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 Lambretta LI3: Sostituzione ingranaggio tachimetro

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Raziel1975 Posted - 05 feb 2024 : 17:54:17
Ciao a Tutti,
Chiedo cortesemente un supporto per rimuovere l' ingranaggio del contachilometri su una lambretta LI3.


Ho provato con un estrattore inserendo le leve sui 2 fori rettangolari ma non si muove.
E' questa la procedura corretta?
Devo per caso scaldarlo?
sotto foto dell' ingranaggio da rimuovere.

Grazie in anticipo a tutti,
CIAO.

2-05_at_17.43.59.jpg
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 11 feb 2024 : 22:13:14
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Concordo con Ugo,mettere i paraoli della giusta misura.

Non ha senso fresare il distanziale.



ciao.



Quoto assolutamente.
Non modificare il distanziale.
Per quello che costano cambia i paraolio.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Raziel1975 Posted - 11 feb 2024 : 21:53:04
Procedo in questa direzione.
grazie, Ciao
Ignazio Campus Posted - 11 feb 2024 : 20:15:34
Concordo con Ugo,mettere i paraoli della giusta misura.

Non ha senso fresare il distanziale.



ciao.
Belligerante ugo Posted - 11 feb 2024 : 20:07:28
Marco il mio consiglio di ricomprare i paraoli della misura giusta poi decidi tu ciao

belligerante ugo
Raziel1975 Posted - 11 feb 2024 : 19:48:51
Ugo, Ti confermo che le misure dei cuscinetti erano corretti, 12x32x10 mm di spessore, li ho misurati prima di montarli.ho preso degli skf x non sbagliare.
i paraolio erano leggermente + grandi di spessore, di 0.2/0.3mm.
il cuscinetto è andato in battuta, almeno credo. mi ricordo che il seeger montato sopra al cuscinetto è entrato nella sua sede senza problemi.
A questo punto ho 2 alternative:
1) rimontare e riassemblare il tutto.
2) Abbassare lo spessore della boccola di 1.3mm in modo da portarla pacco sul paraolio. lavoro fatto al tornio/fresatrice cnc.

Cosa mi consigliate?
togliere quel mm o poco + mi può creare dei problemi?

grazie a tutti del supporto tecnico
raziel975

Belligerante ugo Posted - 11 feb 2024 : 09:31:16
Scusa Ignazio si hai ragione non avevo calcolato il distanziale ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 10 feb 2024 : 22:44:56
Scusa Ugo, non voglio contraddirti, sul cod cuscinetto (6201)non ci sono dubbi,e le misure sono quelle che ho riportato nel precedente intervento.
Se misuri il perno ruota è esattamente 12mm, ovviamente anche i dadi sono da 12mm.
La misura del paraolio è leggermente maggiore, probabilmente per poter alloggiare il distanziale, credo sia questa la spiegazione.


ciao.
Belligerante ugo Posted - 10 feb 2024 : 20:42:48
Scusa Ignazio la misura del cuscinetto che hai scritto è per Vespa,se la misura del paraolio che ho messo è giusta anche il foro del cuscinetto deve essere 17 e no 12 ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 10 feb 2024 : 14:03:36
Il cuscinetto è il 6201 misura (12x32x10)il paraolio giusta la misura data da Ugo.




ciao.
Belligerante ugo Posted - 10 feb 2024 : 13:39:38
Marco mi è venuto un dubbio ma i cuscinetti che hai istallato sono con questa misura 17x32x10 e sono andati in battuta cioè fino in fondo,ed i paraoli di questa misura 17x32x7 ciao

belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 10 feb 2024 : 09:16:23
Marco ma hai allineato bene il distanziatore tubolare altrimente il perno non entra bene controlla ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 09 feb 2024 : 22:47:23
Il distanziale del perno ruota, deve andare in battuta sul paraolio.



ciao.
Raziel1975 Posted - 09 feb 2024 : 22:01:00
seguito il suggerimento dell'acqua calda, tutto bene.
ho solo un dubbio, assemblato completamente il mozzo anteriore mi trovo che il distanziale del perno ruota rimane fuori di 1.3mm. In sostanza va in battuta sul cuscinetto interno. allego foto.
Ho sostituito i cuscinetti ed i paraoli. il distanziale cilindrico interno è rimasto quello originale.
È normale che il perno ruota non si appoggi al paraolio?
grazie del supporto tecnico.
Marco.



-20240209-WA0002.jpg


-20240209-WA0003.jpg
perussu Posted - 06 feb 2024 : 21:23:11
Quando sarà il momento di montare il nuovo ingranaggio ricordati di scaldarlo per farlo dilatare.
Io lo metto in acqua calda per parecchi minuti..
Il phon potrebbe danneggiare la plastica.

A+

***************************
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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Raziel1975 Posted - 06 feb 2024 : 07:28:40
Grazie ragazzi dei suggerimenti. Procedo in questa direzione.
Ciao
mikigrant Posted - 05 feb 2024 : 22:46:46
Concordo con Ugo, potresti anche spaccare la ghiera con un cacciavite, poi andare adagio con un drimmel per consumare appena l'anello sottostante la ghiera spaccata e con un cacciavite poi rimuoverla del tutto senza danneggiare la sede del mozzo.

Vivi la vita
Belligerante ugo Posted - 05 feb 2024 : 20:07:50
Mettendo l'estrattore come hai detto dovrebbe uscire ma devi prima riscaldare la corona un po,ma la migliore soluzione se la corona devi sostituirla è di spianare un lato della corona con una mola e con il calore che si crea forzandola con un cacciavite poi la togli con facilità ciao

belligerante ugo

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