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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 23 set 2024 : 15:33:27
Salve,la leva frizione della special stacca appena mezzo cm prima della fine della sua corsa.La frizione è nuova,i dischi in ferro e la frizione stessa montati correttamente.Il registro al minimo e il cavo frizione regolato in maniera corretta.Le molle ,5,sono tutte stesso calibro e altezza.E' presente il nottolino sulla frizione fra carter e nottolino .Insomma tutto nel verso giusto e apparentemente alcuna anomalia, né nel montaggio né nel funzionamento.Come posso fare in modo che stacchi la leva poco dopo aver lasciato la.stessa e non a fine corsa?
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pasquale81 Posted - 25 set 2024 : 14:52:33
Grazie Iso,#128170;#128170;
Iso Posted - 24 set 2024 : 22:06:20
Ottimo Pasquale, adesso va bene come hai fatto.

Per un uso più pratico, usa il tasto "Quote" solo se devi far riferimento ad un intervento precedente.
Se invece vuoi rispondere all'ultimo post che vedi nella discussione, usa semplicemente "Rispondi".


Rispondi.jpg


Ciao.
Pasquale81 Posted - 24 set 2024 : 21:49:00
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Pasquale ti informo che continuo a correggere i tuoi messaggi.
Ti riporto un esempio di come non va fatto:

Sbagliato.jpg



Qui sotto come dovresti fare:

Giusto.jpg


In poche parole la tua risposta deve stare sotto alla istruzione [ /quote]

Lo avevo già scritto qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58101&REPLY_ID=471319
Discussione che ha avuto dei seguiti a cui non sei più intervenuto.

Luigi




Ciao LUIGI,come dico nel post del precedente dibattito,spero di rispondervi giustamente d'ora in avanti.Ad ogni modo se non ero intervenuto tempestivamente era anche dato l'impegno lavorativo più attivo di questa settimana,nel weekend avrei svolto meglio ogni dubbio/dibattito.
Comunque ho risolto per il topic precedente e in merito alla frizione ,credo solo che debba "sciogliersi" un po'.Non riscontro alcuna anomalia meccanica.
Iso Posted - 24 set 2024 : 19:10:55
Pasquale ti informo che sto correggendo i tuoi messaggi.
Ti riporto un esempio di come non va fatto:

Sbagliato.jpg



Qui sotto come dovresti fare:

Giusto.jpg


In poche parole la tua risposta deve stare sotto alla istruzione [/quote]

Lo avevo già scritto qui:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58101&REPLY_ID=471319
Discussione che ha avuto dei seguiti a cui non sei più intervenuto.

Luigi
Hal9000 Posted - 24 set 2024 : 13:32:04
Pasquale devi semplicemente scrivere il testo della risposta sotto tutto, compresi i tag di citazione, altrimenti il testo nuovo inserito diventa parte della citazione e quindi con il corpo testo piccolo:

testo inserito nel corpo citazione (forma errata):

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Salve,la leva frizione della special stacca appena mezzo cm prima della fine della sua corsa.La frizione è nuova,i dischi in ferro e la frizione stessa montati correttamente.Il registro al minimo e il cavo frizione regolato in maniera corretta.Le molle ,5,sono tutte stesso calibro e altezza.E' presente il nottolino sulla frizione fra carter e nottolino .Insomma tutto nel verso giusto e apparentemente alcuna anomalia, né nel montaggio né nel funzionamento.Come posso fare in modo che stacchi la leva poco dopo aver lasciato la.stessa e non a fine corsa?

nuovo testo inserito





testo inserito in risposta (corretto):

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Salve,la leva frizione della special stacca appena mezzo cm prima della fine della sua corsa.La frizione è nuova,i dischi in ferro e la frizione stessa montati correttamente.Il registro al minimo e il cavo frizione regolato in maniera corretta.Le molle ,5,sono tutte stesso calibro e altezza.E' presente il nottolino sulla frizione fra carter e nottolino .Insomma tutto nel verso giusto e apparentemente alcuna anomalia, né nel montaggio né nel funzionamento.Come posso fare in modo che stacchi la leva poco dopo aver lasciato la.stessa e non a fine corsa?






nuovo testo inserito



HAL9000
Belligerante ugo Posted - 24 set 2024 : 12:48:52
Pasquale mi riferisco alla grandezza delle lettere della scrittura quando rispondi deve essere come questa mia che ho risposto ora,ISO(Luigi) ripeto nel tuo primo intervento che hai scritto che l'impianto elettrico della tua 150 Special non andava bene se guardi lo ha corretto cioè ingrandendo la grandezza delle LETTERE grazie ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pasquale allora se è tutto corretto come hai scritto aspetta un po che la frizione si assesti,poi gentilmente cerca di rispondere come scriviamo noi quando si risponde te lo ha scritto e corretto all'altro post ISO (Luigi) che è molto meglio leggere per tutti noi che dobbiamo leggere quello che uno scrive grazie ciao

belligerante ugo
Ciao Ugo,cosa intendi cerca di rispondere come rispondiamo noi?
Io rispondo ad ogni iscritto riportando il messaggio dello scrivente,così che non si confondono le risposte.





belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 24 set 2024 : 10:09:12
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pasquale allora se è tutto corretto come hai scritto aspetta un po che la frizione si assesti,poi gentilmente cerca di rispondere come scriviamo noi quando si risponde te lo ha scritto e corretto all'altro post ISO (Luigi) che è molto meglio leggere per tutti noi che dobbiamo leggere quello che uno scrive grazie ciao

belligerante ugo



Ciao Ugo,cosa intendi cerca di rispondere come rispondiamo noi?
Io rispondo ad ogni iscritto riportando il messaggio dello scrivente,così che non si confondono le risposte.
Belligerante ugo Posted - 24 set 2024 : 09:22:12
Pasquale allora se è tutto corretto come hai scritto aspetta un po che la frizione si assesti,poi gentilmente cerca di rispondere come scriviamo noi quando si risponde te lo ha scritto e corretto all'altro post ISO (Luigi) che è molto meglio leggere per tutti noi che dobbiamo leggere quello che uno scrive grazie ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 24 set 2024 : 08:43:08
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Il corretto funzionamento della frizione cioè da dove inizia a staccare deve essere come in questa foto che allego se vuoi che stacchi prima devi allentare il filo ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo



Ciao Ugo, grazie,ma la foto indica il gioco da dare alla leva di circa due mm,non è quando deve staccare.Per meglio intenderci,prima di azionarsi deve avere quel gioco a vuoto di circa 2mm.A me stacca invece entro gli ultimi 7 mm prima di finire la sua corsa.il registro è a zero e il cavo non segue alcuna curva strana o strozzatura.Segue la corsa normale così come da fabbrica.
Pasquale81 Posted - 24 set 2024 : 08:40:29
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Scusa se te lo chiedo, ma la leva al manubrio è in ordine?
I fori della leva e del manicotto non sono mica ovalizzati?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!


Ciao, figurati.La leva è in ordine,con la sua pastiglia e molla e il cavo e dritto .
perussu Posted - 23 set 2024 : 22:23:57
Scusa se te lo chiedo, ma la leva al manubrio è in ordine?
I fori della leva e del manicotto non sono mica ovalizzati?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 23 set 2024 : 21:09:20
Il corretto funzionamento della frizione cioè da dove inizia a staccare deve essere come in questa foto che allego se vuoi che stacchi prima devi allentare il filo ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 23 set 2024 : 20:55:23
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Frizione nuova ha bisogno di rodaggio per adattarsi e funzionare al meglio.

Troppo belli glì anni 60-70.


Ho pensato lo stesso,il lavoro non era il mio e ho pensato un errato assemblaggio,molle non in sede,registri tirati,guaine strozzate etc.Ho cambiato molle,5 di una stessa serie perché ad occhio si vedeva che tre di cinque erano di un altra tipologia.Ma comunque mai successo personalmente di montare una frizione nuova e avere la leva con i registri a zero e leva motore apposto,che staccasse così in alto,specie se considero che da manuale (ma così un po' in tutte le frizioni),la leva debba avere un gioco a vuoto di circa 2 mm.Questa in poco più di 5 mm stacca.Speriamo che lavorando si consumi e sia più "generosa "a staccare
alduti Posted - 23 set 2024 : 20:49:45
Frizione nuova ha bisogno di rodaggio per adattarsi e funzionare al meglio.

Troppo belli glì anni 60-70.

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