Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 qualcuno ha un guzzino 65 ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 04 nov 2022 : 15:41:25
in particolare mi servirebbe sapere i vari attacchi del cablaggio in mio possesso con i vari colori al devio luci, volano, clacson e fan posteriore

_20221103_194147.jpg


_20221103_205401.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
birogiro Posted - 21 dic 2022 : 23:16:59
Chiarissimo...
Iso Posted - 21 dic 2022 : 22:46:00
Ciao
Il filo arancione porta la corrente per lo stop, il filo giallo è per lo spegnimento.
Non vanno collegati insieme.
L'arancione lo devi mettere a massa, mentre per lo spegnimento devi tirare un nuovo filo dal condensatore e collegarlo al giallo.
Attenzione però che lo spegnimento in origine non c'era, a dirla tutta non c'era nemmeno l'arancio per lo stop.


Ciao.
birogiro Posted - 20 dic 2022 : 23:52:02
Ok, il giallo dello spegnimento va all'arancione ?
Iso Posted - 20 dic 2022 : 23:31:24
Ho capito, i tre rossi sono un unico filo.
Allora elimina quello il breve spezzone che torna indietro e collega quello che ti rimane al clacson nel morsetto dove c'è già il filo rosso che viene dal volano.

Ciao.
birogiro Posted - 20 dic 2022 : 09:41:55
Svelato l'arcano...

_20221220_093647.jpg


_20221220_092915.jpg
birogiro Posted - 20 dic 2022 : 07:20:33
Caro Luigi, conoscendo il proprietario, questo e' un altro dei suoi cimeli che finira' nel suo salotto accanto al camino a far bella mostra di se per cui penso non valga la pena inserire lo stop...magari in un secondo momento. Stamattina vado al garage e cerco di capire il mistero dei " fili rossi " in eccedenza...Grazie ancora e a dopo...
Iso Posted - 19 dic 2022 : 23:36:54
Ciao
Se il proprietario lo vuole tenere originale e nel salotto, devo farti retrocedere la modifica fatta alle bobine, non vorrai mica tenere il filo arancione che in origine non c'è?
Ma devi anche cambiare il devioluci, quello che hai adesso ha anche il pulsante di spegnimento, che in origine non ha.
Vedi nelle istruzioni come si spegne?
Spegnimento.JPG

Poi bisogna eliminare dei fili nel cablaggio ce ne sono troppi.

Se invece andrà in strada bisogna dar retta a Ugo.

In ogni modo ti chiedo scusa, rivedendo bene ho notato il filo bianco, che tra l'altro è già avvitato sul morsetto del clacson.

Lasciando stare per il momento lo stop e lo spegnimento (ne parleremo dopo che il proprietario ha deciso cosa fare) parliamo del filo rosso che è quello delle luci.
Una cosa che dobbiamo capire è perché ci sono tutti quei fili rossi.
Che arriva al clacson ci deve essere un solo filo rosso, solo quello che parte dal devioluci.
Nella foto Io ne vedo tre, due sono di troppo.
_20221217_115743.jpg


Davi fare in modo che io capisca dove sono collegati dall'altro lato.
Prima di tutto indica quale dei tre fili rossi è quello che parte dal devioluci, poi dimmi gli altri due rosi dove sono collegati nella zona fanale.
Se capisco questa cosa posso proseguire ... io purtroppo non solo li, devi vedere tu.
Prova a tirali oppure segui a palpetto le guaine ...
Ciao.
Belligerante ugo Posted - 19 dic 2022 : 20:06:50
Scusa Biagio dopo tutto questo lavoro mentale che ha fatto Luigi io personalmente farei come ha detto anche perchè istallando lo stop nemmeno si nota la modifica e poi il Guzzino 65 in questione se non ha lo stop al collaudo non passerà perchè per il codice della strada oggi è obbligatorio ciao

belligerante ugo
birogiro Posted - 19 dic 2022 : 14:32:16
Gigi, il bianco c'e'...vicino al morsetto del clacson. Per gli altri fili come faccio a vederlo...dal devioluci ? dalla figura del devio luci ho connesso i fili come mi avevi detto e come risultano dalla foto. Poiche' dal devio proviene un solo filo rosso presumo che siano tutti connessi fra loro...o sbaglio ? Infine Gigi, preferirei non mettere lo stop per renderlo piu' originale poiche', come sai, il guzzino in questione usciva senza stop.
Iso Posted - 19 dic 2022 : 14:09:56
Ciao
Allora confermiamo che il filo rosso è per le luci, collegalo al Clacson da solo (per adesso), mentre l'altro morsetto del clacson ci va il filo bianco che viene dal devioluci, come è indicato in questo schema:
22_vol_-_clacson.jpg


In questa foto non lo vedo
_20221217_115743.jpg

forse i colori non corrispondono, se puoi metti i fili coi colori corrispondenti ai disegni, altrimenti io non capisco, oppure indicami tu a cosa corrispondono se i colori dei fili differiscono.

Il filo arancione del volano è per alimentare la luce dello stop (si tratta di una modifica che è opportuno sfruttare).
Procurati un interruttore di quelli a catenina/molla del tipo normalmente chiuso.
Questo per esempio: https://www.scooter-center.com/it/interruttore-luce-di-stop-grabor-universale-contatto-normalmente-chiuso-ncc-7672354
Il tipo 7672354 (non il tipo 7672353)

Se già hai un interruttore simile, vediamo come verificarlo col tester.

L'arancio del volano va comunque collegato sull'interruttore stop e dallo stesso morsetto deve partire il filo che va alla lampadina posteriore dello stop.
Sull'altro morsetto dell'interruttore stop (libero) ci va un filo collegato a massa (es. sulla vite di fissaggio staffa dell'interruttore).
Il sistema deve funzionare che frenando si tiri la catenina/molla dell'interruttore.

A questo punto manca il filo per lo spegnimento del motore, collega un filo giallo sulla vite del condensatore e portalo fuori (assiem all'ttuale rosso e rancio), questo va collegato sul fino giallo dell'impianto che se hai rispettato questo schema va al devioluci.
Devioluci.JPG



Per completare i collegamenti poi ho bisogno che mi mostri dove terminano i quatto fili che ti mostro in questa foto:

_20221217_115743.jpg



Ciao.
birogiro Posted - 19 dic 2022 : 10:59:31
Ciao Gigi , fa scintilla con l'arancione a massa...

_20221219_105600.jpg
birogiro Posted - 18 dic 2022 : 21:30:10
ok, Gigi ...domani mattina provo ...grazie ancora
Iso Posted - 18 dic 2022 : 20:49:14
Biagio è una prova.
Prima guarda se si forma la scintilla senza collegare niente.
Poi riprova con l'arancione a massa e dimmi l'esito.

Ciao.
birogiro Posted - 18 dic 2022 : 15:52:57
quindi metto il filo arancione del volano a massa e il rosso ?
birogiro Posted - 18 dic 2022 : 15:45:49
Gigi, ora sono a casa e non posso dirti bene il filo arancione dove e' saldato ti faccio una foto dopo quando vado al garage. Se non erro il mio guzzino con un unico filo ha lo spegnimento sul devioluci...te lo confermo dopo.
Comunque dalle foto dell'interno volano riesci a capire i collegamenti giusti e magari farmi uno schema per " ritardati mentali in impianti elettrici ?...
Iso Posted - 18 dic 2022 : 15:44:17
Ho capito da solo come si spegne:


Spegnimento.JPG


Allora è giusto come è nel tuo Guzzino con un solo filo, il filo luci.

In questo Guzzino è stato fatto una modifica.
Allora dobbiamo capire a cosa serve il filo arancione:
I casi sono due:
1) è stato collegato sul condensatore (oppure puntine oppure con il filo giallo) in tal caso il filo va collegato per arrivare al pulsante di spegnimento.
2) è stato collegato al polo opposto della bobina di accensione e serve per prelevare la corrente per lo stop, come è nelle Lambretta 125 seconda serie.

Da quello che intuisco dalle foto mi pare sia il secondo caso.

Fai questa prova: fai girare il motore e dimmi se fa scintilla solo se il filo arancione è collegato a massa.

Ciao.
Iso Posted - 18 dic 2022 : 15:31:10
Ciao
Non intendevo i fili del volano ma questi:

_20221217_115743.jpg


Comunque dalla foto vedo bene il percorso del filo rosso che va sulla bobina luci.
Ma non vedo bene il filo arancio, già che ci sei mi fai vedere dove è saldato?

Per caso il Guzzino ha lo spegnimento con alzivalvola?

Ciao.
birogiro Posted - 18 dic 2022 : 15:12:24


1.jpg


2.jpg


4.jpg
birogiro Posted - 18 dic 2022 : 15:09:52
Gigi, ho smontato il volano per far capire bene la posizione del filo rosso e quello del filo arancione. Nella prima foto la punta del cacciavite tocca il filo rosso del volano. La seconda foto la punta del cacciavite tocca il filo arancione del volano.

ro_sso.jpg


arancione.jpg
Iso Posted - 18 dic 2022 : 13:51:39
Allora Biagio io sui Guzzini non c'è mai messo le mani solo ammirati per la loro geminale semplicità e bellezza.
Ma per mia fortuna ho dimestichezza coi schemi elettrici e loro problematiche.
I questo caso tuttavia non abbiamo lo schema elettrico ma ho capito il suo funzionamento dai disegni e foto che hai riportato al primo messaggio della discussione:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=57498

Pertanto se i disegni sono giusti faccio un certo ragionamento, se il disegno è sbagliato quello che scrivo è sbagliato.

Comunque quei disegni per me hanno un senso logico, da cui capisco che il filo rosso che esce dal volano è filo che porta corrente per le luci e il clacson (quello che impropriamente lo chiami positivo).
Quindi il filo rosso che esce dal volano (bobina luci) va collegato al clacson (per dar corrente al clacson, che quando gli arriva la massa dal pulsante al manubrio suona), da clacson parte un altro rosso che va la devioluci al manubrio per le lampadine.
Il filo arancione, per esclusione è il filo che deve andare al devioluci per lo spegnimento.
Dalla ultima foto vedo che oltre a i due fili che esce dal volano c'è un guaina con filo arancio e filo rosso.
I due aranci vanno collegati insieme, mentre mi aspetto che che il filo rosso del volano vada su un morsetto del clacson assieme al un filo rosso che sale verso al manubrio. Non capisco cosa servano i due fili rossi che in foto sono vicini al clacson.

Per capire meglio mi devi dire dove vanno i due fili rosso e arancio, e la coppia di rossi.


Per l'altro tuo Guzzino che dici avere un solo filo, molto probabilmente è il filo che porta corrente alle luci.
Mancherebbe però il filo per lo spegnimento del motore, o è senza spegnimento, come questo schema.
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=57498&REPLY_ID=465381, un po' come gli scooter MV

oppure lo spegnimento è integrato nel carter motore.
Come si spegne quel Guzzino a un solo filo?


Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits