Autore |
Discussione  |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2025
|
Inserito il - 02 giu 2025 : 22:49:12
|
buonasera a tutti, durante la mia presentazione, accennavo a questo progetto di restauro pe riportarla allo splendore originale e qui il primo dubbio, si tratta di una 1S oppure una 2S? si capisce dal numero di serie?
Ora è tutto smontato fino all'ultima rondella e comincio ad aver bisogno di alcuni consigli da chi esperienza e conoscenza sull'argomento, per cui comincio con una lista e ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire:
CARROZZERIA: 1-il parafango anteriore,ha come 2 punti di saldatura sui bordi. forse portava quel profilo decoro che ho visto su alcune lambrette? se fosse così,è necessario che ci sia? (ho visto a volte c'è a volte no)
2-ho trovato una scheda colori possibili per quell'anno ma identificati con un codice ASI ,ex ASI e codice innocenti.il venditore di vernici (o carrozziere) li conosce oppure devo trovare i corrispettivi codici RAL? mi direste quali opzioni di verniciatura sono ammesse?
3-il bianco della carrozzeria (mi pare si chiami biancospino), è lo stesso bianco da usarsi per il serbatoio,vano porta oggetti,copri ventola di raffreddamento e altri particolari interni? il telaio e i cerchi anche loro dello stesso biancospino?
4-quali sono i particolari cromati?
5-alcune lambrette hanno una "paratiadi lamiera" sul cavalletto.devo prevederlo?ora non c'è.
6- avete indirizzi di cromatori e zincatori in zona brianza (sono vicino a Vimercate)
7-tutte le viti sono con "testa taglio". è ammesso usare "testa croce"?
8-la LI 2s del 1960, potva avere sia la sella lunga che la doppia sella?
9-lo stop posteriore era piccolo o grande?
FRENI: 1-qual'è lo spessore delle ganasce nuove ( solo il ferodo)? così decido se riutilizzarle
2-spessore dei tamburi ant e post?
MOTORE: 1-vale la pena riutilizzare i dischi frizione? con quale criterio (spessore, stato, etc)?
2-ho sabbiato il carter e coperchio motore.potrei lucidarlo ma se è ammesso lasciarlo così,mi risparmio una bella seccatura. che ne dite?
3-come verifico la funzionalità delle bobine della punteria?
per ora con queste informazioni, comincio ad elaborare la situazione ma penso che col tempo avrò ancora bisogno dei vostri consigli.
grazie
Giorgio |
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1162 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 03 giu 2025 : 08:36:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Gdgio
buonasera a tutti, durante la mia presentazione, accennavo a questo progetto di restauro pe riportarla allo splendore originale e qui il primo dubbio, si tratta di una 1S oppure una 2S? si capisce dal numero di serie? - Prima serie fanale fisso sul frontale, Seconda serie fanale girevole incorporato nel manubrio
Ora è tutto smontato fino all'ultima rondella e comincio ad aver bisogno di alcuni consigli da chi esperienza e conoscenza sull'argomento, per cui comincio con una lista e ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire:
CARROZZERIA: 1-il parafango anteriore,ha come 2 punti di saldatura sui bordi. forse portava quel profilo decoro che ho visto su alcune lambrette? se fosse così,è necessario che ci sia? (ho visto a volte c'è a volte no) - I punti di saldatura certamente sono stati fatti perchè si era formata una crepa.
2-ho trovato una scheda colori possibili per quell'anno ma identificati con un codice ASI ,ex ASI e codice innocenti.il venditore di vernici (o carrozziere) li conosce oppure devo trovare i corrispettivi codici RAL? mi direste quali opzioni di verniciatura sono ammesse? - I carrozzieri di solito possono identificare i codici che trovi anche nelle schede di questo forum alla sezione 'Lambretta'
3-il bianco della carrozzeria (mi pare si chiami biancospino), è lo stesso bianco da usarsi per il serbatoio,vano porta oggetti,copri ventola di raffreddamento e altri particolari interni? il telaio e i cerchi anche loro dello stesso biancospino? - Biancospino no, è un colore utilizzato più tardi del 1960. Come ti ho detto sopra guarda le schede, troverai tutti i dettagli.
4-quali sono i particolari cromati? - Biellette forcella (cromatura opaca), pedale del freno, pedale di avviamento, ghiera sotto il fanale, cornice fanale.
5-alcune lambrette hanno una "paratiadi lamiera" sul cavalletto.devo prevederlo?ora non c'è. - Ci deve essere.
6- avete indirizzi di cromatori e zincatori in zona brianza (sono vicino a Vimercate) - non ti posso aiutare
7-tutte le viti sono con "testa taglio". è ammesso usare "testa croce"? - Se la devi certificare non è ammesso. Non solo a taglio ma a 'goccia di sego' che sono leggermente bombate. I maggiori venditori di ricambi hanno tutte le viti giuste da usare.
8-la LI 2s del 1960, potva avere sia la sella lunga che la doppia sella? - Usciva con le due selle, la sella lunga era una opzional
9-lo stop posteriore era piccolo o grande? - Dipende dal periodo di produzione.
FRENI: 1-qual'è lo spessore delle ganasce nuove ( solo il ferodo)? così decido se riutilizzarle - Cambiale. Se devi fare un restauro non si può lesinare.
2-spessore dei tamburi ant e post? - Di solito non hanno problemi.
MOTORE: 1-vale la pena riutilizzare i dischi frizione? con quale criterio (spessore, stato, etc)? - Assolutamente no.
2-ho sabbiato il carter e coperchio motore.potrei lucidarlo ma se è ammesso lasciarlo così,mi risparmio una bella seccatura. che ne dite? - Se la devi certificare non deve essere lucidato. Ma non doveva nemmeno essere sabbiato.
3-come verifico la funzionalità delle bobine della punteria? - Se parli dello statore di solito si cambiano puntine e condensatore.
per ora con queste informazioni, comincio ad elaborare la situazione ma penso che col tempo avrò ancora bisogno dei vostri consigli.
grazie
Giorgio
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13034 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 giu 2025 : 08:45:57
|
Giorgio se vai sul menu e clicchi Lambretta ti escono tutte le schede,poi clicchi sul modello della tua Lambretta e si apre la pagina e vedi che c'è scritto tutto altrimenti con tutte le domande che hai fatto si crea solo confusione,un'altra cosa devi specificare di quale Lambretta si tratta 125LI2 oppure 150LI2,il primo numero del telaio della 125LI2 inizia con 7 mentre per la 150LI2 inizia con 8,tutte le viti sono a taglio,la sella per la 125 deve essere doppio sellino, mentre per la 150 anche la sella lunga opzional ciao
belligerante ugo |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 giu 2025 : 09:02:03
|
Giorgio, forse ho capito male la tua domanda sul modello, se prima o seconda serie: la differenza più apparente sta nel faro anteriore, fisso al telaio sulla prima serie, inglobato nel manubrio sulla seconda serie.
ciao e buon lavoro |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 03 giu 2025 : 13:18:40
|
Lorenzo non si tratta di una Lambretta 125/150LI1 perchè nella ottava domanda scrive la LI 2S del 1960 portava anche la sella Lunga? deve solo specificare se si tratta di una 125 oppure di una 150 perchè cambiano dei particolari e la verniciatura,poi ha citato alla terza domanda il colore Biancospino è forse si riferisce ad una Lambretta 150LI2 ciao
belligerante ugo |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 03 giu 2025 : 20:21:00
|
grazie Ugo, hai ragione manca l'informaione .ora volevo modificare il titolo ma non mi è concesso. comunque,si tratta di una Lambretta 150 LI ,direi 2S poichè il primo numero telaio è un "8" e il faro è integrato nel manubrio.
riguardo al resto guarderò dove mi hai indicato per chiarirmi alcuni aspetti. avevo provato col tasto cerca ma ho avuto difficoltà a individuare direttamente i post d'interesse, probabilmente colpa mia..ci riprovo.
maaaa...una chiacchierata telefonica la vedi possibile o disturbo?
grazie comunque a tutti

Giorgio |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 689 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 giu 2025 : 20:50:32
|
Ciao Giorgio, ti consiglio di valutare un quesito per volta così si risolve e poi si passa al prossimo. Abbiamo capito che tu possiedi una 150 Li 2 serie. Ora puoi andare avanti con altri dubbi. Saluti Angelo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 03 giu 2025 : 21:46:57
|
Giorgio ti ho mandato tramite email il numero del cell. ciao
belligerante ugo |
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 05 giu 2025 : 21:55:53
|
grazie Ugo per la piacevole chiacchierata e qualche nuova informazione.
torno sull'argomento verniciatura ma prima devo chiedere come mai usando il tasto CERCA (per esempio cercando vernice),si apre una lista di argomenti e qualcuno premendolo,mi porta di nuovo al menu principale argomenti mentre altri link,aprono correttamente l'argomento selezionato. quindi non riesco ad accedere agli argomenti già trattati..
il sabbiatore mi ha suggerito di avvisarlo quando ritirerò i pezzi. siccome la verniciatura dovrà aspettare molto tempo,mi ha detto di dargli comunque subito una mano leggera di fondo protettivo per evitare anche una blanda ossidazione. quindi domando, quale vernice sarà poi da usare, poliuretanica o epossidica? mi serve saperlo per prendere il corrispondente fondo.
grazie
Giorgio |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2254 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 05 giu 2025 : 22:50:36
|
Dopo la sabbiatura, andrebbe dato sempre, ed in ogni caso il fondo epossidico, altrimenti si creerebbe, in brevissimo tempo quella patina di ossidazione, poi ti servirà un fondo bicomponente, e ovviamente la vernice poliuretanica, io consiglio (lechler).
ciao. |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1910 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 giu 2025 : 22:50:37
|
torno sull'argomento verniciatura ma prima devo chiedere come mai usando il tasto CERCA (per esempio cercando vernice),si apre una lista di argomenti e qualcuno premendolo,mi porta di nuovo al menu principale argomenti mentre altri link,aprono correttamente l'argomento selezionato. quindi non riesco ad accedere agli argomenti già trattati..
il sabbiatore mi ha suggerito di avvisarlo quando ritirerò i pezzi. siccome la verniciatura dovrà aspettare molto tempo,mi ha detto di dargli comunque subito una mano leggera di fondo protettivo per evitare anche una blanda ossidazione. quindi domando, quale vernice sarà poi da usare, poliuretanica o epossidica? mi serve saperlo per prendere il corrispondente fondo.
grazie
Giorgio
Meglio una prima mano di fondo epossidico indipendentemente dallo smalto che verrà usato! piuttosto sai che prima di applicare questo fondo devi carteggiare molto bene con carta vetrata grossa (40-60) tutto il metallo sabbiato? |
 |
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3080 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 giu 2025 : 10:46:28
|
Lista della spesa completa! Grande il Prof. Catani! Al netto di optional scritto alla romagnola.. a tel deg me! 
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
buonasera a tutti, durante la mia presentazione, accennavo a questo progetto di restauro pe riportarla allo splendore originale e qui il primo dubbio, si tratta di una 1S oppure una 2S? si capisce dal numero di serie? - Prima serie fanale fisso sul frontale, Seconda serie fanale girevole incorporato nel manubrio
CARROZZERIA: 1-il parafango anteriore,ha come 2 punti di saldatura sui bordi. forse portava quel profilo decoro che ho visto su alcune lambrette? se fosse così,è necessario che ci sia? (ho visto a volte c'è a volte no) - I punti di saldatura certamente sono stati fatti perchè si era formata una crepa.
2-ho trovato una scheda colori possibili per quell'anno ma identificati con un codice ASI ,ex ASI e codice innocenti.il venditore di vernici (o carrozziere) li conosce oppure devo trovare i corrispettivi codici RAL? mi direste quali opzioni di verniciatura sono ammesse? - I carrozzieri di solito possono identificare i codici che trovi anche nelle schede di questo forum alla sezione 'Lambretta'
3-il bianco della carrozzeria (mi pare si chiami biancospino), è lo stesso bianco da usarsi per il serbatoio,vano porta oggetti,copri ventola di raffreddamento e altri particolari interni? il telaio e i cerchi anche loro dello stesso biancospino? - Biancospino no, è un colore utilizzato più tardi del 1960. Come ti ho detto sopra guarda le schede, troverai tutti i dettagli.
4-quali sono i particolari cromati? - Biellette forcella (cromatura opaca), pedale del freno, pedale di avviamento, ghiera sotto il fanale, cornice fanale.
5-alcune lambrette hanno una "paratiadi lamiera" sul cavalletto.devo prevederlo?ora non c'è. - Ci deve essere.
6- avete indirizzi di cromatori e zincatori in zona brianza (sono vicino a Vimercate) - non ti posso aiutare
7-tutte le viti sono con "testa taglio". è ammesso usare "testa croce"? - Se la devi certificare non è ammesso. Non solo a taglio ma a 'goccia di sego' che sono leggermente bombate. I maggiori venditori di ricambi hanno tutte le viti giuste da usare.
8-la LI 2s del 1960, potva avere sia la sella lunga che la doppia sella? - Usciva con le due selle, la sella lunga era una opzional
9-lo stop posteriore era piccolo o grande? - Dipende dal periodo di produzione.
FRENI: 1-qual'è lo spessore delle ganasce nuove ( solo il ferodo)? così decido se riutilizzarle - Cambiale. Se devi fare un restauro non si può lesinare.
2-spessore dei tamburi ant e post? - Di solito non hanno problemi.
MOTORE: 1-vale la pena riutilizzare i dischi frizione? con quale criterio (spessore, stato, etc)? - Assolutamente no.
2-ho sabbiato il carter e coperchio motore.potrei lucidarlo ma se è ammesso lasciarlo così,mi risparmio una bella seccatura. che ne dite? - Se la devi certificare non deve essere lucidato. Ma non doveva nemmeno essere sabbiato.
3-come verifico la funzionalità delle bobine della punteria? - Se parli dello statore di solito si cambiano puntine e condensatore.
grazie
Giorgio
|
 |
|
Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
|
Inserito il - 06 giu 2025 : 15:22:48
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
grazie
Giorgio
Meglio una prima mano di fondo epossidico indipendentemente dallo smalto che verrà usato! piuttosto sai che prima di applicare questo fondo devi carteggiare molto bene con carta vetrata grossa (40-60) tutto il metallo sabbiato?
grazie non lo sapevo. ma domando,essendo già sabbiato è necessario? sicuramente andrà pulito e sgrassato..
Giorgio
Giorgio |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2254 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 06 giu 2025 : 19:48:27
|
Come già detto va carteggiato, e ovviamente prima di dare il fondo epossidico, va pulito sgrassato, e soffiare con aria compressa sopra tutto il telaio, all'interno del tubo, per eliminare eventuali residui di sabbiatura.
ciao. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|