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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maxlaugiada Posted - 08 gen 2019 : 08:22:40
Ciao a tutti sono qui come al solito per qualche sempre utile consiglio. Sto smontando il motore della mia 125 li 3s per capire come mai sia cosi scarsa ed eventualmente provvedere. Il problema è il perno motore che non ne vuole sapere, provato con martello in rame, svitol a go-go, rondelle per tirarlo, alzato motore, un estrattore a gambe, niente da fare. mi rimane l'esplosivo ma non è il caso. qualche estremo consiglio?? grazie a presto.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Maxlaugiada Posted - 18 gen 2019 : 14:44:09
Grazie a tutti ragazzi, adesso procedo e vi faccio sapere per eventuali problemi e risultati. a presto.
Belligerante ugo Posted - 18 gen 2019 : 13:35:59
I dadi sono da sostituire si notano dalle foto che sono rovinati,il perno decidi tu dalle foto non sembra rovinato,per i cicleri devi provare per iniziare vanno bene perchè il 150LI monta questi ciao

belligerante ugo
Maxlaugiada Posted - 18 gen 2019 : 10:43:49
Si, penso di cambiare tutto. Cosa mi consigliate per i getti montando un 150? max 105 min 45 possono andare? grazie.
perussu Posted - 18 gen 2019 : 07:17:28
Anche a me i dadi sembrano da cambiare.
Il perno non si vede bene, la foto sembra un pò sfuocata, ma il filetto di sinistra sembra parecchio rovinato: forse puoi provare a ripassarlo con una filiera e avvitandoci un dado nuovo dovrebbe tenere.
Però, per toglierti ogni dubbio, montane uno nuovo e via!

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ignazio Campus Posted - 18 gen 2019 : 06:44:09
Il perno sembra a posto ma i dadi assolutamente da cambiare.


ciao.
Maxlaugiada Posted - 17 gen 2019 : 22:09:33
Vedete come sonom ridotti i bulloni a forza di tirare?

1.jpg
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2.jpg
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Alfa76 Posted - 17 gen 2019 : 09:18:56
Sono d'accordo con Ugo.
Il perno del motore, i dadi e le rondelle della mia SX sembravano da buttare (ruggine, etc...).
Puliti per bene, spazzolati e poi zincati, sono tornati nuovi.

Alfa76
Belligerante ugo Posted - 16 gen 2019 : 21:11:18
Che il perno abbia subito torsioni di sicuro no,ma battendo qualche filetto del perno si è potuto rovinare quello si hai ragione però a mio avviso è risolvibile buona serata anche a te ciao

belligerante ugo
giaco Posted - 16 gen 2019 : 19:43:32
Ciao Ugo scusami tu. Non voglio minimamente mettere in dubbio tutti gli anni di tua esperienza (anzi). L'altra sera sono passato da massimo a portargli un cilindro che mi avanzava e ho potuto constatare di personalmeno quanto era duro a uscire quel perno. Addirittura un paio di giri con chiave e tubo di prolunga li ho dati anche io. Solo per dirti che ogNi 4 di giro tirando la chiave dava dei colpi incredibili e avevo paura di rompere la chiVe . Senza contare che ci mettevo parecchi forza .il mio dubbio è che con tutto quello sforzo a colpi secchi il perno abbia subito delle torsioni. Soprattutto dove finisce il filetto e comincia la parte liscia. Li e un punto critico. Figurati che sono meravigliato che non si sia spanato il filetto. Vediamo se massimo mette qualche foto. Ciao a tutti e buona serata
Belligerante ugo Posted - 16 gen 2019 : 13:30:52
Scusa Giovanni sto smontando motori Lambretta da oltre 50 anni non ho mai trovato un perno motore intaccato dalla ruggine sporco di ruggine si perciò una volta pulito viene come nuovo di sicuro,comunque come detto da Gianpiero se Massimo mette una foto possiamo giudicare meglio ciao
Citazione:
Messaggio inserito da giaco

Grande max. Un consiglio . Cambia perno coni e bulloni. Monta un bel 150 richiudi il tt e viaaaaaaa. Quel perno era veramente troppo duro. Non credo valga la pena salvarlo . La ruggine fa disastri e anche se spazzoli non tornerà nuovo. Se hai bisogno chiamami pure. Ciao buona giornata



belligerante ugo
Iso Posted - 16 gen 2019 : 12:53:28
Sono d'accordo.

Ciao.
riz Posted - 16 gen 2019 : 11:25:09
prova a mettere foto.

sinceramente non credo che sia così malandato da dover essere cambiato...
una bella spazzolata energica e un po di grasso possono fare miracoli...


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Homo Nocturno
giaco Posted - 16 gen 2019 : 10:46:01
Grande max. Un consiglio . Cambia perno coni e bulloni. Monta un bel 150 richiudi il tt e viaaaaaaa. Quel perno era veramente troppo duro. Non credo valga la pena salvarlo . La ruggine fa disastri e anche se spazzoli non tornerà nuovo. Se hai bisogno chiamami pure. Ciao buona giornata
Maxlaugiada Posted - 16 gen 2019 : 08:50:35
Grazie a tutti, adesso vediamo quali altri problemi si presenteranno, a presto.
Belligerante ugo Posted - 16 gen 2019 : 08:40:33
Sono felice che ci sei riuscito,il mio consiglio è di pulire per bene il perno e i coni e rimetterli i dadi se hanno perso la zincatura allora si ti conviene cambiarli altrimenti se sono buoni li lascerei pure ciao

belligerante ugo
Maxlaugiada Posted - 16 gen 2019 : 08:22:55
Salve a tutti, grazie ai vostri consigli e incoraggiamenti il perno è finalmente uscito, mi ha fatto dannare fino all'ultimo. Ne è uscito un bagno di svitol e ruggine.Penso di cambiare perno,bulloni e coni, cosa ne dite? grazie ancora e ciao.
Ignazio Campus Posted - 11 gen 2019 : 19:35:51
Puoi continuare a fare tutto quello che ti hanno consigliato,io comunque la pistola pneumatica la userei magari dando dei colpetti per non essere subito diretto,eventualmente si rovinasse perno e dado con una spesa di 16,00 euro gli sostituisci parere personale.

ciao.
piraccia Posted - 11 gen 2019 : 08:26:33
Al posto di svitol usa una soluzione al 50% di fluido ATF per cambi automatici e 50% di acetone.
perussu Posted - 10 gen 2019 : 14:04:18
.....no, non usare la pistola pneumatica, perchè non hai la sensazione della forza che stai esercitando e rischi di rovinare il dado o addirittura il perno!

Come già detto, lasciala sdraiata, metti dello Svitol e lascialo agire con calma e tanta pazienza.
Magari dai un paio di scaldate con un phon da carrozziere, così i metalli lavorano, si scollano un pò tra loroe il lubrificante penetra molto più a fondo.
Ripeto, non avere fretta!
Se si è mosso un pò, vedrai che poi esce del tutto.

A+

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hobby solo Posted - 10 gen 2019 : 13:58:07
Se è sdraiata prova a tirare su e giu la ruota posteriore mentre un altro avvita il dado sulle rondelle. Naturalmente dopo aver fatto come ti ha suggerito Ugo! Se il perno non è libero di scorrere ed è trattenuto dal motore stesso non viene.

hosol

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