Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 impianto elettrico Li125 seconda serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giorgio mainenti Posted - 28 set 2023 : 11:19:34
Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando una Lambrette LI 125 seconda serie, prima produzione, del febbraio 1960, seguendo i preziosi consigli di questo forum sono quasi riuscito a completare il lavoro, ma mi trovo in difficoltà con l'impianto elettrico.
La mia Lambretta ha la versione premodifica, cioè con la resistenza da 15 Ohm sulla morsettiera, però studiando lo schema non riesco a capire un paio di cose, il mio selettore luci ha il ponticello interno tra il morsetto destro, dove c'è il filo giallo e non con quello sinistro dove non dovrebbe esserci nessun filo, evidenziato con freccia verde, come nello schema post modifica, forse è stato cambiato dal precedente proprietario, ma cosi non funziona niente.
Poi non capisco il perchè nella posizione 2 del selettore, dove si dovrebbero accendere i fari, attraverso la lamettina evidenziata nel disegno con la freccia rossa, viene collegato insieme il filo rosa che è il filo marrone che arriva a direttamente dalla bobina, cosi si porta tensione al filo dello stop solo quando i fari sono accesi, in sostanza non mi è chiaro se i fari devono essere alimentati dopo la resistenza o prima, ed infine se lo stop funzionava in origine solo con i fari accesi.
grazie a chi mi vorrà aiutare.
P.S. scusate se sono stato prolisso e poco chiaro



Mainenti Giorgio
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riz Posted - 06 nov 2023 : 21:24:11
Citazione:
Messaggio inserito da giorgio mainenti

Buongiorno Mastro2t, si ho risolto, era un problema di contatto a massa di alcune saldature del blocchetto luci troppo alte, quando si chiudeva il blocchetto faceva contatto con la massa e non funzionava più niente, poi sbagliavo la prospettiva del blocchetto, credevo che nello schema mostrassero il blocchetto dal lato fili ed invece lo mostrano dal lato contatti interni.
se vuoi venirmi a trovare è un piacere, cosi ti faccio vedere la lambretta finita.
ciao

Mainenti Giorgio



successo anche a me con un blocchetto riproduzione...

-------------------------
Homo Nocturno
giorgio mainenti Posted - 06 nov 2023 : 18:29:42
Buongiorno Mastro2t, si ho risolto, era un problema di contatto a massa di alcune saldature del blocchetto luci troppo alte, quando si chiudeva il blocchetto faceva contatto con la massa e non funzionava più niente, poi sbagliavo la prospettiva del blocchetto, credevo che nello schema mostrassero il blocchetto dal lato fili ed invece lo mostrano dal lato contatti interni.
se vuoi venirmi a trovare è un piacere, cosi ti faccio vedere la lambretta finita.
ciao

Mainenti Giorgio
mastro2t Posted - 02 nov 2023 : 17:25:07
Buonasera Giorgio, mi ha incuriosito il post ( a breve avrò a che fare anche io con una LI seconda serie) e mi incuriosiscono i problemi elettrici, a che punto sei? hai risolto? Se vuoi settimana prossima potrei fare un salto da te non abito lontano.
Iso Posted - 28 set 2023 : 14:06:41
Per il ponticello non so dirti, lo schema disegna il devioluci visto dall'alto, ... vediamo le foto.

Per il discorso della posizione 2, se segui con attenzione lo schema, si vede che di fatto, collegando il rosa col marrone, si mette in cortocircuito la resistenza.
Diversamente la corrente al rosa dello stop proveniente dal marrone arriva comunque ma attraverso la resistenza.
Questo è necessario perché con il devioluci nella pozione 0 e 1, dove il carico elettrico è nullo o basso, la tensione sul marrone è molto alta sui 10÷12volt, serve dunque un resistenza che faccia da caduta di tensione per alimentare lo stop a 6volt.
Col faro acceso, invece, il carico elettrico è al massimo e la tensione sul filo marrone si abbassa a fatidici 6÷7volt, in questa condizione non serve più che la resistenza faccia da caduta di tensione e viene cortocircuitata perché non faccia nulla.


Ciao.
Iso Posted - 28 set 2023 : 13:49:16
Manda a me le immagini che le allego io.
Ti ho mandato una mail privata, guarda anche fra le spam.

Ciao.
giorgio mainenti Posted - 28 set 2023 : 13:22:38
Grazie Ugo, è proprio quello che volevo inserire io, come si vede ci dovrebbe essere un ponticello tra il punto a sinistra ed invece sul mio li ponticello è a destra

Mainenti Giorgio
Belligerante ugo Posted - 28 set 2023 : 13:00:13
Allego impianto elettrico premodifica ciao

01_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
giorgio mainenti Posted - 28 set 2023 : 12:30:58
Si a puntine, non sono riuscito ad allegare l'immagine

Mainenti Giorgio
giorgio mainenti Posted - 28 set 2023 : 12:05:30
Si a puntine

Mainenti Giorgio

co_lambretta_125.jpg
riz Posted - 28 set 2023 : 11:30:29
Lo stop ovviamente deve funzionare sempre.
Per il resto tutto l'impianto è originale con ancora l'accensione a puntine?

-------------------------
Homo Nocturno

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits