlli che ti ho scritto può darsi che trovi il problema,altrimenti dopo ti devi procurare un tester ciao

Belligerante Ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18347 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 set 2025 :  23:36:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dero150li

ciao la vedo dura non ho un tester



Purtroppo se non trovi qualcuno che sia capace di fare queste misure io non so come aiutarti.
Mi dispiace.

Ciao.
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dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 19 set 2025 :  09:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Marco ma hai provato a fare quei controlli che ti ho scritto può darsi che trovi il problema,altrimenti dopo ti devi procurare un tester ciao

Belligerante Ugo


si si sembra tt ok..dovro procurarmi un tester.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13294 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 set 2025 :  13:22:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco che significa SEMBRA tutto OK,hai pulitu tutti gli spinotti e le loro sedi con un po di carta abrasiva e controllato le masse se c'è della vernice e non fanno fare un buon contatto? spiega per bene quello che hai fatto ciao

Belligerante Ugo
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1893 Messaggi
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Inserito il - 19 set 2025 :  13:31:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non avevi la batteria e il regolatore di tensione potevi mettere lampadine da 12 volt,assorbono metà ampere,sembra strano, eppur si muove
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dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


336 Messaggi
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Inserito il - 19 set 2025 :  14:16:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Marco che significa SEMBRA tutto OK,hai pulitu tutti gli spinotti e le loro sedi con un po di carta abrasiva e controllato le masse se c'è della vernice e non fanno fare un buon contatto? spiega per bene quello che hai fatto ciao

Belligerante Ugo


Ciao Ugo si tt contatti puliti con un po' di wd40 e carta vetro, ma erano gia belli, lampadine corrette massa faro anteriore e posteriore ok, trecciolina di massa sul volano ok, (l'unica cosa che mi viene la chiocciola volano è verniciata devo carteggiarla dove si attacca la massa?). il cavo batteria è un po lungo...e il volano non riesce a caricare bene la batteria del tipo a batteria scarica faccio una decina di km e il clacson inizia a suonare....e normale? ho notato che la luce km non funziona, la lampadina non e bruciata
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13294 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 set 2025 :  16:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si devi carteggiare, no non è normale che il claxon suona in ritardo, controlla se ha la massa la luce del km ciao

Belligerante Ugo
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1189 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 set 2025 :  15:59:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dero150li

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Marco che significa SEMBRA tutto OK,hai pulitu tutti gli spinotti e le loro sedi con un po di carta abrasiva e controllato le masse se c'è della vernice e non fanno fare un buon contatto? spiega per bene quello che hai fatto ciao

Belligerante Ugo


Ciao Ugo si tt contatti puliti con un po' di wd40 e carta vetro, ma erano gia belli, lampadine corrette massa faro anteriore e posteriore ok, trecciolina di massa sul volano ok, (l'unica cosa che mi viene la chiocciola volano è verniciata devo carteggiarla dove si attacca la massa?). il cavo batteria è un po lungo...e il volano non riesce a caricare bene la batteria del tipo a batteria scarica faccio una decina di km e il clacson inizia a suonare....e normale? ho notato che la luce km non funziona, la lampadina non e bruciata




Non devi carteggiare il coprivolano, è la vite stessa che avvitandosi sul motore assicura il contatto.
Non ho ben capito il problema del clacson: sulla mia Li 150 seconda serie la batteria alimenta le luci di posizione ma non il clacson, che è in corrente alternata.

hosol
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18347 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 set 2025 :  23:12:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la non carteggiatura del copri volano per la vite della treccia di massa concordo che non è necessaria.

Per il clacson in CA, non è sempre così, dipende che tipo di impianto adotta:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
Ci sono due versioni di impianto per la 150 2° serie.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 21 set 2025 :  08:38:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho risposto si di carteggiare perché si sta parlando di chiocciola no di copri volano, ma è meglio dire pulire il foro dove alloggia la vite dove va attaccato il filo massa per il semplice motivo che ha detto di aver verniciato la chiocciola volano e di sicuro ci sarà entrato vernice io ho capito questo ecco il motivo che ho risposto di carteggiare ciao

Belligerante Ugo
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2369 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 set 2025 :  09:22:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ogni tanto, postare qualche foto, aiuterebbe!




ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13294 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2025 :  09:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verissimo Ignazio oppure specificare bene quello di cui si sta parlando ciao

Belligerante Ugo
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dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 22 set 2025 :  10:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusatemi ragazzi...cmq intendevo se dovevo carteggiare il lamierino copri volano...la mia lambretta con la batteria carica il clacson suona anche a moto spenta e funziona anche luce posteriore e la lucettina quella della spia verde.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13294 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 set 2025 :  14:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco dicendo Chiocciola mi hai messo fuori pista ora hai spiegato meglio ma si chiama Coperchio copri volano,poi la betteria istallata sulla Lambretta serve ad alimentare il Claxon,le luci di posizione ed anche lo Stop ciao

Belligerante Ugo
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