Autore |
Discussione |
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 ago 2024 : 08:42:48
|
A me era capitato che mettendo due rasamenti sotto il primario il cambio rimaneva completamente bloccato serrando la flangia (spessore minimo), e non c’è stato verso di fare altrimenti. Sicuramente il movimento era meno. |
|
|
Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 ago 2024 : 11:56:22
|
grazie a tutti
avevo tre rondelle di quel tipo da mettere sotto al primario, ma qualunque combinazione di due portava al bloccaggio, per cui ho messo la più spessa e confido nel serraggio, vediamo...
per il paraolio vedo di provare il suggerimento di montarlo dopo aver inserito l'alberino; ho provato a montarlo al contrario ma sporge troppo e non riesco più a infilare rondellona e seeger....
di nuovo grazie mille
HAL9000 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 ago 2024 : 12:53:27
|
Alessandro vedi che si trovano le rondelle di vario spessore,per il paraolio del coperchio carter va messo SOLO con la molla verso la frizione ciao
belligerante ugo |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 ago 2024 : 15:12:09
|
Ugo, non mi risulta che di rasamenti da mettere sotto il primario ne esistano di diversi spessori. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 ago 2024 : 19:10:38
|
Credo si stia facendo un po' di confusione. Sotto al primario (lato gabbia a rulli per intenderci) c'è un rasamento il cui scopo è semplicemente quello di evitare che la gabbia a rulli, durante il funzionamento del motore, fuoriesca dalla sua pista fino a raggiungere lo scarico di rettifica presente sul perno d'albero che sarebbe deleterio per i rullini della gabbia. Non serve a registrare alcun gioco. Montandone due il primario si blocca perché la somma primario+rasamento+rasamento è maggiore della distanza tra spallamento pista della gabbia a rulli e cuscinetto 6004 della piastra del cambio. Davanti al primario (lato frizione), invece, si monta un rasamento per ottenere il corretto allineamento corona-pignone. In questo caso, in mancanza del rasamento avente lo spessore di cui abbiamo bisogno, è possibile utilizzarne anche più di uno purché la somma faccia il totale che ci serve. Il "pacchetto" di rasamenti verrà stretto tra cuscinetto 6004 e mozzetto ragno frizione grazie al serraggio del dado di testa, comportandosi di fatto come un unico rasamento.
PS: lo scorrimento assiale del primario dentro al cuscinetto 6004 illustrato nel video è indice di buona salute (ovviamente se tra i due non sussiste un gioco radiale eccessivo, ma è improbabile) in quanto certifica il fatto che la piastra del cambio, per opera delle due spine cilindriche, è perfettamente posizionata rispetto al carter tanto da avere l'asse del cuscinetto 6004 e l'asse della pista entro la quale rotola la gabbia a rulli coincidenti! Come già detto da qualcuno, serrando il dado frizione quel gioco sparirà perché il primario verrà tirato in battuta verso il 6004.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 ago 2024 : 07:27:13
|
Mattia ci sono due misure di rasamento da 0,50 e 1 mm ciaoCitazione: Messaggio inserito da te_mattia
Ugo, non mi risulta che di rasamenti da mettere sotto il primario ne esistano di diversi spessori.
belligerante ugo |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 ago 2024 : 09:24:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Mattia ci sono due misure di rasamento da 0,50 e 1 mm ciaoCitazione: Messaggio inserito da te_mattia
Ugo, non mi risulta che di rasamenti da mettere sotto il primario ne esistano di diversi spessori.
belligerante ugo
Ma stiamo parlando del rasamento sotto l’albero primario? Non mi risulta, cioè li ho cercati ma non ne ho trovati di misure diverse. Credo abbia ragione jackpaxton, e temo si stia facendo un po’ di confusione
162-7a5d7f5e3336.jpg
|
|
|
Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 ago 2024 : 11:59:08
|
in effetti se si guarda sul catalogo ricambi, qui sul sito, dalla pagina 20 che riguarda il gruppo cambio
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_130_RI.pdf
si vede che per la rondella 35 sotto il primario è prevista solo quella, mentre per il rondellone 18 sono previsti ben 4 valori diversi tra cui scegliere
HAL9000 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 ago 2024 : 13:20:46
|
Allora carissimi amici io non sto facendo nessuna confusione e nemmeno ho detto che sul primario ci vanno 2 rondelle di rasamento ma si trovono 2 tipi di spessore di rondella ,oggi ho avuto un po di tempo è sono andato a controllare tutti i miei cambi della Lambretta ne ho 5.Lo spessore della rondella del primario della Lambretta 125S è 0,5mm,2)Lambretta 200DL spessore rondella 0,5mm,3)Lambretta 150LI spessore rondella 1mm,4)Lambretta 150LIS spessore rondella 1mm,5)Lambretta 150SX spessore rondella 1mm,come potete vedere ci sono 2 tipi di spessore rondella a secondo del tipo di cambio una da 0,5mm ed una da 1 mm ciao
belligerante ugo |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 08 ago 2024 : 18:13:46
|
Ugo, non intendevo che fossi tu a fare confusione. Ma che nelle tante considerazioni che stavamo facendo si possa creare. Bene che abbia verificato questa cosa in modo diretto. Come ricambio, pero, ne viene fornita una sola misura. Oppure no? |
|
|
Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 08 ago 2024 : 19:47:20
|
allora a seconda della serie questo particolare cambia
ecco spiegato perchè nel catalogo ricambi, ognuno dei quali fa riferimento a una determinata serie, non è specificato lo spessore che evidentemente è uguale per tutte le cilindrate della stessa serie
ipotizzo...
HAL9000 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 09 ago 2024 : 09:13:04
|
Si Mattia in effetti il ricambio che si vende è solo uno sul catalogo ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5130 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 ago 2024 : 17:30:28
|
E qual'e lo spessore di detto ricambio? 0,5 oppure 1 mm?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 ago 2024 : 08:03:36
|
Andrea li ho scritti tutti nel mio intervento forse non lo hai letto comunque ripeto 0,5 mm per il motore 200 di Alessandro ciao
belligerante ugo |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5130 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 ago 2024 : 09:12:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si Mattia in effetti il ricambio che si vende è solo uno sul catalogo ciao
belligerante ugo
No Ugo, i messaggi li ho letti ma facendo riferimento a questo sopra ho capito che esiste UN SOLO RASAMENTO di ricambio, indipendentemente dal modello e cilindrata, ma evidentemente ho capito male.
Grazie della precisazione.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 26 ago 2024 : 10:48:56
|
aggiornamenti;
per il paraolio sull'alberino di accensione confermo che il paraolio va montato DOPO aver inserito l'alberino in sede, tenendolo (l'alberino) in posizione in qualche modo, per poi far entrare il paraolio in sede:
M_RbShxRJgBpq5Mg.jpg
mxSlqGDe4WuKvIWw.jpg
p5RWigAaWvemaKvA.jpg
in questo modo va in sede facilmente e in modo corretto
una volta poi inserito il cuscinetto di banco a sfere, --mi son scordato foto di questo passaggio ma ovviamente è stato necessario scaldare la sede e il cuscinetto è stato messo in freezer-- ho usato lo strumento apposta per tirare dentro l'albero:
1vRsixktJwtaqX7Q.jpg
KXSH-EYpOaQ_GIRg.jpg
SNQ-OxWZf1CM0RDQ.jpg
questa operazione è possibile farla anche senza strumento, basta avere un pezzo di tubo o simile del diametro dell'anello interno del cuscinetto e della lunghezza giusta per tirare l'albero in sede tramite la vite che fissa il parastrappi/catena
lo stesso per il cuscinetto a rulli: cuscinetto in freezer e riscaldo della flangia
7nQnKXobGt_aBE1Q.jpg
poi V-ring e seeger di fissaggio nonchè grasso resistente ad alte temperature
YaT-yZYotl02IqNg.jpg
AdQpCTSWnkVSWz6Q.jpg
inserimento poi del flangione in sede: io ho pulito tramite spazzola metallica in ottone il diametro sede della flangia e la parete stessa della flangia in modo che andasse bene dentro senza impuntarsi, aiutato anche da un pochissimo di grasso
38QEK_R5DoudFP0g.jpg
f6RnSGwD7QTmaxxg.jpg
ed infine montaggio del gruppo statore con anche le guarnizioncine di uscita nuove
qERVinx9tmTcbfxQ.jpg
PTSkmN4xW8r04kww.jpg
HAL9000 |
|
|
Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
Hal9000
Junior +
Montagnana - MO Italy
461 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12663 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 ago 2024 : 13:08:08
|
Si il Bulino che c'e stampigliato sulla camma freno va orizzontato verso l'esterno,complimenti e buon rodaggio ciao
belligerante ugo |
|
|
Discussione |
|