V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Francesco Rancan |
Posted - 25 ago 2024 : 17:35:15 Hola! Montaggio testa fatto ora mi rimane di sapere a che coppia serrare i dadi. Cilindro in ghisa e testa di alluminio con guarnizioni nuove, in carta alla base e d'alluminio sotto alla testa. I daii, mi pare siano M8 o M10 ma non sono sicuro. Ho cercato qui un elenco di tali dati ma specifici per la mia lambretta non li ho trovati. Confido in voi. Grazie come sempre!
Franc |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Francesco Rancan |
Posted - 08 feb 2025 : 00:43:33 Grazie seguirò pedissequamente i suggerimenti!
Franc |
perussu |
Posted - 07 feb 2025 : 22:55:30 .......e quando hai finito di smontare BUTTA TUTTO, senza remore!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Iso |
Posted - 07 feb 2025 : 22:46:09 Per eventuale test del condensatore: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 07 feb 2025 : 20:03:23 Francesco devi dissaldare i 2 fili gialli e poi devi svitare la vitina sotto il filo(dove ho fatto la riga BLU) che serve per tenerlo fermo ed anche il feltrino poi puoi togliere feltrino e condensatore ciao
belligerante ugo
SATORE_LAMBRETTA.jpg
 |
Francesco Rancan |
Posted - 07 feb 2025 : 19:57:39 Si, ok, ma non capisco come si toglie dalla sua attuale sede.
Franc |
Belligerante ugo |
Posted - 07 feb 2025 : 19:55:58 Francesco lo avevo scritto quà ed in maiuscolo ciaoCitazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Francesco devi sostituire anche il CONDENSATORE se sostituisci le PUNTINE ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 07 feb 2025 : 19:20:50 Considerando che devi sostituire le puntine, va sostituito anche il condensatore.
ciao. |
Francesco Rancan |
Posted - 07 feb 2025 : 18:21:06 Altro aiutone: ora che ho estratto il volano, togliere le puntine è facile ma come si toglie e come si controlla se è buono o meno il condensatore?
SATORE_LAMBRETTA.jpg

Sempre grato a tutti!!!
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 05 feb 2025 : 23:31:51 Si,lo immaginavo. Grazie a tutti! 
Franc |
perussu |
Posted - 05 feb 2025 : 19:36:23 Concordo assolutamente di procurarti l'estrattore giusto, sennò rischi di fare danni.
Se le puntine hanno un " cratere" vuol dire che hanno scintillato parecchio a causa del condensatore guasto. Cambia tutto e risolvi il problema per anni.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 05 feb 2025 : 09:43:47 Francesco devi sostituire anche il CONDENSATORE se sostituisci le PUNTINE ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 05 feb 2025 : 08:46:08 Procurati,l estrattore idoneo per il volano lambretta,(27x1,25)costo 12euro.
Ciao. |
Francesco Rancan |
Posted - 04 feb 2025 : 23:49:08 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Per francesco, controlla nelle bobina se c'è continuità elettrica tra il filo candela e uno dei due morsetti presenti. Si dovrebbe misurare un valore di circa 4:6Kohm.
Ciao.
Conttrollato: 4 kohm. Ma ho visto bene che una delle due puntine ha un piccolo cratere al centro quindi provvederò alla sostituzione. Sperando di riuscire a togliere il volano co un normate estrattore. 
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 04 feb 2025 : 09:07:37 Ok, oggi spero di controllare tutto secondo i vostri suggerimenti. Comunque: si il motore è su un supporto, ho solo provato la continuità dei fili elettrici che erano ok. Spero di riuscire a staccare il volano non avendo il suo estrattore ma solo quelli a due e altre griffe. Vi aggiornerò intanto buona giornata a tutti!
Franc |
Iso |
Posted - 03 feb 2025 : 22:13:28 Per francesco, controlla nelle bobina se c'è continuità elettrica tra il filo candela e uno dei due morsetti presenti. Si dovrebbe misurare un valore di circa 4:6Kohm.
Ciao. |
Iso |
Posted - 03 feb 2025 : 22:03:07 BOBINA.1.jpg

Ciao Secondo me quello è un tappo di sigillatura del foro dove è stata inserita la resina o alto materiale isolante. I numeri sull'anello in alluminio potrebbero riportare l'anno di costruzione '60.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 03 feb 2025 : 20:44:05 Si Francesco quando sarà montata tutta la Lambretta i fili vanno collegati come li hai collegati come nella foto che hai postato,per le puntine se metti qualche foto forse è meglio per capire le sue condizioni ma se come hai detto c'è un gradino si saranno deteriorate perciò vanno sostituite ed anche il condensatore va sostituito ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 03 feb 2025 : 18:48:28 Scusa Francesco, il motore è posizionato su un supporto? se si lascia perdere l'impianto della lambretta, collega il verde che esce dallo statore, e collegalo alla bobina, e la massa, se è tutto ok dovrebbe accendersi, però dici che le puntine hanno un gradino, e probabilmente vanno sostituite, ovviamente bisogna accertarsi anche della bobina che sia efficiente.
ciao. |
Francesco Rancan |
Posted - 03 feb 2025 : 16:49:19 Questi i nuovi collegamenti, se non ho capito male!
Tuttavia di scintille ...nemmeno l'ombra!
OVI_COLLEGAMENTI.jpg

credo che il problema possa risiedere sulle puntine platinati poichè inizialmente si aprivano solo di 2 decimi, che ho regolato a 3,5, ma, pulendole con una limetta da unghie, sento che fra loro è come ci fosse un gradino! Probabilmente si sono incollate e sono da cambiare. Può essere? Circa il pulsantino rosso della bobina, non si schiaccia nemmeno di un millesimo! Mah!!!
Franc |
Belligerante ugo |
Posted - 03 feb 2025 : 08:54:25 Andrea lo avevo scritto in questo intervento, non avevo scritto Lambretta LI2 ma mi riferivo a questo che ripeto:l'Innocenti montava sulle Lambrette LI tre tipi di Volano e Statore marca Filso,Dansi e Ducati quello della Lambretta LI2 di Francesco è un Filso che montava quel tipo di Bobina A.T.di colore rosso ciao Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Andrea si tratta di una Bobina A.T. per Statore e Volano Filso ciao
belligerante ugo
belligerante ugo |