V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chef |
Posted - 22 ago 2024 : 21:35:13 Buongiorno a tutti, mi ritrovo a voler modificare un pò questa li 125 appena acquistata, motore originale. converted_1.jpg

Ovviamente dovrò revisionare per scrupolo il motore, in ogni caso mi preparo per la campagna acquisti
Complice le ferie ho preso un Gori 200 sport ghisa, su cui vorrei montare BHBL 24 AD, non ancora acquistato, che spero vada bene.
Ora, il collettore nel kit fa 23 interno e 30 esterno, devo prendere qualcos'altro o va bene questo? Scusate la domanda ma sono veramente alle prime armi. Grazie per ogni aiuto
..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 23:40:07 In realtà le ho rimontate per capire se avevo fatto qualche str....ta. Detto questo c'è una rondella penso in bachelite sotto e una sopra al perno in ottone lato puntine. Nel lato fili giallo e rosso della foto sopra, non c'è nessuna rondella isolante tra l'astina della molla, tenuta in sede dalla vite e la base in alluminio.
Dimmi che me la sono persa sarebbe già qualcosa? Ciao
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perussu |
Posted - 14 lug 2025 : 23:29:14 P.S. Considerati lapidato!
 
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
perussu |
Posted - 14 lug 2025 : 23:26:14 ...ma i fili e la molla delle puntine sono isolati correttamente dalla massa?
Comunque non capisco perché hai rimontato 'ste puntine così malconce!
A+
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Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 23:08:55 Allora, per giungere al punto attuale di non funzionamento ho agito in questo modo:
Smontato statore e puntine Pulizia statore e puntine e rimontaggio.
Lo statore è stato rimesso come prima credo, cioè tutto in battuta a sinistra. Rimontaggio Volano Regolazione puntine a 0,40
Pedala e ripedala inutilmente, tolgo la candela e scintilla zero(0)
Ho il dubbio però di aver avuto la malsana idea di lavare il volano nella vasca pulitore a ultrasuoni
Ho fatto la stronzata? 
Nel caso, lapidatemi pure
Paolo
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 17:00:13 E naturalmente in attesa delle nuove puntine e condensatore... ...rimonto tutto e scintilla zero!
Non me ne va dritta una...Per fe ttto!
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Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 15:10:38 Peccato, erano tornate quasi nuove , vite a parte! Dovevo rifare solo le saldature e magari cambiare i cavi 
Grazi mille Ugo
MG20250714150150.jpg
 
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Belligerante ugo |
Posted - 14 lug 2025 : 14:50:00 Si devi sostituire puntine e condensatore ciao
belligerante ugo |
Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 14:06:27 Finalmente ci sono riuscito, smontando lo statore. Con diverso punto di attacco la vite e venuta via.
Ma mi chiedo viste le foto, queste sono craterizzate e quindi da cambiare? Se si devo cambiare anche il condensatore?
Grazie per i vostri aiuti e pazienza. Ciao, Paolo
MG20250714135433.jpg

MG20250714135530.jpg

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greco |
Posted - 11 lug 2025 : 21:24:27 Utilizza il Crc per contatti elettrici e apposta per questo utilizzo. Saluti Angelo |
Chef |
Posted - 11 lug 2025 : 19:56:35 Svitol non l'ho messo , pensare che lo uso per un'infinità di cose. Quella ruggine però mi sta proprio sul gozzo. Domani mi impegno. Vedremo i risultati
Grazie
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Ignazio Campus |
Posted - 11 lug 2025 : 15:58:55 Dalle foto che hai postato, sembra ci sia margine per poter svitare la vite spruzzagli dello svitol, un buon cacciavite e dovresti farcela, eventualmente usalo come uno scalpello e tenta di svitare la vite in ogni caso se non da sostituire, sicuramente vanno pulite visto che c'è della ruggine.
ciao. |
Chef |
Posted - 11 lug 2025 : 10:06:57 Scusate, mancavano le foto nel post precedente
Forare al centro e usare estrattore viti danneggiate?
Paolo
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MG20250711090814.jpg

MG20250711091059.jpg
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Chef |
Posted - 11 lug 2025 : 09:24:52 Queste sono le condizioni delle puntine...e la vite slabbrata che non riesco a svitare o togliere.  Oltretutto chiedo se sarebbe il caso di sostituirle Consigli o preghiere bene accetti
Grazie, Paolo
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Chef |
Posted - 09 lug 2025 : 00:20:33 Questa domanda richiede una risposta troppo complicata per me  L'unica cosa che so del cacciavite a impatto è che tempo fa ne ho acqistato uno, può sempre tornare utile!
Evidentemente non era un'opzione in questo caso  Seguirò sicuramente i consigli di Ugo. Buonanotte e grazie ...e speriamo bene! Paolo
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perussu |
Posted - 08 lug 2025 : 22:44:15 La vite delle puntine è da 4mm; se usi troppa " violenza" rischi di fare più danni che altro! Segui il consiglio di Ugo, che ne sa una piu del diavolo..... 
P.s. Una curiosità: ma con quale inserto pensavi di usare il cacciavite a impatto, visti gli spazi ridottissimi??
A+
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Chef |
Posted - 08 lug 2025 : 22:39:02 Ciao Ugo, si effettivamente sarebbe un pò esagerato  Magari provo con un cacciavite della misura giusta e la dovuta calma Paolo
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Belligerante ugo |
Posted - 08 lug 2025 : 22:17:05 Paolo veramente è esagerato,fai cosi metti il cacciavite nel taglio della vite e battici moderatamente di sopra con un martello e svita ciao
belligerante ugo |
Chef |
Posted - 08 lug 2025 : 15:14:39 Ho in arrivo un kit getti 75-78-80-82-85-88-90-92-95-98. Dovrebbero arrivare domani.
Al volo stamattina ho inserito nelle puntine aperte lo spessimentro da 0,35 e mi sembra entrasse forzato.
Non sono riuscito però ad allentare la vite per regolarle. Si può fare con cacciavite ad impatto? ...oppure è troppo?
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perussu |
Posted - 08 lug 2025 : 14:52:28 Se non prende tutti i giri potrebbe essere mancanza di benzina, dunque facendo la prova suggerita da Greco lo capisci subito e devi aumentare il getto del Max, che in effetti mi sembra un po' piccolo.
Ma potrebbe anche essere un problema di accensione, in particolare le puntine che aprono poco, sotto 0,35 mmm.
Fai queste due verifiche e poi facci sapere, che la soluzione la troviamo....
A+
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Chef |
Posted - 08 lug 2025 : 14:38:03 Ecco, questo avevo in mente di provarlo stamattina ma non ho avuto tempo!
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