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 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07
Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro.
Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se.
Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione...
Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc...
Cosa manca in tutto ciò?
Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove

Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)

Grazie
Riccardo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 11 giu 2025 : 13:28:44
Lo avevamo immaginato che si trattava di un impianto 4 poli essendo una Lambretta prima serie,il dubbio poteva essere solo se era stato sostituito il gruppo volano magnete e messo quello a 6 poli ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 11 giu 2025 : 12:00:24
ho risolto per il blocca sterzo, c'era la vite rotta internamente...finita la sabbiatura e verniciatura mi dedico al motore e ritorno sull'argomento accensione...grazie a tutti
riccardo94 Posted - 11 giu 2025 : 08:52:32
Ciao, scusate se cambio un attimo discorso.
Per la sabbiatura ho modo di togliere la serratura del blocca sterzo?

Per l'accensione è a 4 poli
Ignazio Campus Posted - 09 giu 2025 : 20:21:44
Per revisione intendo, eventualmente sostituire i fili, perchè danneggiati, o magari da controllare le saldature, puntine e condensatore se neccessario, e ovviamente pulire tutto.




ciao.
Belligerante ugo Posted - 09 giu 2025 : 17:09:05
Difficilmemte lo statore si rovina,puntine e condensatore bisogna cambiare se non vanno bene,comunque metti qualche foto del tuo statore così ti possiamo aiutare a capire ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 09 giu 2025 : 15:54:57
ma come verifico se sono ancora in uno stato in cui possono essere utilizzate?

Ignazio Campus Posted - 09 giu 2025 : 11:46:43
Considerando che stai facendo un restauro completo,ovviamente tutte le componenti,vanno revisionate,sicuramente sarà un quattro poli posta le foto.



Ciao.
Belligerante ugo Posted - 09 giu 2025 : 11:44:00
Allego foto la prima e 6 poli la seconda 4 poli ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
riccardo94 Posted - 09 giu 2025 : 10:34:50
Buongiorno,
riguardo la parte elettrica come volano, bobina, puntine ecc devo fare qualcosa?
Come faccio a capire se monta un accensione a 4 o 6 poli?
perussu Posted - 06 giu 2025 : 14:20:39
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Quindi lascio così com'è in origine? Perchè altrimenti pensavo di sfruttare la presa d'aria per inserire qualche spugna filtrante....
Inoltre, qualcuno ha delle foto degli accessori lambretta originali per LI125? Ho un amico che li ha e che vorrebbe vendere, ma non so se siano i suoi. Qual'è un prezzo corretto per voi?



In origine non c'era nessuna spugna, quindi io non farei modifiche che potrebbero poi compromettere la carburazione, già delicata con il carburatore di serie......

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 06 giu 2025 : 12:51:06
Riccardo puoi andare su internet scrivi: accessori per Lambretta Cuppini e ti puoi fare un'idea degli opzional che venivano usati all'epoca ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 06 giu 2025 : 10:30:46
Quindi lascio così com'è in origine? Perchè altrimenti pensavo di sfruttare la presa d'aria per inserire qualche spugna filtrante....
Inoltre, qualcuno ha delle foto degli accessori lambretta originali per LI125? Ho un amico che li ha e che vorrebbe vendere, ma non so se siano i suoi. Qual'è un prezzo corretto per voi?
riccardo94 Posted - 04 giu 2025 : 17:33:58
si esatto, aspira dal posteriore ed è presente la presa d'aria in gomma
perussu Posted - 04 giu 2025 : 17:25:42
Ok per le guaine in teflon!

Ok per la pulizia della retina originale.
L'aspirazione avviene dalla griglia nel telaio, dietro la sella posteriore?
Il soffietto di gomma è presente?

A+

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riccardo94 Posted - 04 giu 2025 : 16:51:41
Buongiorno di nuovo a tutti, per il filtro, essendo il modello con aspirazione a telaio, cosa consigliate? Attualmente ha solo la rete metallica che ho provveduto a pulire.
Per le guaine consigli? perche pensavo di prendere quelle in teflon
perussu Posted - 03 giu 2025 : 14:41:22
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Ciao, il tubolare e la parte piatta presente sul mio cavalletto sono state aggiunte dopo? Posso eliminarle entrambe?

6-03_at_10.19.32.jpg




Orrore!!

A+

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Belligerante ugo Posted - 03 giu 2025 : 13:06:42
Si sono un'aggiunta,togli tutto ripara il danno fatto e fai in modo dopo di istallare i piedini in gomma ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 03 giu 2025 : 10:22:59
Ciao, il tubolare e la parte piatta presente sul mio cavalletto sono state aggiunte dopo? Posso eliminarle entrambe?

6-03_at_10.19.32.jpg
perussu Posted - 29 mag 2025 : 21:28:09
Senza batteria!
Meno roba c'e, meno roba si rompe......

Sulle prime non era previsto lo stop, però sul pedale ci dovrebbero essere due fori filettati per il montaggio dell'apposito pulsante.

A+

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Belligerante ugo Posted - 29 mag 2025 : 21:23:04
La Lambretta 125LI1 non monta la batteria,si può essere ciao

belligerante ugo

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