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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Francesco Rancan Posted - 25 ago 2024 : 17:35:15
Hola! Montaggio testa fatto ora mi rimane di sapere a che coppia serrare i dadi. Cilindro in ghisa e testa di alluminio con guarnizioni nuove, in carta alla base e d'alluminio sotto alla testa. I daii, mi pare siano M8 o M10 ma non sono sicuro. Ho cercato qui un elenco di tali dati ma specifici per la mia lambretta non li ho trovati.
Confido in voi. Grazie come sempre!

Franc
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
romi Posted - 05 set 2024 : 15:00:23
Scusate, per provare la compressione di un cilindro esiste l'apposito strumento, lo strumento si collega al foro della candela si danno due o tre pedalate e si rileva il corretto rapporto di compressione.
Romi

Francesco Rancan Posted - 05 set 2024 : 11:17:54
Scusate se stavolta mi dilungo ma, sempre riferito al filmato del mio post precedente, al minuto 9:16, vedo una sorta di compressione del motore sul suo basamento. A cosa serve?

Franc
Francesco Rancan Posted - 05 set 2024 : 09:50:57
Al minuto 3:50 di questo video "https://www.youtube.com/watch?v=8GqZfhy8RLw" mostra la prova di tenuta del carter di cui questa foto:

05_alle_09.42.06.jpg


Che possa essere questo il problema della poca compressione non avendo fatto nulla oltre alla rettifica?
A parte che non capisco come si possa eseguire tale prova, forse serve una sorta di tampone apposito, tutto ciò perchè non vorrei sollevare problemi inutilmente.
Che ne pensate?

P.s.: sempre in quel video, al minuto 7:55, si vede uno spago infilato nel cilindro sopra al pistone. A che sereve?
Ancora al minuto 16:15 vedo una delle due fasce elasciche contrassegnata da due punti bianchi. Ha un significato?

Franc
Francesco Rancan Posted - 04 set 2024 : 23:06:22
Ok, grazie dei suggerimenti. Riferirò sull'esito.

Franc
Ignazio Campus Posted - 04 set 2024 : 22:00:58
Se eventualmente dovesse rifare la rettifica, chiedi queste tolleranze (0,08 /0,09).



ciao.
perussu Posted - 04 set 2024 : 21:32:40
Beh, se il rettificatore è disponibile ad un controllo perché non approfittarne e togliersi ogni dubbio?
Poi deciderai come agire .....

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 04 set 2024 : 21:25:44
Ti conviene riportare il cilindro cosi lo controllano loro anche per essere sicuro se va bene oppure no,e il rettificatore se ha sbagliato le tolleranze ti dovrà rifare la rettifica a sue spese e rimettere un nuovo pistone ciao

belligerante ugo
Francesco Rancan Posted - 04 set 2024 : 18:46:34
Grazie ad entrambi. Ho visto dopo qualche video in merito che conferma ciò che dite. Con gli acidi temo di combinare guai sarebbe stato meglio averci pensato prima quando era smontato. Ma, scusatemi, ora ho per la testa il problema della scarsa compressione!
Guardando qua e la ho visto che la distanza fra le due estremità delle fasce elastiche, inserite nel cilindro e misurata con uno spessimetro, dovrebbe essere di due decimi di mm. La mia è di tre. Inoltre la tolleranza sui diametri cilindro/pistone è va da 0 a +1 decimo. La mia è di 1,1 decimi!
Che possa essere questo il motivo?
Ho telefonato al negozio dove ho fatto fare la rettifica e mi ha detto di riportare cilindro e pistone per un controllo. Non so se questo controllo sarà quello che ho fatto io in tal caso, secondo voi, come mi dovrei comportare ammesso che quello sia il problema?
Sempre grato per l'attenzione.

Franc
Belligerante ugo Posted - 04 set 2024 : 13:49:01
Rimini Lambretta Center li pulisce con un acido ma ci vuole accortezza ed esperianza ciao

belligerante ugo
Francesco Rancan Posted - 04 set 2024 : 10:12:21
Sicuramente il problema è quello " ... pulito a dovere ...". Ma con cosa? C'è un sistema, un prodotto o ... un barbatrucco?

Franc
perussu Posted - 03 set 2024 : 21:43:15
Le fusioni dei carter sono abbastanza grezze e di conseguenza sono opache.
Il coperchio del cambio è piu liscio e una volta pulito a dovere e' discretamente lucido.

A+

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Francesco Rancan Posted - 03 set 2024 : 18:34:22
Acc. ho visto un video di uno che ha completamente rifatto il motore e, complimenti a parte, il suo motore aveva tutte le parti in alluminio che sembravano nuove. Il mio, povero lui, si vede lontano un km che è vecchio, non è "lucido". Per pulirlo ho usato una spazzola di ottone e poi stracci con un detersivo per motori ed è venuto si pulito ma opaco. Come si può renderlo quasi lucido?
Intanto scusate il disturbo e grazie come sempre.

Franc
Ignazio Campus Posted - 01 set 2024 : 09:03:25
Scusa Francesco, la marmitta è un corpo unico, piu il collettore non in tre pezzi.
Riguardo alla pulizia, potresti pulire per bene il collettore, che è molto più semplice, ed acquistare una marmitta nuova, ne guadagni in prestazioni.



Ovviamente parere personale.



ciao.
Francesco Rancan Posted - 31 ago 2024 : 22:44:27
Ok, siccome è un intervento facilmente fatibile, per ora non "opero" anche perchè di lavoro da fare ne ho ancora moltissimo!
Circa la compressione, che pure a me preoccupa e non piace, prima di installare il motore vorrei cercare di metterlo in moto sul banco. Mah, vedremo se ci riuscirò!. Ciao a tutti e grazie della solerte attenzione!!!

Franc
Belligerante ugo Posted - 31 ago 2024 : 21:37:00
Io le mie marmitte non le ho mai pulite internamente prima perchè quello che si deposita sulle pareti non influisce più di tanto, a qualche amico glielò aperta e pulita perchè lo ha voluto lui,solo il teminale(tubo) della marmitta si incrosta perchè arriva fino a metà marmitta dove c'è una paratia e il tubo si infila nel centro uscendo altri 5/6 cm ed essendo 2 cm di diametro con il tempo si può otturare ed il collettore all'imbocco del cilindro ed un po al collegamento con la marmitta che puoi togliere con un cacciavite da una parte e dall'altra,io faccio sempre cosi ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 31 ago 2024 : 21:10:15
Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Rancan

Pur trovando strano proverò a rimontare carburatore e scarico ma non mi convince poichè quando il pistone supera la luce di immissione più alta verso il PMS dovrebbe sentirsi un pò di compressione.
Riferirò qui.
Intanto e come sempre grazie.

Franc



A me 'sta faccenda che non senti compressione non piace ......

A+

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perussu Posted - 31 ago 2024 : 21:03:21
Il collettore lo puoi pulire con qualsiasi strumento che gratti via le incrostazioni, quindi va bene anche la catena di cui parlavi.

Idem per il tubetto terminale, come suggerito da Ugo.

Per pulire davvero a fondo la "pancia" dovresti aprire una finestra nella parte inferiore, grattare via tutte le incrostazioni e liberare tutti i passaggi dei fumi e infine risaldare la lamiera tagliata.

A+

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Francesco Rancan Posted - 31 ago 2024 : 17:37:39
Scusa Ugo, leggo ora con più attenzione e noto che parli di marmitta.
Il complesso marmitta è composto da tre pezzi. Io chiedevo come pulire internamente il "collettore" attaccato alla testa e, da quanto mi hai risposto, sto pensando di usare una catena infilata bentro, poi rimane la marmitta centrale che non saprei come pulirla. Infine il terminale che userò, come da te suggerito, un filo di ferra con magari una paglietta d'acciaio a maglia grossa.
Essendo metallo non credo di combinare danni tuttavia, se ci sono suggerimenti diversi, sarò ben lieto di provarli.
Ciao a tutti e buon fine settimana!

Franc
Francesco Rancan Posted - 29 ago 2024 : 23:35:27
Grazie del consiglio e delle foto!

Franc
Belligerante ugo Posted - 29 ago 2024 : 20:18:38
Per pulire la marmitta ti conviene infilarci un ferro nel terminale è andare avanti e dietro l'incostrazione che si è creata verrà via perchè è il terminale che si intasa,per lo schema elettrico ti allego foto la prima stop ad un filo anno 1962 la seconda stop a due fili anno 1963 ciao

belligerante ugo

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