V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ignazio Campus |
Posted - 24 mag 2025 : 13:52:52 Non vado a rileggermi 8 pagine di interventi tutte le volte.
Comunque, l'accensione elettronica è meglio metterla dopo che la lambretta è in strada.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 24 mag 2025 : 09:17:21 Ignazio lo aveva scritto in questo intervento è radiata ciaoCitazione: Messaggio inserito da riccardo94
scusami Ugo, pensavo di averlo scritto, è radiata
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 21 mag 2025 : 17:55:31 Sicuramente, con l'accensione elettronica vai a migliorare.
A livello burocratico è in regola!!
ciao. |
riccardo94 |
Posted - 21 mag 2025 : 17:29:28 sto facendo la cernita dei pezzi da acquistare per il restauro. Per l'accensione cosa mi consigliate? passo a una elettronica? |
Belligerante ugo |
Posted - 20 mag 2025 : 10:31:11 Allora la prima volta non avevi riscaldato abbastanza,ora l'importante che hai risolto ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 20 mag 2025 : 10:02:06 sempre con la fiamma ossidrica |
wanvaiden |
Posted - 20 mag 2025 : 00:23:30 Citazione: Messaggio inserito da riccardo94
Ciao, alla fine sono riuscito a rimuoverlo con la fiamma ossidrica
invece prima con cosa avevi scaldato? |
riccardo94 |
Posted - 19 mag 2025 : 09:03:02 Ciao, alla fine sono riuscito a rimuoverlo con la fiamma ossidrica |
wanvaiden |
Posted - 17 mag 2025 : 01:42:54 Hai scaldato con il cannello? |
Ignazio Campus |
Posted - 16 mag 2025 : 18:18:50 A questo punto, la soluzione è tagliarlo, e poi visto il costo sostituirlo.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 16 mag 2025 : 11:43:51 Allora se hai fatto tutte le prove possibili fai così devi tagliare con un dremel tutto il manicotto lo apri con un cacciavite e lo sfili e dopo lo risaldi ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 16 mag 2025 : 10:30:25 ok adesso ho capito dove sta il problema, che il tubo dell'acceleratore è talmente arrugginito che è diventato un pezzo unico. Ho scaldato, bagno di settimane in diesel e altre mille cose ma non esce. Consigli?
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riccardo94 |
Posted - 08 mag 2025 : 14:45:40 quelle rimosse, grazie. Procedo alla sabbiatura allora |
Belligerante ugo |
Posted - 08 mag 2025 : 14:15:19 Riccardo quello che hai segnato è incorporato,solo la sede n.62 e il n.61 gabbietta a sfere vanno tolte ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 08 mag 2025 : 13:08:39 ottimo! grazie a tutti del supporto! stavo diventando matto. Le forcelle le sabbio così come sono in foto? ho solo il componente segnato in verde che non ho rimosso, pare bello saldato dalla vecchiaia.
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Ignazio Campus |
Posted - 08 mag 2025 : 12:59:54 Era quello che stavo cercando,di far capire,evidentemente e stato manomesso in qualche maniera.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 08 mag 2025 : 12:42:53 quella piana non la ho, quella di frizione si. Può essere che la piana sia stata sostituita erroneamente da quell'anello che monta sul mio manubrio? In caso la ordino e questa la trancio.. |
Ignazio Campus |
Posted - 07 mag 2025 : 21:47:52 Quali siano, le rondelle che vanno montate, è molto chiaro, quello che non è chiaro è come siano montate sul manubrio, una sicuramente si, ma quella piana andrebbe sulla rondella detta di frizione. all. foto.
ciao.
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Belligerante ugo |
Posted - 07 mag 2025 : 21:21:43 Ho visto che la foto nel mio primo intervento non è andato a buon fine la rimetto di nuovo ciao
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belligerante ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 07 mag 2025 : 13:22:59 Ignazio, allego foto della Lambretta LI1, ho fatto un segno sulle due rondelle. Ciao
belligerante ugo |