V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marcodivece04 |
Posted - 10 mar 2025 : 11:04:46 Buongiorno, come anticipato nella presentazione, oggi vi parlerò della mia Lambretta LI 150 Special, acquistata da mio padre intorno agli anni '80.
Purtroppo, la Lambretta non ha più il colore originale e il restauro è iniziato circa cinque mesi fa. Ho sostituito numerosi componenti, tra cui: ganasce, filtro dell'aria, viteria, guaine, cavi di frizione, freno e cambio, ho restaurato l'interno scarico, prigioneri, oltre all’impianto elettrico. Non ho invece toccato il motore, poiché mio padre, prima di fermarla circa 20 anni fa, l' aveva fatto rifare completamente. Tuttavia, a causa di alcuni litigi con il meccanico, la Lambretta è rimasta inutilizzata per ben 23 anni.
A dicembre sono finalmente riuscito a rimetterla in moto: un’emozione indescrivibile! Ora, però, mi trovo ad affrontare alcuni problemi. Non riesco a registrare correttamente il cambio e vorrei sistemare per bene lo statore. In particolare, i cavi risultano troppo corti e, una volta collegati alla morsettiera in serie con l’impianto, restano troppo tesi. Per questo motivo, vorrei risaldarli e vi chiedo un consiglio: un cavo da 1 mm potrebbe andare bene o sarebbe meglio optare per uno di sezione maggiore? Vorrei fare un lavoro a regola d’arte, in modo da non doverci più mettere mano.
Inoltre, il veicolo risulta radiato e vorrei capire se è possibile reimmatricolarlo senza dover ottenere l’originalità dal registro storico.
P.S. Ho 20 anni e quindi molte cose non le conosco, vi ringrazio in anticipo! Le foto sono vecchie e sono di quando ho iniziato il restauro.
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Marco Di Vece |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Marcodivece04 |
Posted - 29 apr 2025 : 00:46:47 Domani appena posso provo, ma ho provato già con la chiave da 20 e non si muoveva. Comunque Grazie per la disponibilità.
Marco Di Vece |
Marcodivece04 |
Posted - 29 apr 2025 : 00:45:08 Ok grazie!
Marco Di Vece |
wanvaiden |
Posted - 28 apr 2025 : 23:30:56 se è ferma da cosi tanto tempo non è che sia incollata? |
Belligerante ugo |
Posted - 28 apr 2025 : 21:58:25 Marco per la frizione se hai fatto tutte le prove che ti abbiamo detto allora fai quest'ultima prova altrimenti dopo devi togliere il coperchio carter,A = la leva si trova in questa posizione quando togli il filo,B = la leva in questa posizione con il filo inserito è in posizione normale ,C =la leva in questa posizione è quando premi la frizione,ora togli il filo della frizione prendi una chiave fissa da 20 la infili nella leva e forza la leva e vedi se va in avanti se ci va con forza va bene ed il quasto è sulla guaina ho il filo,se invece non si muove devi smontare,allego foto per farti capire ciao
belligerante ugo
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Belligerante ugo |
Posted - 28 apr 2025 : 21:37:07 Marco quoto Ignazio rifai il colore originale e dopo aver richiesto il CRS modifica tutto quello che vuoi ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 28 apr 2025 : 19:38:16 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Se hai intenzione di restaurarla, per riportarla all'origine, e dovendola reimmatricolarla, lascia tutto originale, una volta ottenuto il (CRS)ed espletato tutte le pratiche burocratiche, puoi pensare ad elaborarla, credo sia la strada migliore da scegliere.
ciao.
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Marcodivece04 |
Posted - 28 apr 2025 : 19:09:20 Si a questo punto la rifarei da capo,sostituendo l’intera frizione. Ma volevo chiedervi, dovendo fare un restauro completo per ottenere il CRS, dato che non possiedo il colore originale, potrei riscontrare qualche problema con l’elaborazione? Fanno storie? Cosa potrei elaborare nel motore? Ho visto xhe casa performace ha tante alternative, ma vorrei il parare di esperti. Grazie
Marco Di Vece |
Ignazio Campus |
Posted - 28 apr 2025 : 18:33:01 Se hai intenzione di restaurarla, per riportarla all'origine, e dovendola reimmatricolarla, lascia tutto originale, una volta ottenuto il (CRS)ed espletato tutte le pratiche burocratiche, puoi pensare ad elaborarla, credo sia la strada migliore da scegliere.
ciao. |
Marcodivece04 |
Posted - 28 apr 2025 : 18:03:41 Si a questo punto la rifarei da capo,sostituendo l’intera frizione. Ma volevo chiedervi, dovendo fare un restauro completo per ottenere il CRS, dato che non possiedo il colore originale, potrei riscontrare qualche problema con l’elaborazione? Fanno storie? Cosa potrei elaborare nel motore? Ho visto xhe casa performace ha tante alternative, ma vorrei il parare di esperti. Grazie
Marco Di Vece |
Ignazio Campus |
Posted - 28 apr 2025 : 17:43:42 Sicuramente stando ferma per oltre vent'anni, l'olio si sarà in parte solidificato, o addensato, a questo punto una controllata penso sia doverosa.
ciao. |
Marcodivece04 |
Posted - 28 apr 2025 : 15:24:31 Ciao, grazie per avermi risposto, comunque si sposta la leva sul carter e si sentono anche le molle che si stendono, ma non si muove la lambretta a marcia ingranata.Cmq non è stato cambiato l’olio, ma penso che pure se lo cambiassi non cambierebbe nulla nel caso che si fosse incollato. Si dovrebbe intervenire direttamente nel carter.
Marco Di Vece |
Marcodivece04 |
Posted - 28 apr 2025 : 14:34:42
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Marco Di Vece |
hobby solo |
Posted - 28 apr 2025 : 10:25:03 Non capisco bene quello che succede: quando tiri la frizione, si sposta la leva sul carter? Se si sposta ed il gioco della leva al manubrio è quello che deve essere (e che ti ha mostrato Ugo) il problema è all'interno del carter. Banalità ma...hai messo l'olio nel carter? Se il leveraggio funziona a dovere la frizione potrebbe essere incollata...
hosol |
Belligerante ugo |
Posted - 27 apr 2025 : 21:32:33 Scusa Marco metti qualche foto cosi vediamo la posizione della leva sul coperchio se è quella giusta,comunque ti allego foto di come deve essere posizionata la leva ho fatto una freccia colore rosso ciao
belligerante ugo
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Marcodivece04 |
Posted - 27 apr 2025 : 20:51:28 Mha non saprei ho provato in tutti i modi non riesco, sinceramente non so dirti se sarà un problema della frizione o di regolazione
Marco Di Vece |
Marcodivece04 |
Posted - 27 apr 2025 : 19:01:37 Bho non va non riesco a capire se sbagli io o realmente c’e qualche problema.Eppure l’hai spiegato molto bene, ma non capisco perché non si azioni la frizione.
Marco Di Vece |
Belligerante ugo |
Posted - 27 apr 2025 : 15:03:51 No devi tirarla fino a quando inizia ad andare dura ciao
belligerante ugo |
Marcodivece04 |
Posted - 27 apr 2025 : 14:27:17 Ho controllato c’è, forse sarà un problema di regolazione, ma l’asta che si trova sul carter, cioè il braccio dove si attacca lil filo della frizione, quando la regolo devo tirarla tutta oppure no(spero di essermi spiegato)
Marco Di Vece |
Ignazio Campus |
Posted - 27 apr 2025 : 14:18:29 Scusa, azionando la leva frizione, riesci a renderti conte se le molle della frizione agiscono? oppure diventa dura?
Comunque, se a marcia inserita e azionando la frizione, non si muove devi registrarla finchè si sblocca se è tutto a posto, altrimenti devi smontare il carter e controllare.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 27 apr 2025 : 14:08:15 Marco controlla nel manubrio forse è uscita la guaina dal posto dove si innesta si sarà sfilata,puoi togliere la leva è controllare dentro il supporto marce ciao
belligerante ugo |