Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riccardo94 Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07
Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro.
Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se.
Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione...
Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc...
Cosa manca in tutto ciò?
Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove

Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)

Grazie
Riccardo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 20 mag 2025 : 10:31:11
Allora la prima volta non avevi riscaldato abbastanza,ora l'importante che hai risolto ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 20 mag 2025 : 10:02:06
sempre con la fiamma ossidrica
wanvaiden Posted - 20 mag 2025 : 00:23:30
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Ciao, alla fine sono riuscito a rimuoverlo con la fiamma ossidrica

invece prima con cosa avevi scaldato?
riccardo94 Posted - 19 mag 2025 : 09:03:02
Ciao, alla fine sono riuscito a rimuoverlo con la fiamma ossidrica
wanvaiden Posted - 17 mag 2025 : 01:42:54
Hai scaldato con il cannello?
Ignazio Campus Posted - 16 mag 2025 : 18:18:50
A questo punto, la soluzione è tagliarlo, e poi visto il costo sostituirlo.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 16 mag 2025 : 11:43:51
Allora se hai fatto tutte le prove possibili fai così devi tagliare con un dremel tutto il manicotto lo apri con un cacciavite e lo sfili e dopo lo risaldi ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 16 mag 2025 : 10:30:25
ok adesso ho capito dove sta il problema, che il tubo dell'acceleratore è talmente arrugginito che è diventato un pezzo unico. Ho scaldato, bagno di settimane in diesel e altre mille cose ma non esce.
Consigli?

5-16_at_10.28.17.jpg

5-16_at_10.28.15.jpg
riccardo94 Posted - 08 mag 2025 : 14:45:40
quelle rimosse, grazie. Procedo alla sabbiatura allora
Belligerante ugo Posted - 08 mag 2025 : 14:15:19
Riccardo quello che hai segnato è incorporato,solo la sede n.62 e il n.61 gabbietta a sfere vanno tolte ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 08 mag 2025 : 13:08:39
ottimo! grazie a tutti del supporto! stavo diventando matto.
Le forcelle le sabbio così come sono in foto? ho solo il componente segnato in verde che non ho rimosso, pare bello saldato dalla vecchiaia.

025-05-08_130632.jpg
Ignazio Campus Posted - 08 mag 2025 : 12:59:54
Era quello che stavo cercando,di far capire,evidentemente e stato manomesso in qualche maniera.

Ciao.
riccardo94 Posted - 08 mag 2025 : 12:42:53
quella piana non la ho, quella di frizione si.
Può essere che la piana sia stata sostituita erroneamente da quell'anello che monta sul mio manubrio?
In caso la ordino e questa la trancio..
Ignazio Campus Posted - 07 mag 2025 : 21:47:52
Quali siano, le rondelle che vanno montate, è molto chiaro, quello che non è chiaro è come siano montate sul manubrio, una sicuramente si, ma quella piana andrebbe sulla rondella detta di frizione. all. foto.

ciao.

rondella.jpg

ella-di-frizione.jpg

man.jpg
Belligerante ugo Posted - 07 mag 2025 : 21:21:43
Ho visto che la foto nel mio primo intervento non è andato a buon fine la rimetto di nuovo ciao

39_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 07 mag 2025 : 13:22:59
Ignazio, allego foto della Lambretta LI1, ho fatto un segno sulle due rondelle.
Ciao

belligerante ugo
riccardo94 Posted - 07 mag 2025 : 13:17:32
quella piana è quella che dicevo con scalino, quella di color scuro rispetto al manicotto, verde nella seguente foto. Mentre quella in rosso l'anello che dicevo che non si rimuove

Screenshot8.jpg
Ignazio Campus Posted - 07 mag 2025 : 12:57:22
Scusate,dove le vedete le 2 rondelle,se guardate il disegno non mi sembra siano posizionate in modo corretto,sempre che ci sia anche la rondella piana.

Ciao.
riccardo94 Posted - 07 mag 2025 : 11:45:18
confermo quanto indicato da Ugo, una è come un anello, mentre l'altra è piu una rondella piatta con una scanalatura che finisce all'interno di un dente presente sul supporto
Belligerante ugo Posted - 06 mag 2025 : 20:43:09
Si Ignazio hai ragione ho postato il disegno della LI3,e la Boccola nella LI1 non ci va,e le rondelle sono 2 allego foto ho fatto un segno di colore Rosso ciao

belligerante ugo

5-05_at_09.15.40.jpg

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000