Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Li150 1s

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
te_mattia Posted - 19 set 2020 : 22:30:07
C'era dello spazio in garage ed ho pensato che sarebbe stato bene occuparlo. E così è entrata a far parte della famiglia questa bella signora, immatricolata nell'agosto del '59 e ancora circolante.
Purtroppo non è un conservato e i segni del tempo, dell'incuria e di vari interventi si vedono. C'è molto da lavorare, ma sono armato di tempo, pazienza e memoria dei piccoli o grandi errori commessi in passato.
Ho pensato di dedicare questa discussione al proseguimento dei lavori, documentando il tutto con le foto, così che possiate aiutarmi e guidarmi.

IMG_3885.jpg

IMG_3886.jpg

IMG_3887.jpg

IMG_3888.jpg

IMG_3889.jpg

Qua e là mi sembra di vedere qualche pastrocchio che non riesco a capire, ad esempio sotto alla pedana, all'altezza del pedale del freno. Tralasciando lo stato generale e anche quello funzionale del tampone, non vi sembra che quei cavi siano troppo esposti? come è possibile?

IMG_3913.jpg

IMG_3914.jpg
rl]

Il precedente proprietario l'aveva dotata di un sistema di antifurto attraverso un interruttore installato all'interno del bauletto. Funziona egregiamente, oggi ho fatto la prova e, infatti, disattivandolo la candela non fa scintilla. Non ho ben capito il collegamento, sembra che si divida tra la bobina e il regolatore di tensione (Nella seconda foto si vede il raccordo sullo sfondo, proprio sopra al parafango posteriore)

IMG_3898.jpg

IMG_3899.jpg

Altre foto:

Essendo l'ultima versione della prima serie ha la scatola filtro, dunque ecco la pesa l'aria, senza guarnizione, e il gomito del filtro serrato con il dado a galletto.

IMG_3920.jpg

IMG_3918.jpg

La sella posteriore, o meglio una sella anteriore adattata.

IMG_3921.jpg

Il contachilometri

IMG_3896.jpg

Il vetro... purtroppo crepato

IMG_3909.jpg

In questo modello era prevista la vaschetta sopra la bocca del serbatoio?

E ancora una domanda: il cofano destro presenta una strana sporgenza, appena prima della sagomatura per la pedivella, non credo sia stata fatta dopo. A cosa servirebbe?

IMG_3907.jpg

IMG_3924.jpg

Pensavo di procedere così, ditemi la vostra. Tirerei giù il motore lasciando la carrozzeria montata per più tempo possibile prima di consegnarla nelle mani di qualcuno che sappia cosa fare. Intanto mi dedicherei al lavoro sul motore: smontaggio, pulizia carter, ecc... cercando di capire bene cosa fare, in particolare se restaurare il motore mantenendo le caratteristiche di originalità o 'aggiornandolo' in qualche modo. E se pensate vada bene fare così, come punto il telaio in modo che non subisca in assenza del triangolo fatto dal motore, dal perno e dall'ammortizzatore? È sufficiente puntare qualcosa sul perno dell'ammortizzatore?
Grazie a tutti per i consigli e per le indicazioni che mi darete.
Mi sono accorto che alcune foto, una volta caricate, sono mal orientate, magari qualche moderatore riesce a modificarle?

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 09 ott 2021 : 14:15:25
Nel manubrio hai già la foto e cioè frizione e freno anteriore mentre accelleratore e marce vanno messe sotto nel suo morsetto nei loro incavi ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 09 ott 2021 : 14:10:13
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ti allego qualche foto come vanno messi le guaine e fili delle Lambrette, se la tua allora e una delle ultime allora è nata senza batteria è l'impianto lo puoi lasciare ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

non è lungo il telaio che non capisco come vadano messi, è nel manubrio
Belligerante ugo Posted - 09 ott 2021 : 13:59:41
Ti allego qualche foto come vanno messi le guaine e fili delle Lambrette, se la tua allora e una delle ultime allora è nata senza batteria è l'impianto lo puoi lasciare,per l'interruttore io avevo messo un filo collegato al polo positivo bobina e l'altro al negativo ma ricordati la posizione quando devi metterla in moto altrimenti se si trova nella posizione di spento e non ti ricordi esci pazzo ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
te_mattia Posted - 09 ott 2021 : 13:55:38
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Le foto riduardano una Li 150 seconda serie. Ciao.

cavi_manubrio_1.jpg

cavi_manubrio_2.jpg
Ciao

hosol

Grazie per le foto. Il principio "da sinistra a destra" è identico su tutte le serie. Mi domando, nello specifico, dove e come mandare l'acceleratore, se va bloccato in qualche modo e in quale posizione, nella ghiera, farlo passare.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Mattia per essere più precisi la Lambretta 125LI1 serie non ha mai avuto la batteria, mentre sulla Lambretta 150LI prima serie premodifica era montata,nel corso della produzione sulla Lambretta 150LI prima serie postmodifica è stata tolta può darsi che la tua sia una produzione postmodifica,se metti l'accensione elettronica non c'è bisogno di sostituire l'impianto ciao

belligerante ugo

Grazie anche a te, Ugo.
Sicuro sia stata tolta anche sulla prima? La mia in effetti risale all'ultimo periodo di produzione. Se non devo isolare cavi adotterei l'impianto originale, in caso contrario preferirei quello della 125.
Aggiungo anche che vorrei inserire un interruttore di sicurezza sotto il bauletto. Mi sapete spiegare come posso fare?
Belligerante ugo Posted - 09 ott 2021 : 13:36:25
Scusa Mattia per essere più precisi la Lambretta 125LI1 serie non ha mai avuto la batteria, mentre sulla Lambretta 150LI prima serie premodifica era montata,nel corso della produzione sulla Lambretta 150LI prima serie postmodifica è stata tolta può darsi che la tua sia una produzione postmodifica,se metti l'accensione elettronica non c'è bisogno di sostituire l'impianto ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 09 ott 2021 : 10:51:25
Le foto riduardano una Li 150 seconda serie. Ciao.

cavi_manubrio_1.jpg

cavi_manubrio_2.jpg
Ciao

hosol
te_mattia Posted - 09 ott 2021 : 10:38:02
Grazie! sto mettendo assieme le idee per presentare le guaine e l'impianto elettrico. Quando ho smontato, la batteria non era presente. Non mi pare che le ultime versioni 150 uscissero senza, suppongo sia stata eliminata nel tempo. Personalmente eviterei la sostituzione periodica e sono orientato al ripristino senza batteria e accensione elettronica. Al posteriore metterei il sistema led bgm.
Mi è stato fatto notare che lungo la produzione, alla 125 era stata eliminata la batteria, dunque posso comprare un impianto 125 e adottarlo senza ulteriori modifiche?
Qualcuno di voi ha una foto del passaggio cavi nel manubrio? quando ho smontato sono certo che non fosse corretto.
Grazie
Raffa1975 Posted - 03 ott 2021 : 11:57:08
Quoto Andrea "Perussu", io con la mia Li150 prima serie ho rinforzato similmente.
Purtroppo era un diffetto di quel modello e lasciarlo come in origine col tempo cede.

CiaoRaffa1975.
perussu Posted - 02 ott 2021 : 22:46:44
In barba all'originalità, i un piccolo rinforzo ce lo saldo!
Basta un moncone di tondino da 7-8mm di diametro per 10 cm di lunghezza, ben saldato tra le due ali della staffa e il tubo del telaio.
Irrobustisce definitivamente tutta la struttura e non si nota.
Se si ha il telaio nudo in mano, lo consiglio vivamente.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
riz Posted - 02 ott 2021 : 21:07:33
Di rinforzi non ne ho mai messi. L'importante è che le staffe saldate al telaio, quelle al cavalletto e quelle libere siano dritte e salde.
Unica accortezza che uso io è non sedermi mai quando è sul cavalletto e inoltre metto sempre uno spessore sotto alle gomme per scaricare peso quando lq parcheggio in garage.

Per montare la piastra e il cavalletto io lo faccio ribaltando il telaio, come prima cosa.

-------------------------
Homo Nocturno
te_mattia Posted - 02 ott 2021 : 19:52:42
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Le rondelle bianche in teflon non erano previste, ma vai a quel paese.
Preservano la carrozeria e io le metterei.

CiaoRaffa1975.

A quel paese ho trovato gli spessori in teflon. Lì ho montati e nonostante abbiano una circonferenza esterna un po’ più grande non si vedono una volta montato il tutto. Grazie a tutti per la dritta.
Ho proseguito con qualche lavoretto, ma trovo difficoltà a montare il cavalletto. Anche con la special mi ci è voluto un po’, ma questa è più rognosa.
Mi sono accorto che da una parte il paraspruzzi è appena più spesso per una saldatura, infatti pur chiudendo il cavalletto ballava. Ho quindi provato ad eliminarlo e anche questa volta, andando a serrare le piastrine al telaio, non ho ottenuto un risultato soddisfacente. Permane un minimo giogo.
Avete dei suggerimenti? E magari delle foto esplicative?
Inoltre: esiste un rinforzo da mettere sul traversino sulla 1s ?
Grazie
Belligerante ugo Posted - 26 set 2021 : 21:22:29
Si puoi mettere le rondelle in teflon della special vanno benissimo ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 26 set 2021 : 21:10:43
Quelle che si usano per le special sono della giusta misura?
riz Posted - 26 set 2021 : 20:50:48
Io personalmente metto sempre le rondelle in teflon...
La lambretta deve soddisfare te...

-------------------------
Homo Nocturno
Raffa1975 Posted - 26 set 2021 : 19:45:56
Le rondelle bianche in teflon non erano previste, ma vai a quel paese.
Preservano la carrozeria e io le metterei.

CiaoRaffa1975.
mikigrant Posted - 26 set 2021 : 15:40:15
Meglio delle rondelle in teflon/plastica bianca interno 8.

Vivi la vita
te_mattia Posted - 26 set 2021 : 13:41:48
Grazie mille Ignazio. Ho messo quelle in inox, la mia paura è sgrugniate, ma d’altronde se sono state lì per decenni senza che accadesse....
Ignazio Campus Posted - 26 set 2021 : 13:31:29
Il bullone va messo dall'alto verso il basso la testa di sopra e la parte filettata sotto si vede bene anche dal disegno,per quanto riguarda la ranella di teflon puoi metterla tranquillamente anche se non è prevista d'altronde anche il pezzetto di camera d'aria non è prevista tra l'altro macchia la vernice.

ciao.
te_mattia Posted - 26 set 2021 : 12:34:13
Buona domenica a tutti.
Dopo mesi di fermo completo finalmente posso rimettermi a lavoro. Sono riuscito a dedicare un paio d’ore alla carrozzeria: ho montato il para polvere, la ghiera e le sedi per i due cuscinetti della forcella.
Ho un dubbio sul montaggio delle selle singole. Provo a spiegarmi, dall’esploso non ho ben capito: tra la sella e il telaio metto lo spessore; la vite la infilo con la testa esagonale verso l’alto e la parte filettata all’esterno? O nel verso opposto e dunque chiudo con la ranella elastica e il dato verso l’alto?
Ultima questione riguarda il preservare la vernice, su questo modello non sono previsti spessori in teflon, ma posso mettere un pezzettino di camera d’aria ritagliato a dovere sul telaio? Ha senso?
Belligerante ugo Posted - 30 mar 2021 : 20:33:20
No la rondella la metti dopo la leva ripeto rondella e dopo il seeger ciao
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Grazie Ugo! Esatto, ma non tra l’o-ring e la lava.

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000