Autore |
Discussione  |
|
mazzopf
Nuovo
Concesio - BS
Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 01 set 2025 : 22:38:53
|
Ciao a tutti, vorrei un consiglio per un comportamento strano della mia 150 Special del 1963. Lo scooter è stato restaurato di carrozzeria, mentre il motore è stato aperto, ma dato che non presentava usura eccessiva, ha subito solo una una pulizia con fasce nuove. Ho montato una accensione 12V in CA con faro anteriore alogeno, venendo da una Vespa PX con cui ho viaggiato, apprezzo la visibilità notturna e la minor manutenzione. Ho iniziato a fare qualche giro intorno al garage per mancanza di tempo. E' sempre partita con una pedalata. Decido di farci un giro più lungo, mi metto in strada e dopo pochi chilometri mi sembra rimanga un po' accelerata. Proseguo e mentre sto accelerando smette di camminare, mi da uno scoppio forte allo scarico e si ferma. Aspetto sul marciapiede alcuni minuti, do una pedalata e riparte. Ritorno indietro senza problemi. Mi consigliano di mettere benzina, perché ce n'era veramente poca, ne aggiungo 2 litri, metto in moto e vado al distributore distante 2 chilometri e faccio il pieno. Metto olio sintetico al 3%. Pago e, niente non parte più. La spingo al garage, e scendendo lo scivolo metto la seconda e parte immediatamente. Faccio avanti e indietro 5 minuti tutto ok. Spengo e niente non riparte. Oggi ritorno al garage, parte al primo colpo, faccio una decina di km, tutto bene. Faccio per rimessarla, provo ad accenderla, niente. Non ho ancora verificato nulla. Avete qualche idea, non ho una grande manualità. Chiedo venia per il messaggio prolisso. Franco |
|
NaO
Junior ++

Terranuova Bracciolini - AR
Italy
762 Messaggi Iscritto dal 2019
|
Inserito il - 01 set 2025 : 22:55:30
|
Ciao Pierfranco. Generalmente se rimane accelerata non arriva sufficiente miscela nella camera di combustione. Suggerisco che tu controlli/pulisci tutto il percorso dal serbatoio al carburatore compreso... Verifica anche la pulizia del filtro aria elo stato della candela gradazione.
Fornisci il tipo di carburatore e tutti i tipi di ugelli che vi sono montati se ne hai la possibilità così che venga valutato il corretto settaggio per il tuo motore. Saluti
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18321 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 set 2025 : 23:18:40
|
Se rimane accelerata oltre alla non sufficiente benzina rispetto all'aria aspirata, potrebbe essere invece troppa aria aspirata rispetto la benzina. Sono stati dunque sostituiti i paraoli dell'albero motore?
Ciao. |
 |
|
mazzopf
Nuovo
Concesio - BS
Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 01 set 2025 : 23:54:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se rimane accelerata oltre alla non sufficiente benzina rispetto all'aria aspirata, potrebbe essere invece troppa aria aspirata rispetto la benzina. Sono stati dunque sostituiti i paraoli dell'albero motore?
Ciao.
Si paraolio e guarnizioni nuove. Il comportamento non è sempre uguale, a volte accelera regolarmente, parte bene con una pedalata. A volte il minimo sembra un po' alto e sale con fatica. Ma soprattutto la mancata accensione dopo alcuni km che mi ha spiazzato. Potrebbe essere difficoltà di accensione a caldo? Domani provo a smontare la candela. |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1181 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 01 set 2025 : 23:55:12
|
Partiamo dalle cose pèiù banali: se non sono strette le due viti che tengono al ghigliottiona sul carburatore ci può stare che rimanga irregolarmenmte accelerata e che stenti ad andare in moto. POi, come già ti è stato consigliato, controlla che il carburatore sia ben pulito. A latere: senza voler riaccendere polemiche circa il tipo di olio e la sua percentuale (potrai trovare di tutto e di più su questo sito) ma olio sintetico al 3% mi sembra davvero eccessivo. Io uso semisintetico nelle percentuali suggerite dalla casa, non ho mai avuto il benchè minimo problema e ho pochissimo fumo dallo scarico.
hosol |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13217 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 set 2025 : 08:53:20
|
Franco se hai lo spillo del galleggiante con la punta nera devi sostituirlo perchè con la benzina attuale si rovinano e danno problemi, devi pulire tutti i cicleri e guardarli in controluce,poi togli il tubicino dal carburatore e controlla se il flusso della miscela è regolare altrimenti potrebbe essere il rubinetto un po otturato oppure qualcosa di sporco nel serbatoio,avvicina anche un po l'elettrodo della candela ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1176 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 02 set 2025 : 10:30:02
|
Oltre a tutti i controlli che ti hanno suggerito, avvicina gli elettrodi della candela. |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1181 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 02 set 2025 : 10:53:46
|
Ha scritto che ha un'accensione 12 volt: serve avvicinare gli elettrodi?
hosol |
 |
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1176 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 02 set 2025 : 11:02:27
|
Per me sì. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 791 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 set 2025 : 13:46:15
|
Secondo me potrebbe essere proprio l’accensione difettosa, se parte a freddo e poi a caldo non riparte. Saluti Angelo |
 |
|
|
Discussione  |
|