V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
riccardo94 |
Posted - 08 mag 2025 : 14:45:40 quelle rimosse, grazie. Procedo alla sabbiatura allora |
Belligerante ugo |
Posted - 08 mag 2025 : 14:15:19 Riccardo quello che hai segnato è incorporato,solo la sede n.62 e il n.61 gabbietta a sfere vanno tolte ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 08 mag 2025 : 13:08:39 ottimo! grazie a tutti del supporto! stavo diventando matto. Le forcelle le sabbio così come sono in foto? ho solo il componente segnato in verde che non ho rimosso, pare bello saldato dalla vecchiaia.
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Ignazio Campus |
Posted - 08 mag 2025 : 12:59:54 Era quello che stavo cercando,di far capire,evidentemente e stato manomesso in qualche maniera.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 08 mag 2025 : 12:42:53 quella piana non la ho, quella di frizione si. Può essere che la piana sia stata sostituita erroneamente da quell'anello che monta sul mio manubrio? In caso la ordino e questa la trancio.. |
Ignazio Campus |
Posted - 07 mag 2025 : 21:47:52 Quali siano, le rondelle che vanno montate, è molto chiaro, quello che non è chiaro è come siano montate sul manubrio, una sicuramente si, ma quella piana andrebbe sulla rondella detta di frizione. all. foto.
ciao.
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man.jpg
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Belligerante ugo |
Posted - 07 mag 2025 : 21:21:43 Ho visto che la foto nel mio primo intervento non è andato a buon fine la rimetto di nuovo ciao
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belligerante ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 07 mag 2025 : 13:22:59 Ignazio, allego foto della Lambretta LI1, ho fatto un segno sulle due rondelle. Ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 07 mag 2025 : 13:17:32 quella piana è quella che dicevo con scalino, quella di color scuro rispetto al manicotto, verde nella seguente foto. Mentre quella in rosso l'anello che dicevo che non si rimuove
Screenshot8.jpg
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Ignazio Campus |
Posted - 07 mag 2025 : 12:57:22 Scusate,dove le vedete le 2 rondelle,se guardate il disegno non mi sembra siano posizionate in modo corretto,sempre che ci sia anche la rondella piana.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 07 mag 2025 : 11:45:18 confermo quanto indicato da Ugo, una è come un anello, mentre l'altra è piu una rondella piatta con una scanalatura che finisce all'interno di un dente presente sul supporto |
Belligerante ugo |
Posted - 06 mag 2025 : 20:43:09 Si Ignazio hai ragione ho postato il disegno della LI3,e la Boccola nella LI1 non ci va,e le rondelle sono 2 allego foto ho fatto un segno di colore Rosso ciao
belligerante ugo
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Ignazio Campus |
Posted - 06 mag 2025 : 18:43:01 https://www.lambretta.me/dettaglio_tavola.php?id_modello=29&id_versione=47&id_thumb=9&filename=manubrio%20forcella%20tachimetro.jpg
La boccola n°3 che indichi tu, molto probabilmente non c'è vedi disegno, credo sia stata installata più avanti, anche perchè tu hai postato un disegno 3°s,non so perchè non riesce a levarla, comunque le rondelle devono essere due, ed in foto se ne vede solamente una.
Per Riccardo puoi postare una foto ben dettagliata del manubrio, e della parte interessata? grazie.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 06 mag 2025 : 13:46:25 Ignazio le due rondelle si possono togliere dopo che si toglie il Manicotto,forse è la boccola n.3 che non fa uscire il Manicotto allego foto,una volta riscaldato aiutati con 2 cacciaviti infilandoli sotto la rondella ed un'altro girando il manicotto cerca di farlo uscire perciò fatti aiutare ciao
belligerante ugo
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Ignazio Campus |
Posted - 06 mag 2025 : 11:31:34 Se non togli la rondella di frizione,tra manicotto e supporto,non riesci a sfilarlo.
La rondella se si rompe la sostituisci.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 06 mag 2025 : 10:32:23 ho scaldato piu e più volte ma non cede, da l'impressione di essere più stresso del manicotto ed è all'interno della scanalatura. Se sforzo sicuramente si rompe l'anello. A voi non ha dato problemi? si sfila tranquillamente? |
Belligerante ugo |
Posted - 05 mag 2025 : 21:44:23 Ignazio ti allego foto ho segnato con una lettera che forse non hai capito cosa deve togliere Riccardo, S= Supporto e M= Manicotto lui deve togliere il Manicotto cioè M che gira ma è bloccato e non si sfila ciao
belligerante ugo
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Ignazio Campus |
Posted - 05 mag 2025 : 18:25:08 Devi smontare le due rondelle, che tengono in posizione il manicotto porta leva freno ant e blocchetto luci, tolte le rondelle sfili il manicotto.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 05 mag 2025 : 17:46:29 Allora riscalda come detto e metti svitol e aiutati con un cacciavite a spingerlo fuori ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 05 mag 2025 : 17:24:12 si l'ho tolto, è rimasto solo il componente che sorregge il comando luci. E' completamente smontato, è rimasto solo quel pezzo e il cilindro del bloccasterzo. |