Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Lampadina alogena
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Tobi
Junior

Ortisei - BZ
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 27 ago 2025 :  08:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,

è possibile cambiare la lampadina standard con una alogena oppure si rischia di riscaldare troppo? specifico che monto la accensione Stratos Ducati.
Grazie

Tobi

Li 150 3a serie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13202 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ago 2025 :  08:49:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si puoi sostituire la lampadina originale mettendone una Alogena davanti(ma NO a Led perchè riscalda) dietro puoi mettere sia quella Alogena oppure quella a Led ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1175 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ago 2025 :  10:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si puoi sostituire la lampadina originale mettendone una Alogena davanti(ma NO a Led perchè riscalda) dietro puoi mettere sia quella Alogena oppure quella a Led ciao

Belligerante Ugo

Credo tu abbia invertito: le alogene scaldano molto, quelle a led pochissimo..

hosol

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2025 :  11:03:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tobi, di che scooter si tratta?

La parabola è in metallo, vero?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13202 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ago 2025 :  11:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Lorenzo io so che le lampadine a LED ANTERIORI riscaldano più delle lampadine Alogene,mentre dietro è diverso quelle a Led si possono istallare ed anche le piaste a Led che vendono i ricambisti,io le ho montare sulla mia Lambretta 150LI3 da almeno 10 anni e non ho problemi ciao
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Belligerante Ugo

Credo tu abbia invertito: le alogene scaldano molto, quelle a led pochissimo..

hosol

Belligerante Ugo

Tobi
Junior

Ortisei - BZ
Italy

77 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 27 ago 2025 :  11:20:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si tratta di una DL 200

Tobi

Li 150 3a serie

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2330 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ago 2025 :  12:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Indipendentemente dove vanno montate,le alogene scaldano molto di più di quelle a led.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18319 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 ago 2025 :  15:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me potreste avere ragione entrambi.
Se la lampada a led viene istallata su impianto con accensione elettronica moderna, che è dotate internamente di regolatore di tensione, non dovrebbe scaldare più di tanto.
Ma se viene istallata su impianto originale, dove la regolazione la fa il filamento da 25W della lampadina tradizionale, la lampadina a led lascia salire la tensione e si scalda.

Ciao.

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

781 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2025 :  15:23:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio di acquistare il faro led che producono sia per 12v che per 6v. Queste parabole sono fatte apposta per il led. Saluti angelo

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

781 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2025 :  15:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ledparts.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1175 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ago 2025 :  16:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
É verissimo Iso che se al posto di una lampadina a filamento metti (su impianto originale) un LED (che assorbe molto meno), l’impianto “non trova più il carico” e la tensione in uscita può salire ben oltre i valori nominali generando calore. Ma in questo caso credo che un led senza driver stabilizzato, trovandosi sovralimentato, si bruci. Quindi, pur con tutti i se e i ma, se funziona non genera certo più calore di una alogena. Se, per le ragioni sovraesposte dovesse farlo, si brucerebbe. Che ne pensi?

hosol

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

781 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2025 :  19:21:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono fari prodotti apposta per fare più luce con il loro circuito Interno e lavorano sia a 12 che 6 volts. Riscaldano come la lampadina originale. E parliamo sempre di Led.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000