Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto elettrico Lambretta B

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Wildcat Posted - 09 gen 2023 : 13:32:56
Sto restaurando una Lambretta B e non essendocene uno già predisposto in commercio, devo fabbricare ex novo un impianto elettrico. Domanda a chi ne ha già restaurata una; voi avete utilizzato il connettore montato sul meccanismo di ammortizzazione anteriore e sterzo (cosa per la quale non vedo il senso oggigiorno) oppure l'avete by-passato facendo arrivare direttamente i cavi al fanale anteriore? Grazie.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Wildcat Posted - 12 gen 2023 : 08:24:26
Citazione:
Messaggio inserito da perussu


A maggior ragione, ribadisco il consiglio che ti ha dato precedentemente.

Sarà banale e scontato, ma in un impianto elettrico meno giunte e connessioni ci sono, meglio è.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Questo è poco ma sicuro!
Wildcat Posted - 12 gen 2023 : 08:21:25
Io sono convinto che la discussione ed il confronto servano sempre. Nel leggere queste righe, certamente qualcuno avrà imparato qualcosa, credimi.

Il restauro è totale, verniciatura a parte, ma essendo il mezzo già non originale non mi sono formalizzato. Non la rivernicio perchè è ancora accettabile e volevo preservarne la storia. Vorrei anche renderla utilizzabile anche per lunghe percorrenze, il nostro amico Paolo Bozamix anche lui su questo forum mi ha dato l'input con la sua partecipazione alla Milano Taranto di anno scorso.
Iso Posted - 12 gen 2023 : 00:29:08
Leggendo: <<Sto restaurando una Lambretta B >> io credevo fosse proprio un restauro.
Se avessi avuto queste ulteriori informazioni e cosa ne volevi fare della lambretta avrei intuito subito che non avresti gradito un parere dissuasorio in quanto già posizionato.

Avevi scritto pure <<Domanda a chi ne ha già restaurata una; ... >>
La domanda non era per me ... bisogna che impari a stare zitto.

Ciao.
perussu Posted - 11 gen 2023 : 21:51:53
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Iso lungi da me disquisire sul perchè, sono anche io convintissimo che ci fosse un motivo, di ordine pratico secondo me, perchè se devi per qualche motivo smontare l'unità con l'ammortizzatore anteriore il connettore ha perfettamente senso. Per questo dico oggigiorno non ne vedo il senso, sai quando ho finito chi la smonterà mai più?
Altresì non sto facendo un restauro fedele, oltretutto la Lambretta è stata riverniciata ai tempi di un colore non originale e non ho alcuna intenzione di riverniciarla. Per di più le sto dando un tocco sportivo, vorrei farci un bel giro da qualche parte in Italia se riuscirò ad organizzarmi. Facessi un restauro completo e fedele, non avrei dubbi in merito.



A maggior ragione, ribadisco il consiglio che ti ha dato precedentemente.

Sarà banale e scontato, ma in un impianto elettrico meno giunte e connessioni ci sono, meglio è.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Wildcat Posted - 10 gen 2023 : 11:44:40
Iso lungi da me disquisire sul perchè, sono anche io convintissimo che ci fosse un motivo, di ordine pratico secondo me, perchè se devi per qualche motivo smontare l'unità con l'ammortizzatore anteriore il connettore ha perfettamente senso. Per questo dico oggigiorno non ne vedo il senso, sai quando ho finito chi la smonterà mai più?
Altresì non sto facendo un restauro fedele, oltretutto la Lambretta è stata riverniciata ai tempi di un colore non originale e non ho alcuna intenzione di riverniciarla. Per di più le sto dando un tocco sportivo, vorrei farci un bel giro da qualche parte in Italia se riuscirò ad organizzarmi. Facessi un restauro completo e fedele, non avrei dubbi in merito.
Iso Posted - 09 gen 2023 : 22:28:21
Io penso che se ci mettessimo a stabilire cosa abbia senso oggi su uno scooter d'epoca, ci sarebbero una marea di cose da cambiare.
Ma io credo che non stia a me sindacare l'operato di chi è venuto prima, in quanto non conosco a fondo il contesto e il perché.
Probabilmente un motivo c'era, forse si tratta di due parti del circuito elettrico costruiti e montati separatamente e dopo interconnessi tra loro.
Forse il motivo non è nemmeno tecnico.
In ogni modo nel restauro ognuno fa le proprie valutazioni e decide secondo il proprio sentire.
Se la priorità è far si che la Lambretta sia più affidabile possibile, probabilmente non è l'unico dettaglio da guardare.
Se invece si vuole fare un restauro fedele anche i dettagli fanno la differenza.

Ciao.
perussu Posted - 09 gen 2023 : 21:46:25
Se non ti interessa la originalità, vai diretto al fanale e lascia perdere la morsettiera.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits