Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Vespa 123,67 1955 VN1T ( faro basso )
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Franco Castiglion
Nuovo

Pozzuolo Martesana - MI
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 16 nov 2024 :  15:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK grazie del consiglio

IMG_E8561.JPG

Franco2024
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 nov 2024 :  23:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Castiglion

il colore originale è quello più scuro in foto non è che si capisce molto in foto ma quando arriverò all'originale anche se in certi punti ha delle chiazze per il consumo e glim errori miei a non capire in fretta che c'è poco colore originale a quel punto la lucido con la 1500 o la pasta e poi la faccio verniciare con il trasparente perchè non vorrei che la ruggine prenda terreno ( ho provato a scurire un po la foto per farti capire ci vorrebbe il filmato che ho fatto ma credo sia troppo grosso di dimensione )

6_-_Copia.JPG

Franco2024

Ma chi ti ha messo in testa tutto questo? non devi meravigliarti che il tuo carrozziere si sia rifiutato!!devi meravigliarti che non si sia messo a urlare!

Franco Castiglion
Nuovo

Pozzuolo Martesana - MI
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 17 nov 2024 :  17:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lui fa il suo mestiere
Mettiamola cosi: se avessi un mobile antico non lo colorerei di bianco ma lo lasceri alla sua origine al massimo un trattamento anti tarlo e una bell pulizia.
Nelle prime foto si vede immediatamente che il colore era completamente sbagliato; provabile per coprire tutte quelle zone che con il tempo si erano abrase, le strade da percorrere erano 3 la prima il rifacimento per riportare il mezzo completamente a nuovo, la seconda stravolgere il tutto e farla tutta arruginita stile Rat, la terza lasciarla come era, le tre scelte non mi accontentavano e dato che ha una storia di 70 anni da raccontare e cercherò di farla apparire cosi a mio parere è una via di mezzo tra lo stile Rat e l'originale riverniciato poi posto una foto che mi ha fatto pensare a ciò ( con questo pensiero cercherò di usare il più, purtroppo fili guaine cavi pneumatici le sole striscie di gomma da poggiapiedi non sono recuperabili perchè cotte o già logorare da imperizia meccanica, sono giunto a questa linea di pensiero ascoltando i vostri consigli dopo aver provato di tutto da macchine professionali a semplicemente le mani con carta 800 ed acqua sono arrivato ad avere un aiuto ( lento lento come le mani ma meno dispendioso di eneregia muscolare ) uso una macchinetta dal costo di circa 60€ che con i pochi giri che ha simula bene il movimento della mano basta spruzzare spesso l'acqua per capire il lavoro di abrasione che fa, e per non far impastare la carta abrasiva ( ne ho già ordinata un'altra perchè la durata della batteria è sui 30/40 minuti e cosi mentre una si carica lavoro con l'altra ( ho già usato questa macchinetta per lucidare la vetroresina del gommone con grana 1500/2000 e poi pasta da lucidare e il lavoro mi è venuto bene )

Synoshi.JPG

IMG_8575.JPG

Franco2024

IMG_8574.JPG

Meglio ogni tanto ricordare come era ( ben messa ma di colore completamente sbagliato )

13194218_Prtima_.jpg

Franco Castiglion
Nuovo

Pozzuolo Martesana - MI
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 17 nov 2024 :  17:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa è la Vespa che mi ha fatto capire che pure la mia ha un qualche cosa da raccontare ( la mia racconterà che non sono riusciti a cancellare l'abito di 70 anni fa cioè originale )

IMG_8479.JPG

IMG_8480.JPG

IMG_8481.JPG

IMG_8485.JPG

Vedremo alla fine come verà

Franco2024

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 nov 2024 :  19:02:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Franco Castiglion

questa è la Vespa che mi ha fatto capire che pure la mia ha un qualche cosa da raccontare ( la mia racconterà che non sono riusciti a cancellare l'abito di 70 anni fa cioè originale )

IMG_8479.JPG

IMG_8480.JPG

IMG_8481.JPG

IMG_8485.JPG

Vedremo alla fine come verà

Franco2024

Credo che non abbia proprio nulla, da raccontare se non mostrare della ruggine, anche perchè, è stato creato.
Per raccontare la sua storia, a mio avviso dovrebbe stare in un museo.
Oramai siamo invasi da mode.
Ovviamente ognuno del proprio mezzo ne fa quel che vuole.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 nov 2024 :  14:06:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio io sono per verniciarla semprequando è in queste condizioni e del colore originale ciao

belligerante ugo

Franco Castiglion
Nuovo

Pozzuolo Martesana - MI
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 18 nov 2024 :  18:39:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi secondo alcuni dovrei rifarla nuova compreso tutto il resto e bulloni viti ecc. ecc. cosi da non sentire sul gobbo gli annio passati se mi rifanno dite non posso più raccontare la mia vita, permettetemi di scherzare, giustamnete e vi ringrazio ognuno ha una sua opinione.
Nel frattempo mi è arrivato il doppione della macchinetta per far girare la carta abrasiva lenrtamente, ( in Jap la usano le massaie per pulire le pentole ) come quasi la mano.
A bassi giri che sono quelli che prevalentemente uso fa 230 Rpm. mentre in alta velocità gira a 310 Rpm. ( ora ho il doppio di autonomia ma non so quanto ci mette per riprestinare la carica completa

IMG_8588.JPG

Franco2024

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2425 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 nov 2024 :  19:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Mettiamola cosi: se avessi un mobile antico non lo colorerei di bianco ma lo lasceri alla sua origine al massimo un trattamento anti tarlo e una bell pulizia.
Nelle prime foto si vede immediatamente che il colore era completamente sbagliato; provabile per coprire tutte quelle zone che con il tempo si erano abrase, le strade da percorrere erano 3 la prima il rifacimento per riportare il mezzo completamente a nuovo, la seconda stravolgere il tutto e farla tutta arruginita stile Rat, la terza lasciarla come era, le tre scelte non mi accontentavano e dato che ha una storia di 70 anni da raccontare e cercherò di farla apparire cosi a mio parere è una via di mezzo tra lo stile Rat e l'originale riverniciato poi posto una foto che mi ha fatto pensare a ciò ( con questo pensiero cercherò di usare il più, purtroppo fili guaine cavi pneumatici le sole striscie di gomma da poggiapiedi non sono recuperabili perchè cotte o già logorare da imperizia meccanica

Sì, condivido il tuo pensiero, ecco quale era stata la mia interpretazione

it_2115101002889.jpg

il breizh

In rust I trust

Franco Castiglion
Nuovo

Pozzuolo Martesana - MI
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 19 nov 2024 :  19:32:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti potremmo dire quelli quelli del club " Finchè respira " e non credo che tu sia l'unico ( ho sentito che pure altri vogliono riportarle a marciare cosi come sono

Franco2024

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2425 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2024 :  12:46:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciclisticamente e meccanincamente restaurata e funzionante, l'aspetto... il fascino, unico

il breizh

In rust I trust

Franco Castiglion
Nuovo

Pozzuolo Martesana - MI
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 21 nov 2024 :  19:21:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche questo lato è fatto ora da domenica all'attacco pedane, ( ho preso il prodotto trasparente per arrestare la ruggine farò come di solito delle prove per vedere quanto dice di fare ) l'obiettivo lavori è il seguente :
Uno togliere la vernice sbagliata e mantenere integra la ruggine che si vede
due finite le pedane passerò a togliere la vernice sbagliata al corimotore e al bauletto laterale
tre rimetterò le corsie d'alluminio vecchie dato che le ho già sistemate purtroppo infilerò le striscie-gomma-nere-nuove in quanto sfilando le vecchie si sono disintegrate
ovvio che bisogna essere un po matti ( io ne faccio parte ) per fare questo lavoro che non somma le ore e non paga carrozzieri, ma dona relax come fare l'ucinetto

aggiornamento lavoro

ato_destro_prima.JPG

lato_destro_dopo.JPG

Franco2024

Mirkus
Junior +

Loreto Aprutino - PE
Italy

159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 nov 2024 :  08:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La tua idea mi piace, era anche la mia e mi dispiace di non averla potuta praticare a suo tempo per via della ruggine che andava fermata. Il trasparente per rifinire funziona, l'ho usato oltre dieci anni or sono per la ferramenta di un vecchio baule. Usai quello lucido perché avendo più trasparenza lascia un maggior senso di continuità tra la parte arrugginita e quella verniciata

Franco Castiglion
Nuovo

Pozzuolo Martesana - MI
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 23 nov 2024 :  12:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus

La tua idea mi piace, era anche la mia e mi dispiace di non averla potuta praticare a suo tempo per via della ruggine che andava fermata. Il trasparente per rifinire funziona, l'ho usato oltre dieci anni or sono per la ferramenta di un vecchio baule. Usai quello lucido perché avendo più trasparenza lascia un maggior senso di continuità tra la parte arrugginita e quella verniciata

il tuo consiglio mi incoraggia ho fatto arrivare questo prodotto tramite Amazon, ( FEROX Bloccaruggine 750 ml, Smalto trasparente a base acqua per bloccare la ruggine, Asciugatura rapida, inodore, Smalto protettivo, uso interno ed esterno, Prodotto blocca avanzamento ruggine ), non ho idea come sia e per ora non apro il tappo.
Ovvio che farò una prova del prodotto in zona nascosta ( la parte interna del bauletto per tutte le prove è perfetta ) tra oggi e domani ho in mente di provare un metodo di lavoro più rapido per asportare la vecchia vernice in zona pedana, in quanto con la carta abrasiva e l'acqua che lambisce la ruggine mi tende a sporcare di marrone-rosso tutta l'area e la cosa non aiuta a capire bene il grado di asportazione della vecchia vernice, speriamo funzioni cosi presto potrò testare il blocca ruggine.
Grazie, il forum è un'importante risorsa per chi condivide le varie esperienze con gioie e dolori, e pure per chi non scrive mai nulla pensando di tenersi gelosamente le esperienze positive-negative ( fuori tema ma importante ieri sera in quel di Rodano ( club Lambretta Milano ) ho visto il filmto e le testimonianze di chi ha partecipato al raduno internazzionale a Mosca anno 1967, pensando alle strade dell'epoca una bella impresa

Franco2024

Franco Castiglion
Nuovo

Pozzuolo Martesana - MI
Italy

31 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 23 nov 2024 :  18:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirkus

Il trasparente per rifinire funziona, l'ho usato oltre dieci anni or sono per la ferramenta di un vecchio baule. Usai quello lucido perché avendo più trasparenza lascia un maggior senso di continuità tra la parte arrugginita e quella verniciata

mi sa che il prodotto anche se trasparente poi quando è steso, apparentemente è color latte non se poi sarà trasparente, comunque ho fatto una prova cosi ora attendo che si asciughi per verificare quanto è trasparente

Franco2024

IMG_8681.JPG

IMG_8655.JPG

Mirkus
Junior +

Loreto Aprutino - PE
Italy

159 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 nov 2024 :  22:04:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di sito questi prodotti trasformano le macchie di ruggine in una patina scura e coprono il resto con una patina trasparente un po' spessa, che però si sporca facilmente mentre la stendi
Pagina: di 3  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000