Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Consiglio Accesnione Elettronica Lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Nik
Nuovo

Maniago - PN
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 06 lug 2025 :  20:44:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, sto valutando di montare un'accensione elettronica sulla mia Li 125 S3 perché ogni volta che la devo mettere in moto devo spedalare 20 volte sperando di non ingolfarla.

Mi hanno consigliato molte accensioni e quindi vorrei chiedere a voi se l'avete montata, quale e come vi trovate...

Le accensioni che mi hanno consigliato sono le seguenti:

-Accensione indiana CDI sil
-Sip Performance
-Casa Lambretta Ducati Casaperformance
-Bgm PRO
-Stratos Ducati Energia

Al momento il motore della lambretta è originale, in futuro penso di apportare qualche modifica ma nulla di eccessivo.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno :)

Nicola Fasan

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2271 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 lug 2025 :  21:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, intanto, se fatichi a metterla in moto, è evidente che c'è un problema, magari è solo un discorso di fasatura.

Per l'accensione elettronica, sono tutte valide, eviterei quella indiana io ho su una ducati stratos,e mi trovo bene.

ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Nik
Nuovo

Maniago - PN
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 06 lug 2025 :  22:19:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Ciao, intanto, se fatichi a metterla in moto, è evidente che c'è un problema, magari è solo un discorso di fasatura.

Per l'accensione elettronica, sono tutte valide, eviterei quella indiana io ho su una ducati stratos,e mi trovo bene.

ciao.

Grazie mille per la tempestiva risposta ! Cosa mi consiglieresti di fare per verificare il problema nell’accensione ?

Nicola Fasan

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5287 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 lug 2025 :  22:44:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che candela monti?
Distanza tra le punte?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Nik
Nuovo

Maniago - PN
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 06 lug 2025 :  22:47:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Che candela monti?
Distanza tra le punte?

A+

Candela Champion N4C.
Distanza tra le punte come da regolazione del meccanico che mi ha effettuato il restauro, non ho verificato.

Nicola Fasan

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5287 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 lug 2025 :  22:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La distanza prescritta è 0,35/0,40 mm, se il volano, le puntine e la bobina esterna sono in perfette condizioni.

Che lavori sono stati fatti durante il restauro?

A+

Nik
Nuovo

Maniago - PN
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 07 lug 2025 :  06:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

La distanza prescritta è 0,35/0,40 mm, se il volano, le puntine e la bobina esterna sono in perfette condizioni.

A+

È stato rettificato il cilindro originale, sono stati cambiati diversi pezzi, il volano è stato cambiato perché quello vecchio era smagnetizzato.

Nik

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2271 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 lug 2025 :  07:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io,ho accennato la fasatura,ma potrebbe essere anche un discorso di carburazione.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18301 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2025 :  10:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io suggerirei di far magnetizzare il volano.

Ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2271 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 lug 2025 :  11:13:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nik

Citazione:

A+

È stato rettificato il cilindro originale, sono stati cambiati diversi pezzi, il volano è stato cambiato perché quello vecchio era smagnetizzato.

Nik

Però,dice che il volano è stato sostituito,proprio perchè era smagnetizzato!!!

Ciao.

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1167 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 lug 2025 :  11:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una delle mie Lambretta, DL150 era ben coservata, quindi ne ho fatto un restauro conservativo. Unica pecca aveva un volano Filso che ha problemi di durata, l'ho sostituito con un Ducati senza nemmeno cambiare lo statore, lasciando il Filso perchè sono compatibili. Ovviamente a puntine. La Lambretta parte al primo colpo, ogni volta. Le puntine sono affidabilissime, se hai di questi problemi devi analizzare il problema. Volano smagnetizzato, bobina cilindrica da sostituire con una del Ciao, elettrodi della candela da avvicinare, perchè può sembrare una stupidaggine ma se metti la candela così come tolta dalla scatola avrai il problema che rilevi tu. Condensatore cambiato con uno nuovo e che non funziona bene, anche questo è possibile, infatti è meglio trovare condensatori di vecchia produzione. Possibile anche che il filo dell'aria sia lasco e non si azioni correttamente quando giri la levetta, la Lambretta per la prima messa in moto del giorno richiede quasi sempre l'aria. Tutto questo sempre che il resto del motore sia a posto e cioè che la rettifica sia stata eseguita bene ed il pistone sia nelle tolleranze ed arrivino bene aria e benzina. Io iniziezierei dalle cose facili, controllo della distanza degli elettrodi, cambio bobina con una del Ciao e controllo della tensione del filo dell'aria.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13085 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 lug 2025 :  13:10:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto e aggiungo se arriva corrente il problema podrebbe essere il carburatore perciò pulire tutto e controllare i cicleri controluce,se non arriva corrente devi controllare le puntine,Bobina A.T. oppure i circuiti del magnete ciao

belligerante ugo

Nik
Nuovo

Maniago - PN
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 07 lug 2025 :  13:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Una delle mie Lambretta, DL150 era ben coservata, quindi ne ho fatto un restauro conservativo. Unica pecca aveva un volano Filso che ha problemi di durata, l'ho sostituito con un Ducati senza nemmeno cambiare lo statore, lasciando il Filso perchè sono compatibili. Ovviamente a puntine. La Lambretta parte al primo colpo, ogni volta. Le puntine sono affidabilissime, se hai di questi problemi devi analizzare il problema. Volano smagnetizzato, bobina cilindrica da sostituire con una del Ciao, elettrodi della candela da avvicinare, perchè può sembrare una stupidaggine ma se metti la candela così come tolta dalla scatola avrai il problema che rilevi tu. Condensatore cambiato con uno nuovo e che non funziona bene, anche questo è possibile, infatti è meglio trovare condensatori di vecchia produzione. Possibile anche che il filo dell'aria sia lasco e non si azioni correttamente quando giri la levetta, la Lambretta per la prima messa in moto del giorno richiede quasi sempre l'aria. Tutto questo sempre che il resto del motore sia a posto e cioè che la rettifica sia stata eseguita bene ed il pistone sia nelle tolleranze ed arrivino bene aria e benzina. Io iniziezierei dalle cose facili, controllo della distanza degli elettrodi, cambio bobina con una del Ciao e controllo della tensione del filo dell'aria.

Fantastico, molto gentile grazie mille ! Analizzo queste cose e vi aggiorno. gentilissimi !

Nik
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000