V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Francesco Rancan |
Posted - 25 ago 2024 : 17:35:15 Hola! Montaggio testa fatto ora mi rimane di sapere a che coppia serrare i dadi. Cilindro in ghisa e testa di alluminio con guarnizioni nuove, in carta alla base e d'alluminio sotto alla testa. I daii, mi pare siano M8 o M10 ma non sono sicuro. Ho cercato qui un elenco di tali dati ma specifici per la mia lambretta non li ho trovati. Confido in voi. Grazie come sempre!
Franc |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 13 lug 2025 : 19:56:00 La tua intenzione è lecita, ma allora dovresti rendere il, piu liscio possibile l'interno dei due semicerchi: una bella pulita e levigata con una spazzola, fondo riempitivo ( un carrozziere ti saprà consigliare al meglio), antiruggine, vernice......
Facendo un lavoro accurato, ti dureranno anni.
# Ignazio Campus, cosa ne pensi?
A+
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Francesco Rancan |
Posted - 13 lug 2025 : 19:39:31 Già, non ci avevo pensato. L'intenzione era quella di proteggere la camera d'aria dalla leggera rividità del cerchione. Grazie del suggerimento! 
Franc |
Ignazio Campus |
Posted - 13 lug 2025 : 19:07:02 Come già detto da Angelo non serve mettere una protezione, renderebbe impossibile montare la camera d'aria ed il copertone.
ciao. |
greco |
Posted - 13 lug 2025 : 18:53:11 Francesco ma visto che il tuo cerchio è scomponibile ora come fai a mettere la camera d’aria e il copertone. Quella fascia la puoi fare nei cerchi interni come quelli delle biciclette, nel cerchio scomponibile non va bene.Saluti Angelo |
Francesco Rancan |
Posted - 13 lug 2025 : 18:13:20 Ciò che intendevo era la fascia nera in foto che ho realizzando cun una camera d'aria da bicicletta.
E_CON_PROTEZIONE.jpg

Franc |
greco |
Posted - 07 lug 2025 : 21:10:19 Solamente nei cerchi a raggi c’è una fascia che copre le teste dei raggi. Saluti Angelo |
Belligerante ugo |
Posted - 07 lug 2025 : 19:02:47 No dentro al cerchio non c'è niente ciao
belligerante ugo |
Francesco Rancan |
Posted - 07 lug 2025 : 19:01:03 Rieccomi con un buon giorno a tutti! Allora: controllat l'inzio di apertura puntine e pare ok! Quindi sono alle prese col carburatore che perde benzina. Credo di aver risolto piegando leggermente il collegamento tra galleggiante e spillo. Devo provare! Ora ho acquistato anche i copertoni e le camere d'aria e qui mi sorge un dubbio: tra camera d'aria e cerchione c'era un "anello" di gomma che isolava la camera d'aria dal metallo del cerchione come in certe biciclette d'un tempo?

Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 16 giu 2025 : 23:29:55 Appena posso controllo. Grazie 1000!!!!
Franc |
perussu |
Posted - 09 giu 2025 : 21:16:20 Sul tuo motore le puntine devono iniziare ad aprirsi circa 23° prima del punto morto superiore ( p.m.s.), dunque ben prima che i riferimenti su volano e chiocciola coincidano.
A+
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Francesco Rancan |
Posted - 09 giu 2025 : 11:20:18 Scusate avete ragione circa i tanti messaggi su svariati temi. Chiedo scusa.
Circa il motore: è quello originale della Lambretta li125 2a serie;
circa l'anticipo: quindi, quando il volano arriva al segno le puntine devono iniziare al aprire. Corretto? 
Portate patezenza e sempre grazie.
Franc |
perussu |
Posted - 06 giu 2025 : 21:10:45 I riferimenti indicano il p.m.s. L'anticipo di accensione, ossia l'inizio di apertura puntine., si regola agendo sul piatto dello statore.
A+
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perussu |
Posted - 06 giu 2025 : 21:03:48 Scusa, con tutti questi messaggi non so più di che motore si sta parlando.....  Ossia, di che carburatore si tratta? Probabilmente lo spillo è vecchio oppure c'è della porcheria che ne impedisce la perfetta tenuta .
A+
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Francesco Rancan |
Posted - 06 giu 2025 : 17:38:31 Acc... il carburatore, che pensavo aver ben "revisionato" ... perde benzina! Nonso cosa devo rismontarlo! L'impressione è che lo spillo del galleggiante non chiuda. Vedremo, vi aggiornerò. Comunque una domanda sulla regolazione dell'anticipo: i riferimenti tra volano e carter indicano l'inizio di apertura delle puntine o quella completa? 
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 03 giu 2025 : 23:14:07 Grazie farò come dici, pensavo non si potesse.
Franc |
perussu |
Posted - 02 giu 2025 : 21:56:02 Io ti direi di iniziare a collegare solo il circuito del filo verde e poi verificare che la scintilla sia sempre presente e che il motore vada in moto.
Successivamente ti occuperai degli altri circuiti, sempre un pezzo per volta.
Augurissimi per la tua nipotina!! A+
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Francesco Rancan |
Posted - 02 giu 2025 : 11:33:34 L'altro ieri è nata òa terza nipotina e abbiamo avuto tutta la truppa a casa che mi hanno concesso solo un secondo per dare una grattatina alle puntine dopo aver ricontrollato le varie contiunità elettriche e ..... sono arrivate anche le scintille!!! Non fortissime ma almeno ci sono! Forse che dovevano nascere con la nipotina????
Ora verrà il bello dei collegamenti col regolatore. Ho lo schema originale zeppo di fili .... spero che dopo rifunzioni alcora la scintilla!!! Prima però voglio mettere un pò di miscela per vedere se il motore parte. Intanto grazie a tutti voi per la paziente disponibilità!!! 
Franc |
Francesco Rancan |
Posted - 29 mag 2025 : 23:56:53 Grazie ma sto già facendo quasi così tranne la pippetta. Domani proverò a toglierla! 
Franc |
perussu |
Posted - 29 mag 2025 : 22:25:32 Forse c'è qualche falso contatto da qualche parte Riduci al minimo i collegamenti elettrici: filo verde direttamente sulla bobina, il secondo morsetto su una massa sicura, cavo candela libero, niente pipetta. Togli la candela e prova così e vediamo che succede.
A+
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Francesco Rancan |
Posted - 29 mag 2025 : 21:52:36 Intanto grazie per l'attenzione, ma le puntine sono pulite e sono aperte a 35 decimi come la candela che ha fatto la scintilla. Comunque ricontrollerò. 
Franc |