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 Olio cambio/frizione nella coppia conica 150 D

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nick8kola Posted - 04 nov 2019 : 20:24:52
Salve,
Credevo andasse tutto bene e invece...
Smontando la coppia conica posteriore per sostituire guarnizione per delle perdite olio,mi è uscito abbastanza olio.
Stasera ho anche aperto il coperchio frizione e non c'era nemmeno un goccio d'olio ed aprendo il tappo di scarico olio motore è uscito giusto qualche goccia.
Presumo che l'olio cambio/frizione trafila nella coppia conica.
Questa è la mia prima cardanica,e non so davvero come procedere nello smontaggio per risolvere il problema.
Domani metterò delle foto,ma comunque guardando il pignone della coppia conica sembra che il fondello sia integro.da dove potrebbe passare l'olio? Come si toglie il pignone?
Grazie in anticipo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
NaO Posted - 08 nov 2019 : 17:42:27
Questa immagine ti può dare una indicazione più chiara di come è fatto questo estrattore.

42589-2_resize.jpg


Non è facile trovarlo in commercio, è mia opinione. Ma neanche inpossibile da realizzare.
Spero ti sia utile.
Ciao
Belligerante ugo Posted - 08 nov 2019 : 14:03:20
Qualche attrezzo o estrattore lo vende Tessera ma ci sono anche i siti inglesi ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 08 nov 2019 : 11:36:23
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Carissimo Nicola se clicchi nel menù "Lambretta" come si apre la pagina sotto a sinistra trovi l'elenco degli estrattori e attrezzi Lambretta e Lambro lo sfogli e vedi sia la figura e a che cosa servono ciao

belligerante ugo



Grazie Ugo,questo lo so.
Rispondevo al tuo messaggio precedente dove mi hai detto che si trovano gli estrattori dai ricambisti fedeli agli originali,e ti chiedevo di dirmi dove lo trovo,visto che non sono riuscito a trovarlo.
Ciao
Belligerante ugo Posted - 08 nov 2019 : 08:35:56
Carissimo Nicola se clicchi nel menù "Lambretta" come si apre la pagina sotto a sinistra trovi l'elenco degli estrattori e attrezzi Lambretta e Lambro lo sfogli e vedi sia la figura e a che cosa servono ciao

belligerante ugo
NaO Posted - 07 nov 2019 : 21:58:09
Il movimento che dici se è longitudinale all'asse un po ci può essere. I 2mm li hai misurati o a sensazione?

Ciao
nick8kola Posted - 07 nov 2019 : 21:20:55
Si,sembra forato il coperchietto del pignone.
Ugo,cercherò meglio su internet,ma dai ricambisti online non l'ho trovato...comunque ricontrollo,se puoi comunque un link è gradito.grazie

Faccio un'altra domanda già che ci siamo.
È normale che questo alberino abbia un gioco di un paio di millimetri? Con i dischi frizione montati non mi ero accorto,ma oggi smontando la frizione mi sono accorto che l'alberino si muove un po

_20191107-211736.jpg
NaO Posted - 07 nov 2019 : 18:15:38
Concordo con Ugo, se hai dimestichezza o qualche amico in officina li puoi autocostruire.

Riguardo alla perdita d'olio hai individuato il punto? È sul gruppo pignone trasmissione?

Ciao
Belligerante ugo Posted - 07 nov 2019 : 13:46:51
Gli estrattori li trovi dai ricambisti fedeli agli originali ma si possono anche autocostruirli avendo l'originale e non originale per controllare le varie misure ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 07 nov 2019 : 10:28:20
Scusate la domanda...ma un estrattore dove lo trovo? Bisogna trovarlo per forza originale d'epoca?
stefanold Posted - 06 nov 2019 : 14:08:22
Io avendo il motore aperto lo spinsi fuori battendo con un vecchio manico si scopa, ma dovevo poi cambiare il cuscinetto e il paraolio (paraolio ne misi 2 anzichè uno )c'è chi consigliava di tornire il distanziatore e mettere 2 cuscinetti al posto di uno,dato il suo sottodimensionamento.Poi inserisci battendo piano con un tubo di alluminio o rame sulla pista.
NaO Posted - 06 nov 2019 : 07:40:12
Credo di si ma è più laborioso perché dovresti aprire il cambio con tutto ciò che ne cosegue.
Potresti usare una pressa con tampone adatto dal lato cambio dopo aver smontato la coda dal carter e rimosso il gruppo leva comando cambio e ingranaggio folle del primario (qui attenzione ai 24 rullini).

Vedi tu comunque.
Ciao
nick8kola Posted - 05 nov 2019 : 22:48:28
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Certo che devi avere l' estrattore e tutti gli attrezzi del caso.

CiaoRaffa1975.



Gli attrezzi del caso credo di averli tutti...
Ma questo estrattore no... chiederò ad un mio amico che dovrebbe averlo...ma, considerando che non l'ho trovato dai noti ricambisti se volessi togliere il pignone senza estrattore c'è un modo?
Raffa1975 Posted - 05 nov 2019 : 22:23:09
Certo che devi avere l' estrattore e tutti gli attrezzi del caso.

CiaoRaffa1975.
nick8kola Posted - 05 nov 2019 : 21:23:31
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Si i giochi non dovrebbero esserci in entrambi i sensi che hai detto, neanche smuovendolo.
Per estrarre il gruppo serve l'attrezzo in foto.
Trovi le informazioni necessarie anche nel manuale di officina.

Ciao

42589_resize_9.jpg





E se non ho l'estrattore? Apro e batto sulla pista esterna?
Raffa1975 Posted - 05 nov 2019 : 20:44:21
Giuste le risposte di Nao.
Aggiungo che la 150d e' ( moderna) e non ha gioco come i precedenti modelli.
Comunque se hai un dente in meno controlla tutto.
Io sarei dell' idea di aprrlo completamente e lo rifai.
Poi il motore nuovo ti dura una vita.

CiaoRaffa1975.
NaO Posted - 05 nov 2019 : 19:54:40
Si i giochi non dovrebbero esserci in entrambi i sensi che hai detto, neanche smuovendolo.
Per estrarre il gruppo serve l'attrezzo in foto.
Trovi le informazioni necessarie anche nel manuale di officina.

Ciao


42589_resize_9.jpg
nick8kola Posted - 05 nov 2019 : 16:56:53
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ritengo che devi sostituire il pignone, molto probabilmente hai anche la corona usurata visto il dente scheggiato. Se lo usi così avrai certamente ulteriori problemi su altri elementi. Forse è proprio a causa di questo che l'olio del cambio passa nella trasmissione. Ruota stabile senza giochi il pignone?

Se hai modo riprova a rimettere olio nel cambio e vedi dove trafila.

Ciao



Ruota stabile senza giochi in che senso?
Girandolo a mano sembra non abbia giochi di nessun tipo,ma eventualmente intendi giochi trasversali o longitudinali?
Per togliere il pignone devo aprire il carter trasmissione e devo togliere anche il cuscinetto? Devo battere nell'anello sterno ed esce tutto insieme?
NaO Posted - 05 nov 2019 : 15:42:21
Dalla foto comunque sembra ci sia una apertura nel coperchietto del pignone.
Ciao
NaO Posted - 05 nov 2019 : 15:40:36
Ritengo che devi sostituire il pignone, molto probabilmente hai anche la corona usurata visto il dente scheggiato. Se lo usi così avrai certamente ulteriori problemi su altri elementi. Forse è proprio a causa di questo che l'olio del cambio passa nella trasmissione. Ruota stabile senza giochi il pignone?

Se hai modo riprova a rimettere olio nel cambio e vedi dove trafila.

Ciao
nick8kola Posted - 05 nov 2019 : 12:36:31
Purtroppo il pignone ha un dente rovinato.
È utilizzabile anche con un dente scheggiato e attendo che peggiori o va sostituito?

Chiedo questo perché il cambio funziona bene e non volevo aprirlo.

Ma questo pignone si sfila insieme al cuscinetto e a tutto il resto?


_20191105-123235.jpg

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