Autore |
Discussione  |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
642 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 29 mar 2025 : 20:03:56
|
Buonasera.Ho un fenomeno strano ad una D. Entrata con problemi di spegnimento dopo un po' accesa e sostituita la bobina.Provate alcune ma alla fine c'è su una bobina nuova.Luci spente va bene,accendi le luci e l'erogazione della corrente singhiozza,scoppietta se accelero,tende a spegnersi,proprio come se stesse andando a massa .Allora cambio non una,bensì due bobine luci,idem.Provo con tre volani differenti e una bobina esterna nuova e idem se accendi le luci.Al che sostituisco le lampade,controllo masse "visibili",nulla,idem.Punte e condensatore nuovi che a luci spente non danno problemi,puntine a 0,4 e sostituite varie candele.La lambretta è un restauro che non ha corcolato granché negli anni, l'impianto elettrico e il devio sembrano nuovi,anzi il devio di sicuro e il fanale anteriore e posteriore riporta i giusti collegamenti.Proprio non so più a che pensare.L'impianto elettrico? |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 656 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 mar 2025 : 22:01:08
|
Ciao Pasquale potrebbe avere dispersione l’impianto oppure il devio luci prova a scollegare un filo per volta e vedi se cambia qualcosa. Sono quei rebus , duri da risolvere. Saluti Angelo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
12907 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 mar 2025 : 22:30:54
|
Pasquale controlla tutti i collegamenti ti allego schema,se si tratta della Lambretta seconda serie con motorino avviamento dimmelo che ti allego l'altro schema ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
 |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 10:06:57
|
Signori buongiorno. Ve la faccio breve. Ho scollegato l'impianto dalla presa di bassa tensione, quindi consideriamo di avere solo il motore sul banco prova,così non ci danniamo a pensare né devio né impianto. Se collego una lampada alla bobina luci direttamente dalla presa di bassa tensione,tende a spegnersi, borbotta,come se qualcosa disturbasser la corrente alla bobina di Alta tensione e conseguentemente una erogazione irregolare di corrente.Stacco il portalampada e il motore gira bene. Ora come dicevo ho sostituito più volani e più bobine di AT, addirittura me lo fa con la bobina di AT ESTERNA.La bobina alta tensione che c'è ora è NUOVA e fa la stessa cosa. Non so se dubitare di puntine e condensatore o più semplicemente sono stato così sfortunato da avere di 4 volani nemmeno uno efficiente. Ripeto,ho totalmente staccato l'impianto elettrico della lambretta dal motore nel fare questa prova. Per Ugo soprattutto.Grazie per il riscontro.
|
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 10:15:07
|
Grazie Angelo,come dicevo avevo già scollegato tutto.Come andiamo a utilizzare una sola lampadina anche attaccata direttamente dalla presa di corrente,la lambretta non va per niente e da i sintomi che spiego. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18241 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 10:25:59
|
Volano da magnetizzare.
Ciao. |
 |
|
stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy
1887 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 11:15:21
|
Concordo con Iso |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 11:57:25
|
Grazie Luigi grazie a tutti.Quindi dite che anche se ho provato così altri 3 volani oltre a questo, è un caso che 4 siamo smagnetizzati? |
 |
|
boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy
320 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 12:34:14
|
buongiorno, concordo con il volano scarico ma penso che si debba fare un'ultima prova, ovvero se hai messo su un condensatore nuovo, toglierlo e metterne uno vecchio, anche di auto montato esternamente. i condensatori nuovi sono costruiti solo per essere subito buttati. |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 13:15:47
|
Sì Pasquale come dice giustamente Antonio prova con un condensatore esterno, comunque sono prove semplici così puoi valutare se ci sono miglioramenti. C’è la Ceab a Genova che ne fa ottimi. Ultima spiaggia rimagnetizzare un volano.Saluti Angelo |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 14:48:18
|
Lasciamo perdere le cose nuove, fanno schifo,si può dire?la prova del condensatore non l'ho fatta ma l'ho messa in conto.Devo attendere la prossima settimana ma è una prova che avevo già intenzione di fare |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 17:41:58
|
La Ceab di Genova ti posso garantire che fa bobine e condensatori ottimi fatti da loro. |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 18:35:17
|
Uno dei pochi fornitori italiani ancora superstiti |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 20:32:15
|
Purtroppo non è facile resistere nella globalizzazione. I soldi ed il prezzo del ricambio la fanno da padroni. Tutti i prodotti di qualsiasi genere europei americani e inglesi purtroppo di fattura e qualità migliore devono essere per forza più cari . Di quelli indiani/ cinesi. |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2190 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 22:01:47
|
Per fortuna, i prodotti europei, americani ed inglesi sono migliori.
Purtroppo i cinesi, la fanno da padrona su tutti i campi.
ciao. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5238 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 22:53:55
|
Dubbio: ma statore e volano sono della stessa marca, vero?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 30 mar 2025 : 22:57:26
|
Citazione: Messaggio inserito da greco
La Ceab di Genova ti posso garantire che fa bobine e condensatori ottimi fatti da loro.
Trovo materiale Ceab da un ricambista generico locale e confermo che non ho mai avuto nessun problema!
Spero proprio che resistano e sopravvivano a lungo.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2025 : 07:50:05
|
Sì sì,stessa marca, Marelli.Il filso è più piccolo dentro. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2025 : 22:59:05
|
Ok.
Dai sintomi si direbbe che il volano è smagnetizzato, però ne hai provato tre e mi sembra proprio strano che ti siano capitati tutti difettosi. Ma tutto puoi essere, visto che parliamo di materiale di circa 70 anni......
A+
 |
|
|
Discussione  |
|