V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rudyboy |
Posted - 13 giu 2016 : 14:13:22 Bene, dopo poco più di due mesi dedicati al restauro "fai da te" della carrozzeria (visibile qui http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52235&whichpage=1) passo alla fase del rimontaggio. Quindi...su i teli! e la "baracca di verniciatura" si trasforma in "baracca di rimontaggio".
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Tutto ha un senso e la sequenza di rimontaggio sarà la seguente:
1. Cavalletto e parafango cavalletto 2. Parafango posteriore 3. Protezione e sede cuscinetto forcella inferiore 4. Ghiera cromata sottomanubrio 5. Forcella 6. Cavo contakm 7. Ruota anteriore 8. Parte inferiore manubrio 9. Guaine e cavi 10. Fanale posteriore 11. Motore 12. Bobina 13. Serbatoio 14. Cofanetto 15. Scatola aria 16. Carburatore 17. Pezzo a L posteriore 18. Cofani posteriori (provvisori) 19. Pedane posteriori 20. Scudo 21. Parafango anteriore e nasello (insieme) 22. Listelli in alluminio 23. Ponticello pedana 24. Pedale freno posteriore 25. Aggiustaggio cavi 26. Pezzo marmitta principale con copricilindro 27. Marmitta 28. Inserimento olio 29. Controllo scintilla 30. Messa in moto e via! (spero)
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
riz |
Posted - 07 dic 2016 : 16:13:32 Citazione: Messaggio inserito da roditra
Anch'io non l'avevo vista finita. E' proprio vero la I e II serie sono semplicemente due modelli meravigliosi, per la linea per le rotondità per il motore elastico ecc. ecc. Bravo.... Bravissimo. Roditra
le mie preferite!
------------------------- Homo Nocturno |
roditra |
Posted - 07 dic 2016 : 15:10:41 Anch'io non l'avevo vista finita. E' proprio vero la I e II serie sono semplicemente due modelli meravigliosi, per la linea per le rotondità per il motore elastico ecc. ecc. Bravo.... Bravissimo. Roditra |
riz |
Posted - 07 nov 2016 : 18:27:23 non l'avevo vista finita... stupenda!
------------------------- Homo Nocturno |
faferoso |
Posted - 07 nov 2016 : 13:39:52 Citazione: Messaggio inserito da Salvo1977
complimenti x come hai evidenziato tutto bel lavoro
Bella....bravo....
Fabio |
Mauro60 |
Posted - 07 nov 2016 : 13:34:42 Complimenti, ottima lettura per il prossimo mio restauro.
Lambretta 125 LI 2 Serie |
Salvo1977 |
Posted - 21 set 2016 : 19:48:17 complimenti x come hai evidenziato tutto bel lavoro |
Cavo |
Posted - 16 set 2016 : 12:59:48 Complimenti... bravissimo !!!
Cavo |
rudyboy |
Posted - 16 set 2016 : 09:55:38 Dopo aver collegato l'impianto elettrico (capitolo a parte presente qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52623&SearchTerms=magnetismo) e dopo aver messo l'olio nel motore e la benzina nel serbatoio...non rimane che farsi un bel giro prima di metter mano ad adesivi, numeri delle marce in colore rosso, e altri abbellimenti
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rudyboy |
Posted - 16 set 2016 : 09:44:28 Ora è il momento di aggiustare bene tutti i cavi:
La folle sulla leva deve corrispondere alla folle del motore Il cavo dell'acceleratore non deve essere per niente teso La frizione deve avere un piccolo gioco ossia non deve iniziare a lavorare appena si tocca la leva ma dopo che questa si è aperta di circa 1,5 - 2 mm.
Poi si passa alla marmitta:
La soluzione che ho adottato io è quella del montaggio del motore completo di tutto ossia: copriventola, cuffia di raffreddamento, tubo di scarico, corpo marmitta.
Invece, la sequenza di montaggio che seguiva la Innocenti è la seguente:
1) Si monta il motore sul telaio solamente con il copriventola 2) Si monta la cuffia di raffreddamento in modo provvisorio senza fissarla 3) Si monta il corpo marmitta lasciando un po' di gioco e senza serrare i dadi 4) Si inserisce il tubo di scarico (collettore) nella marmitta 5) Si ruota il tubo di scarico fino ad incontrare i prigionieri sul cilindro 6) Si fissa bene il tutto.
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rudyboy |
Posted - 16 set 2016 : 09:20:35 Per il pedale del freno io ho fatto in questo modo:
1) Per prima cosa ho fissato bene il cavo del freno sulla leva posteriore presente sul motore
2) sul perno ho fissato nell'ordine giusto rondelle, molla, pedale e seeger.
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2) E in fine ho montato il morsetto e stretto bene tutto.
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rudyboy |
Posted - 16 set 2016 : 08:52:36 E ora il pedale del freno, cioè la parte più importante di un qualsiasi mezzo di locomozione :-) Prima cosa ho sostituito la bronzina sulla quale dovrà girare e mi sono preparato tutti i pezzi.
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Poi, sulla sede del pedale, ho verificato che il buchetto dal quale dovrà passare il grasso non fosse ostruito. Ho anche provato ad avvitare l'ingrassatore e nel mio caso ho scoperto che il filetto era danneggiato. L'ho quindi riparato con un Helicoil.
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rudyboy |
Posted - 16 set 2016 : 08:36:29 A questo punto si può montare tutto "il muso" sempre senza stringere fino in fondo nessuno dei bulloni. Con i bulloni lenti infatti si possono montare (abbastanza agevolmente) le guarnizioni laterali che vanno dal nasello al parafango a contatto con lo scudo. Anche i listelli in alluminio o in gomma devono essere montati senza stringere i bulloni. Una volta messo tutto bene in posizione, si stringe tutto per bene e si passa al pedale del freno.
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rudyboy |
Posted - 16 set 2016 : 08:28:15 A questo punto, a parte, ho fissato tra di loro nasello e parafango ma senza stringere i bulloni. Anche questi infatti possiedeno le famose asole di registrazione (che si notano nella seconda foto). Ovviamente con la loro guarnizione in gomma.
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Dick5 |
Posted - 31 ago 2016 : 09:29:53 OK. Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità!
Ciao e grazie ancora per la interessante documentazione. |
rudyboy |
Posted - 31 ago 2016 : 09:21:48 Citazione: Messaggio inserito da Dick5
Complimenti per l'ottima documentazione fotografica e per le spiegazioni chiare. Premetto che non sono esperto di Li serie 2. A cosa serve il foro sul parafango anteriore visibile nell'ultima foto?
Ciao
Ciao, servono come passaggio per fissare nasello e parafango. |
Dick5 |
Posted - 31 ago 2016 : 09:00:51 Complimenti per l'ottima documentazione fotografica e per le spiegazioni chiare. Premetto che non sono esperto di Li serie 2. A cosa serve il foro sul parafango anteriore visibile nell'ultima foto?
Ciao |
rudyboy |
Posted - 31 ago 2016 : 08:37:19 Grazie. Per me è un piacere condividere informazioni che io stesso non sapevo e che apprendo da libri e da esperti presenti su questo forum. E comunque, rimontare la carrozzeria di una qualsiasi Lambretta LI/DL partendo dai cofani è una cosa tutt'altro che banale. Ma se ci si pensa...è l'unico modo per non dover poi allentare viti e bulloni e aggiustare tutto. Ora andiamo avanti, siamo quasi alla fine.
Si possono adesso montare il listelli in alluminio. Nelle posizioni in cui il dado è soggetto a acqua e fango, ho usato dei dadi ciechi perchè ritengo che oltre a proteggere il bullone siano più semplici da svitare in un eventuale futuro.
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Si può anche montare il ponticello pedana con le sue guarnizioni (scusate la foto mancante).
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malicci |
Posted - 31 ago 2016 : 08:14:24 Figurati! Nessun problema.
Stefano Licci |
sabbages |
Posted - 30 ago 2016 : 23:44:17 Scusa se ho male interpretato il tuo messaggio. Chiedo venia ciao Alessio
So' contrario allo scooter plasticone ! |
malicci |
Posted - 30 ago 2016 : 21:06:10 Troisi disse"" ma proprio a me doveva capitare nu mostro!!" La mia era una definizione della massima ammirazione per un lavoro eccezionale,fatta con umorismo!!! " Andate al cinema, a rubbare, a femmine" Disse sempre il bravo Troisi al bacchettone che suonava il pianoforte nella stessa pellicola. E confermo bravo bravissimo a Rudyboy!!
Stefano Licci |