Scusatemi ma, per qualche minuto, posso ancora dire :"meglio tardi che mai"! Augurando a tutti voi, pazienti esperti di storici scooter, e alle vostre famiglie: TANTI AUGURI PER UNA PASQUA SERENA e una Pasquetta ancora migliore!!!
Franc
P.s.: devo ancora risolvere il mio problemino ma ne riparleremo più avanti! Ciaoooo!!!!
Ciao Greco, scusa per il ritardo nella risposta ma sono tornato a casa solo ieri. Si, ho cambiato tutto, cannibalizzato dall'altro motore. ma nacora nulla. Ho fatto provare ad un meccanico sia la candela che la bobine che funzionano perfettamente. Uno di questo giorni mi impegnerò un pò di più!
E rieccomi dopo tanto con un saluto. Come già detto il lavoro procede molto lentamente ma avanza. In questi giorni ho fatto molte verifiche sull'accensione per la mancata scintilla alla candela: continuità elettriche, produzione di corrente a 6 V, prova bobina, candela nuova, ecc. e .... udite udite: evvivaaaa, ha fatto una scintilla!!!!
Il problema è che ne ha fatto proprio una sola e poi basta!!! Urkaaaaa!!!
Domani spero di avere tempo e fortuna per proseguire le ricerche sul motivo, intanto, se non vi ho stancato, leggerò con attenzione qualsiasi vostro suggerimento. Sempre grato!
Francesco pulisci con un po di carta vetrata sottile le puntine e avvicina un po di più l'elettrodo della candela e prova se la scintilla c'è sempre ciao
Intanto grazie per l'attenzione, ma le puntine sono pulite e sono aperte a 35 decimi come la candela che ha fatto la scintilla. Comunque ricontrollerò.
Forse c'è qualche falso contatto da qualche parte Riduci al minimo i collegamenti elettrici: filo verde direttamente sulla bobina, il secondo morsetto su una massa sicura, cavo candela libero, niente pipetta. Togli la candela e prova così e vediamo che succede.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
L'altro ieri è nata òa terza nipotina e abbiamo avuto tutta la truppa a casa che mi hanno concesso solo un secondo per dare una grattatina alle puntine dopo aver ricontrollato le varie contiunità elettriche e ..... sono arrivate anche le scintille!!! Non fortissime ma almeno ci sono! Forse che dovevano nascere con la nipotina????
Ora verrà il bello dei collegamenti col regolatore. Ho lo schema originale zeppo di fili .... spero che dopo rifunzioni alcora la scintilla!!! Prima però voglio mettere un pò di miscela per vedere se il motore parte. Intanto grazie a tutti voi per la paziente disponibilità!!!
Io ti direi di iniziare a collegare solo il circuito del filo verde e poi verificare che la scintilla sia sempre presente e che il motore vada in moto.
Successivamente ti occuperai degli altri circuiti, sempre un pezzo per volta.
Augurissimi per la tua nipotina!! A+
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Acc... il carburatore, che pensavo aver ben "revisionato" ... perde benzina! Nonso cosa devo rismontarlo! L'impressione è che lo spillo del galleggiante non chiuda. Vedremo, vi aggiornerò. Comunque una domanda sulla regolazione dell'anticipo: i riferimenti tra volano e carter indicano l'inizio di apertura delle puntine o quella completa?
Scusa, con tutti questi messaggi non so più di che motore si sta parlando..... Ossia, di che carburatore si tratta? Probabilmente lo spillo è vecchio oppure c'è della porcheria che ne impedisce la perfetta tenuta .
A+
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Sul tuo motore le puntine devono iniziare ad aprirsi circa 23° prima del punto morto superiore ( p.m.s.), dunque ben prima che i riferimenti su volano e chiocciola coincidano.
A+
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