Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 schema elettrico Gilera 175

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
miscul4848 Posted - 30 set 2022 : 19:55:52
salute a tutti. Sto cercando uno schema impianto elettrico di una Gilera 175 GT anni 50. Quello che si trova in giro in internet non è facile da seguire in quanto stampato in bianco e nero. Chiedo se esiste uno a colori da poter seguire per chi come me è completamente negato.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 20 apr 2023 : 00:38:34
Ciao
Grazie della segnalazione, ma nella sezione "in evidenza" mettiamo quanto è pertinente gli scooter.
L'impianto del tuo Gilera è troppo sofisticato e non impiegato nei scooter.


Ciao.
Gico750 Posted - 19 apr 2023 : 15:18:47
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per un buon funzionamento di una batteria al piombo la tensione durante la carica è 2,3 volt per elemento.
Per una batteria da 6volt (3 elementi) sono 6,9 volt.
Possiamo arrotondare anche 7 volt, ma 7,5 sono eccessivi, la batteria li sopporterebbe per un breve tempo, ma poi comincia andare in ebollizione e durerà poco.
Secondo me, per dire che la dinamo carica la tensione deve essere tra i 6,6 e 7 volt.
Tener conto che normalmente una batteria caricata fa circa 2,1 volt per elemento, il che risulta almeno 6,3v a riposo.
Lo si intuisce leggendo i valori indicati qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido

Nelle auto per esempio la tensione massima che regola l'alternatore durante la carica è 13,8÷13,9volt.
Risulta pertanto per elemento 2,3volt, ce ne sono 6 di elementi

7,5 volt comunque vanno bene come tensione massima se si tratta di batteria al gel.
Come per esempio questa:
https://www.amazon.it/Velamp-23722-Batteria-Ricaricabile-Attacchi/dp/B009IQ6UUQ
Vedere lo zoom sull'etichetta.
Infatti consigliano 7,2÷7,5, ma non oltre.

Bisogna tener conto, nel valutare un impianto a dinamo con regolatore elettromeccanico, che la regolazione non è così affinata e le tolleranze di una volta erano maggiori.



Ciao.



Si potrebbe inserire questa spiegazione dettagliata in tecniche in evidenza, cosi potrebbe essere sempre disponibile velocemente per tutti, quella della carica della batteria è una problematica molto diffusa e comunque i principi che regolano il corretto funzionamento possono essere utile a molti di noi.

^^^^^^^^^^^^^^^^^
bello saper fare potendolo fare
Iso Posted - 17 mar 2023 : 23:14:37
Prego

Ciao.
miscul4848 Posted - 17 mar 2023 : 08:22:04
Un saluto. Con molto piacere finalmente posso dire che adesso è tutto funzionante. È intervenuto un elettrauto molto esperto e ha scoperto che tutto il malfunzionamento dipendeva dal blocco accensione. Aperto e sistemato i contatti che per qualche motivo erano interrotti e adesso sembra tutto a posto. Un doveroso ringraziamento a tutti e in modo speciale a Iso che con tanta pazienza mi ha seguito e suggerito cosa fare ma io con la mia inesperienza non avevo capito dove era il problema. Grazie ancorabuna volta a tutti.
romi Posted - 28 feb 2023 : 14:53:33
Scusa Iso, abbiamo detto che la batteria a vuoto misura V 6,9, la batteria deve essere ricaricata continuamente per cui la tensione applicata dalla dinamo barra/alternatore deve essere durante la marcia almeno a 7,5, devi tenere conto che l'impiego delle luci e di altri dispositivi elettrici durante la marcia si abbassa la tensione di carica.
Nei vecchi dispositivi elettomeccanici di controllo intallati su autovetture, su cui ho avuto modo di lavorare in passato, era possibile regolare tramite delle viti la tensione minima e la massima: la regolazione della minima con abbaglianti acccesi doveva essere almeno di
V 13,5 la massima a vuoto circa V 15.
Suggerisco a tutti di fare una verifica della tensione ai capi della batteria con il mezzo a motere allegro
Romano
miscul4848 Posted - 27 feb 2023 : 15:09:48
Non so cosa è partito in automatico. Dicevo che al momento non si mette in moto. Poi vi verifico e vi dico. Grazie.
miscul4848 Posted - 27 feb 2023 : 15:07:39
Ok. Grazie.Purtroppo al NO SMS MODEnto ho problemi a farla partire. Vi tengo aggiornati. Grazie
Iso Posted - 26 feb 2023 : 15:43:15
Per un buon funzionamento di una batteria al piombo la tensione durante la carica è 2,3 volt per elemento.
Per una batteria da 6volt (3 elementi) sono 6,9 volt.
Possiamo arrotondare anche 7 volt, ma 7,5 sono eccessivi, la batteria li sopporterebbe per un breve tempo, ma poi comincia andare in ebollizione e durerà poco.
Secondo me, per dire che la dinamo carica la tensione deve essere tra i 6,6 e 7 volt.
Tener conto che normalmente una batteria caricata fa circa 2,1 volt per elemento, il che risulta almeno 6,3v a riposo.
Lo si intuisce leggendo i valori indicati qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido

Nelle auto per esempio la tensione massima che regola l'alternatore durante la carica è 13,8÷13,9volt.
Risulta pertanto per elemento 2,3volt, ce ne sono 6 di elementi

7,5 volt comunque vanno bene come tensione massima se si tratta di batteria al gel.
Come per esempio questa:
https://www.amazon.it/Velamp-23722-Batteria-Ricaricabile-Attacchi/dp/B009IQ6UUQ
Vedere lo zoom sull'etichetta.
Infatti consigliano 7,2÷7,5, ma non oltre.

Bisogna tener conto, nel valutare un impianto a dinamo con regolatore elettromeccanico, che la regolazione non è così affinata e le tolleranze di una volta erano maggiori.



Ciao.
romi Posted - 26 feb 2023 : 14:53:41
Per caricare correttamente la batteria la tensione misurata ai capi della batteria deve essere maggiore di 7,5 volt con motore leggermente accellerato.
Romano
Iso Posted - 25 feb 2023 : 22:14:39
Si è meglio, perché vicino a 6v non sarebbe sufficiente. Devo sapere con precisione.
Grazie

Ciao.
miscul4848 Posted - 25 feb 2023 : 16:06:28
Ciao. Si il tester è stato collegato alla batteria. Purtroppo non ricordo esattamente. Se riesco te lo faccio sapere. Giao.
Iso Posted - 25 feb 2023 : 09:03:07
Il tester è stato collegato sulla batteria?
Quanti erano i volt all'inizio e alla fine, sono necessari sapere anche i decimi di volt

Ciao.
miscul4848 Posted - 25 feb 2023 : 06:36:34
Il dato era vicino a 6v
miscul4848 Posted - 25 feb 2023 : 06:34:09
Ciao. Ho attaccato il tester e poi ho accelerato da fermo. Misurava i volt che saliva. Non saliva molto ma saliva.
Iso Posted - 24 feb 2023 : 18:03:20
Spiegami come hai fatto la verifica e il dato che hai considerato.
Te lo chiedo perché devo essere sicurissimo di quello che dici, altrimenti mi porto fuori strada.

Ciao.
miscul4848 Posted - 24 feb 2023 : 00:45:37
Saluto tutti. Allora ho verificato e sembra che la batteria venga caricata.
miscul4848 Posted - 22 feb 2023 : 23:00:49
Ciao Iso. Ok ti faccio sapere. Grazie
Iso Posted - 22 feb 2023 : 21:57:16
Ciao.
A distanza di tempo io non mi ricordo più nulla dello studio che avevo fatto su questo impianto e faccio fatica riprendere.
Bisogna che mi rilegga le pagine precedenti.
Comunque il problema della spia è dovuto probabilmente ad un errore di collegamento.

Prima di fare ricerche mi devi verificare con tester se la batteria si carica a motore in moto.
Ciao.
miscul4848 Posted - 22 feb 2023 : 17:30:42
un saluto a tutti. Dopo un prolungato silenzio, sono ancora alle prese con la Gilera 175. Mandato il carburatore a revisionare a Livorno da Cresci e adesso finalmente l'ho sentita in moto ma non sono soddisfatto di come va. Ancora problemi con l'impianto elettrico. Quando accelero la luce della dinamo invece di spegnersi aumenta. Ogni tanto mi salta il fusibile che ho messo nel più della batteria e non capisco perchè. Spero sia dovuto al fatto che ancora i fili non sono tutti collegati. (devioluci fanale).
Iso Posted - 13 dic 2022 : 08:44:38
Bene, verifica ora la carica della batteria e il funzionamento delle luci.

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits