V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 17 feb 2025 : 13:11:42 Si i telai delle selle e tutta la Lambretta deve essere color Grigio Alba 8019 Lam A7,solo i cofani vanno fatti color Grigio Acciaio Scuro 8040 Lam A25 ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 17 feb 2025 : 08:50:11 Buongiorno, i telai delle selle com'erano colorati? Color carrozzeria? O un semplice nero? Perchè le sto ristrutturando e volevo riportarle quanto più allo stato originale... |
Belligerante ugo |
Posted - 14 feb 2025 : 13:15:02 Come già detto la Lambretta essendo radiata ed anche troppo arrugginita devi riverniciarla per richiedere il CRS ed anche i cofani devono essere riverniciati perciò falli sabbiare,300 euro per i cofani originali non sono esagerati i ricambisti i cofani non originali li vendono 300 euro senza scritte e leve ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 14 feb 2025 : 12:52:55 Buongiorno a tutti, dopo un mese di pausa per trasferta, dovrei riuscire a ricominciare i lavori la prossima settimana. Ho finalmente trovato i due bandoni laterali conservati, dite di conservarli o sabbio e vernicio tutto? 300€ sono tanti secondo voi per l'acquisto dei due bandoni?
Vediamo se per fine febbraio riesco a smontarla completamente...un saluto |
Belligerante ugo |
Posted - 17 gen 2025 : 08:24:05 Quoto Andrea ma deve essere NERO OPACO ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 16 gen 2025 : 21:03:35 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
Buongiorno, avete qualche vernice resistente alle alte temperature da consigliare? La userei per la colorazione dello scarico, grigio o nero?
Ti consiglio di comprare un prodotto di qualità, perché quelli economici durano da Natale a Santo Stefano........
Sulla Prima Serie il colore adatto è il nero.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 16 gen 2025 : 20:07:49 Riccardo io compro da anni la vernice in bomboletta alta temperatura marca AREXOS c'è scritto che resiste fino a 800 gradi ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 16 gen 2025 : 12:28:45 La trovi in un qualsiasi colorificio,il colore che ti serve,600/800 gradi.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 16 gen 2025 : 12:12:48 Buongiorno, avete qualche vernice resistente alle alte temperature da consigliare? La userei per la colorazione dello scarico, grigio o nero? |
perussu |
Posted - 14 gen 2025 : 21:50:52 Grazie a entrambi per le risposte, che confermano che a volte girano delle leggende senza fondamento concreto.
A+
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Ignazio Campus |
Posted - 14 gen 2025 : 18:19:03 Citazione: Messaggio inserito da perussu
Ignazio, chiedo a te che se non sbaglio sei nel settore carrozzeria: Quanto c'e' di vero sul discorso che lo sverniciatore chimico è sconsigliabile perché lascia dei residui sulla lamiera, che poi a lungo termine emergono e fanno "fiorire" gli strati di vernice applicati successivamente?
O sono solo leggende senza fondamento?
Grazie.
A+
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Onestamente, non avevo mai sentito una cosa del genere, ma ti posso assicurare che lo sverniciatore chimico non lascia nessun residuo, sulla lamiera, e non riaffiora nessuna fase di lavorazione.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 14 gen 2025 : 12:42:53 Andrea per mia esperienza personale una volta si usava lo sverniciatore ed io lo usato sulle mie Lambrette non è mai successo quello che dici ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 13 gen 2025 : 21:41:08 Ignazio, chiedo a te che se non sbaglio sei nel settore carrozzeria: Quanto c'e' di vero sul discorso che lo sverniciatore chimico è sconsigliabile perché lascia dei residui sulla lamiera, che poi a lungo termine emergono e fanno "fiorire" gli strati di vernice applicati successivamente?
O sono solo leggende senza fondamento?
Grazie.
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 13 gen 2025 : 12:43:56 Riccardo se vuoi passarti il tempo e fare tutto tu puoi usare lo sverniciatore,se invece vuoi farla il più presto possibile allora fai sabbiare e verniciare da un verniciatore di tua fiducia ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 13 gen 2025 : 10:11:05 Senza ombra di dubbio,sabbiatura,e fondo epossidico.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 13 gen 2025 : 09:16:00 mi lascia anche in dubbio come sia la vernice sotto, non sapendo cosa ci hanno fatto. Può anche essere che in tanti punti neanche ci sia più o sia stata rovinata. Sono sempre più convinto di riverniciarla. Consigliate di sabbiare o uso sverniciatore e spazzolo con qualcosa di delicato? |
wanvaiden |
Posted - 11 gen 2025 : 01:35:14 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
diciamo che non sapendo come potevano verniciare all'epoca mi sono tenuto uno spiraglio, anche se immaginavo... La ruggine è in buon condizioni, è superficiale e nulla di profondo, non ha buchi o strappi...però è molto estesa in alcuni punti. Farei trattamento con fidoil e lucidatura e magari trasparente per sigillare ma... Mi domando anche io se abbia senso fare un conservato senza la vernice originale, più che un conservato mi da l'idea di un rattoppo mal riuscito, se fosse invece originale mi piacerebbe assai conservarla così. Però felice di sentire anche i vostri pareri, grazie mille ancora
Hai detto bene,non ha senso.non sarà mai un conservato! |
Ignazio Campus |
Posted - 10 gen 2025 : 21:48:34 Che dire, a me la bocciarono perchè con le gomme a fascia bianca, in un restauro totale, questo dimostra che metro di giudizio adottino per rilasciare un CRS.
Niente di personale.
ciao. |
riz |
Posted - 10 gen 2025 : 21:10:35 certo. come ho dovuto fare io. e guarda com'era la mia in partenza
------------------------- Homo Nocturno |
Ignazio Campus |
Posted - 10 gen 2025 : 18:09:19 Riccardo deve reimmatricolarla, e magari deve passare anche per il collaudo.
ciao. |