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 Elaborazione base Lambretta 125 LI 1^serie
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Mavrin33
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Castelnovo Ne' Monti - RE
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Inserito il - 05 ago 2024 :  14:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
tempo fa avevo acquistato una Lambretta 125 LI 1^serie, dove è stato montato un motore da 150 CC che risulta ancora in ottime condizione perchè poco sfruttato. Vorrei fare una elaborazione minima senza cambiare cilindro pistone ecc, ma al limite lucidare e raccordare i travasi e montare una espansione con silenziatore in alluminio, magari un nuovo carburatore, per sentirla un pò più briosa ma senza pretese velleitarie. Accetto consigli in merito grazie.

20220827_193843.jpg

te_mattia
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Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 ago 2024 :  15:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per apprezzare qualcosa porterei a 175 adeguando le luci, carburatore 22 marmitta un po’ più presente (simil originale).
Meglio ancora con una buona accensione elettrica
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 06 ago 2024 :  07:35:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ma se monti già un carburatore da 20 proverei dopo aver fatto il lavoro a sostituire solo i vari cicleri ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Inserito il - 06 ago 2024 :  09:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima però bisognerebbe capire che tipo di cilindro 150 è stato montato: dalla fabbrica il 150 prima serie usciva con un cilindro più corto rispetto ai successivi.
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Mavrin33
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Castelnovo Ne' Monti - RE
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Inserito il - 06 ago 2024 :  13:06:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i consigli, opterei solo per cambio carburatore di cui vi chiedo qualche indicazione per acquisto e marmitta a espansione ma non tipo Gori simile ad originale, ma come quella in foto di cui attendo vostro parere

racing_Lambretta.JPG
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Mavrin33
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Castelnovo Ne' Monti - RE
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Inserito il - 06 ago 2024 :  13:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da te_mattia

Prima però bisognerebbe capire che tipo di cilindro 150 è stato montato: dalla fabbrica il 150 prima serie usciva con un cilindro più corto rispetto ai successivi.


Questo purtroppo non lo so l'ho acquistata già modificata
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 06 ago 2024 :  13:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Maurizio quella marmitta è sprecata sul motore cha hai anche modificandolo un po come vuoi fare tu,perciò spesa inutile ciao

belligerante ugo
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te_mattia
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Teramo - TE
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Inserito il - 06 ago 2024 :  13:37:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetic, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?
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Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
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Inserito il - 06 ago 2024 :  14:20:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Maurizio quella marmitta è sprecata sul motore cha hai anche modificandolo un po come vuoi fare tu,perciò spesa inutile ciao

belligerante ugo


Si infatti lo immaginavo
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Mavrin33
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Castelnovo Ne' Monti - RE
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Inserito il - 06 ago 2024 :  14:25:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da te_mattia

Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetica, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?


No anzi la tua è una domanda molto pertinente, esteticamente onestamente vedere un silenziatore uscire di lato in modo improprio non mi piace più di tanto, obbiettivamente lo scopo è perchè mi sarebbe piaciuto sentire un suono più metallico e magari avere un pò più di coppia e nient'altro
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te_mattia
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Teramo - TE
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Inserito il - 06 ago 2024 :  14:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Mavrin33

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Messaggio inserito da te_mattia

Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetica, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?


No anzi la tua è una domanda molto pertinente, esteticamente onestamente vedere un silenziatore uscire di lato in modo improprio non mi piace più di tanto, obbiettivamente lo scopo è perchè mi sarebbe piaciuto sentire un suono più metallico e magari avere un pò più di coppia e nient'altro


Il suono metallico puoi ottenerlo anche con altre.
Ad ogni modo, cercando di ragionare sulla funzionalità, senza toccare il cilindro (se non vuoi affrontare ulteriori spese), il massimo che potresti ottenere è con un carburatore da 20 (l’ha Dell’orto lo trovi facilmente) e una marmitta originale tipo DL.
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Mavrin33
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Castelnovo Ne' Monti - RE
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Inserito il - 06 ago 2024 :  15:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da te_mattia

Posso fare una domanda, sperando non la trovi sgradevole?
È una soluzione estetica, quella che cerchi, o esigo qualcosa in più?


No anzi la tua è una domanda molto pertinente, esteticamente onestamente vedere un silenziatore uscire di lato in modo improprio non mi piace più di tanto, obbiettivamente lo scopo è perchè mi sarebbe piaciuto sentire un suono più metallico e magari avere un pò più di coppia e nient'altro


Il suono metallico puoi ottenerlo anche con altre.
Ad ogni modo, cercando di ragionare sulla funzionalità, senza toccare il cilindro (se non vuoi affrontare ulteriori spese), il massimo che potresti ottenere è con un carburatore da 20 (l’ha Dell’orto lo trovi facilmente) e una marmitta originale tipo DL.


allego le foto per sapere se ho capito correttamente

Carburatore_SH20.JPG


Marmitta_DL.JPG
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te_mattia
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Sì, esattamente. Però prima toglimi una curiosità: che carburatore hai?
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Mavrin33
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Messaggio inserito da te_mattia

Sì, esattamente. Però prima toglimi una curiosità: che carburatore hai?

Verifico e ti so dire, tra l'altro sarebbe comunque da cambiare perchè la ghigliottina tende a bloccarsi.
Una domanda: quindi montando la marmitta DL rispetto all'originale si ha un miglioramento nelle prestazioni? si può montare usando lo stesso tubo collettore che va al cilindro?i fori di fissaggio cambiano?
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te_mattia
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Ciao! Non ti aspettare nulla di ché, per due ragioni: la prima serie è pesante e per nulla aerodinamica qui di avrebbe bisogno di una spintarella in più; non sono né il carburatore e né la marmitta in sé a fare un’elaborazione. Per apprezzare qualcosa ti consiglierei di passare alla modifica indicata nel primo commento, in quel modo avrai coppia, ripresa e qualcosina in più in allungo senza esagerare.
La marmitta della DL ha certamente un flusso diverso che offre una migliore dinamica. Quando ho restaurato la mia prima serie ricordo di aver visto una curvatura del collettore differente, ma non so dirti se il segmento di innesto sia identico. Dovrei controllare.
Però visto che ci sei lo metterei nuovo, anche perché quello chissà da quando è lì e cosa ha dentro.
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Mavrin33
Junior


Castelnovo Ne' Monti - RE
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Inserito il - 07 ago 2024 :  09:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto tutto chiaro grazie
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Wildcat
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Inserito il - 07 ago 2024 :  10:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mettendo una marmitta tipo DL, va cambiato anche il collettore. Inoltre con l'ammortizzatore originale la parte anteriore della marmitta finirebbe con l'impedire il montaggio della pedana destra.
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te_mattia
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Teramo - TE
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Inserito il - 07 ago 2024 :  10:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Mettendo una marmitta tipo DL, va cambiato anche il collettore. Inoltre con l'ammortizzatore originale la parte anteriore della marmitta finirebbe con l'impedire il montaggio della pedana destra.


Per il fatto che è più corto? Tenendolo sganciato non si riesce a montare?
Non ricordo sul tv2 come avessi fatto, ma in effetti, puoddarsi che lo avessi sostituito subito
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Wildcat
Senior


Forli - FC
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Inserito il - 07 ago 2024 :  11:24:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il fatto che è più lungo conferisce un'angolazione diversa al motore e la marmitta DL toccherebbe (se non ostacolerebbe proprio) la pedana.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 07 ago 2024 :  13:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Paolo,l'unica soluzione è comprare la marmitta CLUBMAN è come il modello originale per Lambretta 2 serie che vende Tessera ciao

belligerante ugo
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