Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Cambio li 125 seconda serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gimmi78 Posted - 28 set 2023 : 10:28:43
Salve
Sicuramente l argomento in passato sarà già stato trito e ritrito
Sono possessore di una lambretta 125 li 2serie
Vorrei aumentare un po le prestazioni montando un 175 tipo il gori adeguando la carburazione è magari marmitta un po più aperta
I dubbi rimangono nell adeguamento della trasmissione
Mantenendo il cambio originale e montando una corona 17 denti e una campana frizione 48 avrei un ratio finale 5.22 4a marcia
Secondo voi va bene per il gori 175?
In caso affermativo che catena(n maglie) dovrei montare con questa configurazione? Utilizzo il mezzo in pianura
Grazie a chi mi risponderà
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 04 dic 2023 : 19:15:23
Grazie Silvano per aver riproposto questa interessante discussione, che potrebbe esser utile a tanti utenti.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Lambro175 Posted - 04 dic 2023 : 11:50:20
ciao questa vecchia discusione del 2005 e stato trattato in modo eloquente il problema.spero che ti sia di aiuto.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=5674&REPLY_ID=23486

<<.......
Non tutti i motori che vengono elaborati si adeguano all'esistente cambio.
Nel mondo della lambretta i rapportoi vengono espressi per usare il termine inglese con "DRIVE RATIO" o rapporto dell'ultima marcia, ovvero la quarta.
Che viene calcolato con la seguente formula:

numero di denti per la quarta marcia dell'abero primario
diviso
numero di denti dell’ingranaggio quarta velocità
motiplicato
numero di denti della corona
diviso
numero di denti del pignone

per un cambio “standard” di una LI150 il “drive ratio” finale o rapporto è:
34/20 X 46/15 = 5.21

Praticamente l’albero motore dovrà girare 5.21 volte per far girare la ruota di dietro una sola volta in quarta marcia.
Il “Drive ratio” esprime quanto sono lunghi i rapporti!
Più sarà alto il numero che viene fuori dalla formula più saranno corti i rapporti.


Il drive ratio del cambio originale (con pignone e corona 15/46) del DL125 come della 125 special (hanno lo stesso cambio) è 6.13 che è il più alto di tutti tra i cambi standard innocenti, che significa marce troppo corte su un motore alaborato. Andava bene sul motore standard, forse!

In base al livello di elaborazione, marmitta che usi, e tipo di performance che vuoi ottenere (viaggiare oppure girare in città) il “drive ratio” finale (quarta marcia) dovrà essere tra 4.6 e 5.3.

Se non mi ricordo male tu volevi portare il tuo motore a 175 e mettere una clubman. Giusto?
Af rayspeed, quello che rifà le clubman, suggerisce ad una elaborazione del genere un “drive ratio” di 4.9, che se ti fai due rapidi conti si ottiene con un cambio di una li150 con il pignone da 16 denti (dovrai usare una catena da 80 allungata).

Il cambio del dl125 (il tuo) come quello delle 125special se usato con la campana 47 ed il pignone 18 è uguale a quello del dl 200 che ha il rapporto finale di 5.22,
tutto sommato un buon cambio, prende giri velocemente su tutte le marce e può essere usato sia su motori standard che su motori elaborati.

Ma se vuoi a tutti i costi ottenere il 4.9 e non riesci o non vuoi procurati un cambio li150, inizia a giocare con la corona ed il pignone, vedrai che se monti il tuo cambio con una pignone da 20 denti ed una corona da 49 (qui ci vuole una catena da 84),
il rapporto finale sarà uguale a quello della li150 con pignone da 16 e catena da 80 allungata.

Se vuoi sapere il “ratio” di tutte e 4 le marce per quasi tutti i cambi di lambretta eccoti questa tavola.
La quarta è il drive ratio finale (la formula sopra).

TV175 Serie 1, 2 e3, SX200: prima 12.52 – seconda 8.76 – terza 6.3 – quarta 4.82
Li 150 Serie 1, 2 e 3 : prima 13.94 – seconda 8.98 - terza 6.67 – quarta 5.21
DL 200: prima 13.06 - seconda 9.14 - terza 6.20 – quarta 5.22
Li 125 Serie1 e 2, Li 125 Serie 3: prima 17.38 – seconda 10.73 – terza 7.48 – quarta 5.65
Li 150 Special, ultime Li 125 Series 3: prima13.94 – seconda 9.67 – terza 7.04 – quarta 5.65
SX150, Li 150 Special, DL150: prima 15.33 – seconda 10.73 – terza 7.97 – quarta 5.65
Li 125 Special, DL125: prima 15.33 – seconda 10.73 - terza 7.97 – quarta 6.13

Infine ricordati che il corretto “drive ratio” per i motori lambretta in genere dipende da tanti fattori:

Scegli i rapporti lunghi (“drive ratio” basso)
Se il tuo motore e la marmitta producono potenza a bassi regimi
Se vuoi viaggiari a bassi giri in autostrada
Se giri da solo

Scegli i rapporti corti (“drive ratio” alto)
Se il tuo motore non è molto potente
Se giri in due
Se il tuo motore produce molta della sua potenza ad alti giri
E se l’accelerazione è più importante della velocità di punta.

Spero d’aiuto.

M.
>>
gimmi78 Posted - 10 ott 2023 : 23:27:29
Grazie a tutti terrò presente i vostri consigli
te_mattia Posted - 03 ott 2023 : 09:47:08
È vero che è diverso ma penso possa esserti di aiuto: sulla mia special 150 (175cc) ho messo il 17 e a volte in mezzo al traffico risulta rognosa perché troppo lunga. In pianura e in montagna mi diverto.
Rosci, secondo me allungando troppo, di trovarti con un mezzo che perde di piacere alla guida quando sei in città. Con il 17 e campana originale penso tu possa essere ok. Suggerisco anche io un carburatore 22 (di quelli buoni) e una marmitta (anche questa buona)
Wildcat Posted - 02 ott 2023 : 12:24:56
A me per un 175 sembra tu voglia ottenere un ratio veramente esagerato. 17 anteriore e campana da 46 secondo me sono sufficienti per il cambio 125
metz Posted - 29 set 2023 : 08:14:10
scusate, ho omesso la campana da 48...
io anche per questione di costi ti consiglio di giocare sul pignone, fai montagna metti il 16, fai pianura e basta metti il 17, non ricordo nemmeno se la corona da 48 va a toccare sul carter ed è da limare leggermente...
Belligerante ugo Posted - 28 set 2023 : 21:04:45
Si Filippo può andare bene ma se lasci la Campana originale da 46 e metti il Pignone da 17 devi mettere una catena da 81 maglie ciao
Citazione:
Messaggio inserito da gimmi78

Si confermo metterei campana 48 perché come drive ratio finale mi darebbe 5.22
Quindi catena 82 maglie? Con la campana 46 mi da drive ratio 5.01 potrebbe comunque andare bene nel mio caso?



belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 28 set 2023 : 21:01:20
Si Mattia ma lui vuole mettere una Campana da 48 denti perciò la Catena ci vuole da 82 maglie ciao
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Mattia se mette una Campana da 48 denti e il Pignone da 17 occorre una catena da 82 maglie ciao

belligerante ugo


ma la li 125 ha una 46



belligerante ugo
gimmi78 Posted - 28 set 2023 : 18:26:29
Si confermo metterei campana 48 perché come drive ratio finale mi darebbe 5.22
Quindi catena 82 maglie? Con la campana 46 mi da drive ratio 5.01 potrebbe comunque andare bene nel mio caso?
metz Posted - 28 set 2023 : 16:53:12
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Mattia se mette una Campana da 48 denti e il Pignone da 17 occorre una catena da 82 maglie ciao

belligerante ugo


ma la li 125 ha una 46
Belligerante ugo Posted - 28 set 2023 : 13:57:23
Scusa Mattia se mette una Campana da 48 denti e il Pignone da 17 occorre una catena da 82 maglie ciao

belligerante ugo
metz Posted - 28 set 2023 : 13:26:52
va bene il 17, come catena metti una 81 e il tendicatena ott di rimini lambretta.
se metti il 175 ti consiglio anche un 22 e una marmitta

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits