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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Tobi Posted - 01 ago 2020 : 20:47:49
Ciao a tutti,
ieri con la mia LI150s3 ho fatto un giro abbastanza lungo, quasi 400km. Mi è successo per ben 3 volte che il motore si spegnesse (in quarta con abbastanza giri). Comunque ripartiva sempre alla prima pedivellata, quindi escluderei una scaldata (o sbaglio?). potrebbe essere che la vaschetta del carburatore si svuotava, cioè che il rubinetto standard facesse passare troppo poca miscela? devo dire che faceva abbastanza caldo, quindi magari la miscela tendeva ad evaporare in vaschetta? (risolvibile con un rubinetto fast flow...?)

Lo sfiato dell tappo è libero e il filtro sul rubinetto è pulito.

Monto una marmitta Clubman BGM su cilindro 150 originale e carburatore originale sh 1/18, magari è anche la marmitta che tende a svuotare il carburatore?

La resa del motore è comunque rimasta invariata...quindi, ripeto, tendo ad escludere scaldate/grippate, voi che dite?

Aspetto vostri pareri e consigli

Tobi

Li 150 3a serie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Tobi Posted - 16 ago 2020 : 16:03:47
intanto ho montato un rubinetto fast flow che fa passare ca. 600ml al minuto. ieri ho fatto un giro di 170km e non ho avuto problemi, anzi secondo me agli alti regimi girava pure meglio. Stranamente,. controllando la candela dopo un tratto a pieno gas, il colore era piuttosto chiaro, me lo aspettavo più marrone, dato che adesso di miscela ne prende sicuramente abbastanza...boh?

tanti saluti a tutti e grazie delle vostre opinioni

Tobi

Li 150 3a serie
Tobi Posted - 08 ago 2020 : 15:41:16
ho paragonato la distanza degli elettrodi, 0,60 va meglio di 0,50.

Tobi

Li 150 3a serie
Tobi Posted - 08 ago 2020 : 10:11:35
al momento va molto bene, poi dovrò fare un giro più lungo per vedere se mi fa ancora lo scherzo.

Tobi

Li 150 3a serie
Belligerante ugo Posted - 08 ago 2020 : 08:37:08
No la differenza è solo quella ma non hai detto se va bene facci sapere ciao

belligerante ugo
Tobi Posted - 07 ago 2020 : 19:01:15
ho pulito per bene il carburatore, che era più sporco di quello che credevo. Poi ho montato una candela NGK BR7ES (non avevo la B7ES...cambia qualcosa tra le due a parte la resistenza?)

Tobi

Li 150 3a serie
Belligerante ugo Posted - 04 ago 2020 : 08:30:38
Giovanni ti ha spiegato alla perfezione quello che può succedere alla candela ciao

belligerante ugo
Misterrusko Posted - 03 ago 2020 : 21:30:48
Il grado della candela va di pari passo con le temperature che il motore raggiunge.
Se la candela è troppo caldo (tra i vari danni che può fare) potrebbe smettere di andare perché in sovratemperatura, se troppo fredda tende a non pulirsi e alla lunga non riuscire più a “fare la scintilla”

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Jet Set SC
Tobi Posted - 03 ago 2020 : 19:39:07
Ugo, proverò di certo l' altra candela avvicinando gli elettrodi (...0,50?)
In che modo credi che possa avere pertinenza con il problema dei spegnimenti?
Ti sarei grato per una spiegazione.

Tobi

Li 150 3a serie
Belligerante ugo Posted - 03 ago 2020 : 13:58:15
La candela meglio una NGK B7ES perchè corrisponde alla vecchia scala 225/240 che Innocenti consigliava la candela 8 corrrisponde alla scala 260,poi come già detto avvicina un po l'elettrodo della candela ciao

belligerante ugo
Tobi Posted - 03 ago 2020 : 13:45:33
proverò il getto 105, al momento monta la candela ngk b8es con distanza elettrodi 0,60

Tobi

Li 150 3a serie
Belligerante ugo Posted - 03 ago 2020 : 13:30:57
Fai questa prova scendi il getto del max mettendo un 105 e avvicina un po l'elettrodo della candela ciao

belligerante ugo
Misterrusko Posted - 03 ago 2020 : 13:16:53
Ok, che candela monti?

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Jet Set SC
Tobi Posted - 03 ago 2020 : 11:24:51
sì, certo, ecco la carburazione attuale:

Max 109
Min 45
Start 50
Polv. 5899-1
Valvola 02

Tobi

Li 150 3a serie
Misterrusko Posted - 03 ago 2020 : 11:07:23
Domanda stupida: hai carburato dopo aver messo la marmitta nuova?

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Jet Set SC
Tobi Posted - 03 ago 2020 : 09:31:34
ho controllato il flusso del rubinetto: aperto ca. 330ml al minuto, riserva ca. 380ml al minuto.

Tobi

Li 150 3a serie
Tobi Posted - 03 ago 2020 : 08:08:00
si, succedeva sempre durante una tirata, non proprio a gas completamente spalancato, ma comunque con un buon numero di giri. E sempre su tratti pianeggianti, mai su tirate in salita. Il carburatore è montato bello dritto, come da manuale.
Due settimane prima avevo pure fatto un Weekend con più di 400 km, assolutamente senza problemi ma quella volta non faceva così caldo...
Devo precisare che mi era già successo qualche tempo fa con la marmitta originale, al tempo avevo pulito bene il filtro sul rubinetto benzina che mi pareva piuttosto sporco.


Tobi

Li 150 3a serie
Misterrusko Posted - 03 ago 2020 : 00:25:26
Hai trovato dei fattori comuni prima dello spegnimento? Ad esempio una lunga tirata, un pezzo a bassa velocità, grosse pendenze...

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Jet Set SC
Tobi Posted - 02 ago 2020 : 10:16:09
@misterrusko: la accensione è elettronica, penso si tratti del tipo indiano
@stefanold: non ho il filtro in carta, ma quello in mesh metallico
@Belligerante Ugo: le tubazioni dovrebbero essere pulite, comunque darò una controllatina

Tobi

Li 150 3a serie
Belligerante ugo Posted - 02 ago 2020 : 07:32:51
Dai sintomi che hai specificato per me si tratta di carburazione pulisci tutti le tubazioni compreso il carburatore ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 02 ago 2020 : 00:11:12
Ho avuto gli stessi problemi, una volta eliminato il filtro di carta che avevo messo,fine problemi, un meccanico mi ha detto che il filtro di carta ha bisogno della spinta della pompa.Infatti non era di serie,almeno nella ld .

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