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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 22 giu 2012 : 01:10:41
Ho avuto recentemente problemi con un motore che mi ha lasciato a piedi più volte dopo diversi km di strada. Era uno strano comportamento che si verificava solo a caldo.
Poi non ne voleva ripartire ma il giono dopo funzionava regolarmente.
Il mio sospetto ricadeva sul condensatare.

Poichè ho con me un tester da laboratorio dotato di capacimetro ...
Pict0528.jpg
- - Notare la portata dove è posiziona la ruota dello strumento, 2u(F) di sensibilità.

... ho sottoposto a misura di capacità il mio condensatore.


Premettendo che un condensatore efficiente deve misurare allo strumento 0,27uF.
Pict0529.jpg
- - Ecco qua con un condensatore nuovo.



Il mio condensatore dubbio allo strumento invece ne ha misurato di più:
Pict0534.jpg
- - 0,36uF

Non è un buon segnale perchè una capacità maggiore significa una scintilla minore.
(che poi questa capacità maggiore suppongo che sia indotta ad una perdita di isolamento interno).

Ma il condensatore non dava noie a motore freddo ma solo a caldo.
Quindi ho sottoposto il condensatore ad una fonte di calore (phon), constatando così un aumento della capacità (che equivale perdita di isolamento inerno).
Già dopo qualche decina di secondi sotto all'effetto del calore il valore aumentava repentinamente:
Pict0537.jpg
- - Si noti che ho anche fuso il coccodrillo rosso.

Quindi questo mio condensatore man mano che il motore si scaldava riduceva la scintilla alla candela finchè il motore si spegneva.
Da notare che i condensatori comunque hanno una deviazione al variare della temperatura d'esercizio.

Prossimamente proverò a fare delle misure analoghe con i tester non dotati di capacimetro e analogici.

Ciao da Gigi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 06 ott 2014 : 12:05:39
Ho già risposto nel punto 2).

Ciao.
uver06 Posted - 06 ott 2014 : 11:51:44
Quindi il condensatore in oggetto è ok, per la seconda domanda è corretto che dia sempre contatto chiuso sia con puntine aperte che chiuse?
Grazie mille per la tempestiva risposta è tutti questi consigli

saluti Nicola
Iso Posted - 06 ott 2014 : 11:42:56
1) non risco vedere cosa c'è scritto sulla posizione della manopola ... però posso dire che 1nF equivale ad 0,001uF, pertanto se il tester sta correttamente misurando una capcità di 246nF corripsonde a 0,246uF.

2) è corretto così perchè le puntine sono in parallelo alla bobina interna, se non vengono scollegate non si può fare alcuna misura, che comunque non ritengo necessaria.

Ciao.
uver06 Posted - 06 ott 2014 : 11:19:21
salve mi rispolvero questa discussione per alcuni chiarimenti in meriti ho comprato dei condensatori nuovi e vorrei controllare la loro efficienza ho provato con il test che ho ma capendone meno di niente di corrente chiedo consigli che diamine di misura e questa in foto? non capisco perché passa da nf a uf secondo condensatore testo comunque puo andar bene come valore???

2.jpg
_ _



avrei un altra curiosità quado le puntine sono aperte se provo con il test mi da contatto chiuso cioe suona non dovrebbe darmelo aperto?
grazie

1.jpg
_ _

saluti Nicola
Iso Posted - 24 giu 2014 : 11:14:20
Secondo me il calore del motore ha fatto cedere la tenuta dell'anello isolante in plastica che vi sta attorno.

Ciao.
GTR Posted - 24 giu 2014 : 10:01:03
..danno risolvibile con poco , questa volta non è colpa del mal funzionamento del condensatore ;) .....sta diventando un'odissea questa storia

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 24 giu 2014 : 00:33:36
Ancora a piedi a causa del condensatore.
Questa volta è sucesso una cosa diversa:
il capuccetto dove si saldano i fili non è più fisso ma gira liberamente su se stesso.

Condensatore.jpg
- -

Quindi aveva perso il collegamento interno.

Infatti si vedono le puntine coperte da polvere di metallo dovuto alla copiosa scintilla che vi si formava a causa del mancato funzionamento del condensatore.

Pict0745.jpg
- -
Comunque hanno ben resistito allo stress e possono rimanere al loro posto.

Ciao.
Iso Posted - 08 mag 2014 : 14:38:03
Può essere, si è uguale.

Ciao.
Mirco69 Posted - 08 mag 2014 : 13:52:28
Ciao Gigi: ho visto che hai avuto "problemi" con il tuo G80.
Sai se anche sul mio ( G 50 ) il condensatore è identico?, perché l'ho appena ritirato ( finalmente! )e , provandolo, mi accorgo che da caldo fa molta fatica a ripartire...
Può essere lo stesso problema tuo?
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Crescenzo Posted - 08 mag 2014 : 06:13:36
La parola condensatore oramai la sogno pure la notte. Sto restaurando la mia lambretta C 125 e ho avuto i tuoi stessi problemi a caldo mi lasciava a piedi e non ripartiva neanche sotto tortura. Premetto che puntine e condensatore avevano forse 10 minuti di vita erano nuovissimi della casa lambretta.Solo grazie ad un mio amico molto esperto abbiamo svelato l arcano.Quando si riscaldava i condensatori cinesi di oggi giorno erano da buttare. Installato condensatore vecchio di 40 anni usato ma di marca e la mia lambretta C adesso va che una bellezza

Crescenzo
Iso Posted - 08 mag 2014 : 01:19:46
In questi giorni ho avuto problemi con lo scooter.
I sintomi erano strani, in manrcia e come pure al minimno si comportava normalmente ma quando da calda partivo da fermo alla apertura del acceleratore il motore muore e faticava a riavviarsi. Poichè avvicinando gli elettrodi della candela il comportamente è migliorato e si manifesta solo a caldo il mio sospetto è caduto su condensatore.

Ho smonstato dunque il volano, scollegato i fili dal codensatore e misurato con tester/capacimetro:
Pict0621.jpg
- -
Per esegire la misura ho dovuto dissaldargli i fili.

L'esito è stato inequivocabile, non deve superare infatti i 0.30uF.
Poveretto era ancora il vecchio condensatore CEV.
Pict0623.jpg
- -

Lo sostituisco con un nuovo condensatore della ICET che testato ha dato valore di 0,25uF.

Pict0633.jpg
- -

e lo metto in sede:
Pict0624.jpg
- -

Preparo il terminale per la saldatura fondendo una goccia di stagno:
Pict0625.jpg
- -

Mentre i tre fili da collegare (Bobina, puntire e spegnimento) li tengo uniti con una pinza in modo che il rame si avicino e li bagno di stagno anch'essi:
Pict0626.jpg
- -

Avvicino i fili tenedoli insieme con la pinza al condensatore e con la punta del saldatore fondo lo stagno senza aggiungerne altro:

Pict0627.jpg
-

Ciao.
Iso Posted - 23 ott 2012 : 21:38:08
Molto bene Marco, il secondo condensatore in effetti è sospetto.

Ciao da Gigi.
samaghi Posted - 23 ott 2012 : 19:58:10
Ho trovato due condensatori adattabili a Fiat 500 o anche Fiat 131, entrambi della Magneti Marelli, ecco quello che c'è scritto sopra e quello che ho rilevato:

1 condensatore: 500V eff, CE 29 B uf: 0,25 6N
su questo ho rilevato un valore di uf: 0,24 (direi quindi ok)


2 condensatore: 500V eff, CE 36 G uf: 0,25 2E
su questo ho rilevato un valore di uf: 0,34 (quindi alto rispetto a quanto dichiarato)

Appena ho la possibilità li monterò in alternativa sullo stesso motore per vedere se si apprezza qualche differenza nella scintilla!
Iso Posted - 15 ott 2012 : 13:08:56
Come dice bene Mario, bisogna scolegargli i fili, non è necessario comunque toglierlo dalla sede.
Diversamente la misura risulterà sempre zero/overflow.

Ciao da Gigi.
Mario67 Posted - 15 ott 2012 : 12:34:31
Ciao di solito i condensatori si misurano togliendoli dal circuito,io faccio così,la misura risulta reale

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
samaghi Posted - 15 ott 2012 : 11:12:18
Prima di montare la parte elettrica sul motore del Lui volevo verificare la funzionalità del condensatore. Devo per forza staccarlo e isolarlo dallo statore o posso procedere alla rilevazione anche da montato?
sanrem Posted - 05 ott 2012 : 22:55:01
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao ISO,

Ottimo ma forse ti posso risparmiare un po di lavoro......
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=34019&REPLY_ID=256704
Le prove a caldo sui condensatori ne avrò fatte almeno una decina di campioni, a volte nuovi di pacca. Quelli sospetti danno i tuoi stessi risultati = aumento di capacità! = DA BUTTARE!
Quello più stabile che ho trovato era un Marelli per la Fiat500 che avrà 20anni....

Ciao



Non è un caso che il migliore sia risultato un vecchio condensatore !! Una volta usavano materiali di qualità , i nuovi fanno pietà !!

Vespapapapapa
Iso Posted - 05 ott 2012 : 21:59:33
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Mi hanno regalato questo aggeggio, così ho cominciato a studiare le lezioni di Luigi..

2012-10-05-024.jpg
_ _

Ho fatto una prova, "cercando" di misurare un vecchio condensatore di un motore TV.
Ho messo il nero in COM e il rosso in mA (giusto?) e il selettore su 2uF come indicato....
Premetto che tranne un paio di volte la rivelazione è sempre risultata ballerina...in ogni caso si è fermata su .476
Sbaglio qualcosa?



Dunque è esatto come hai fatto!
.476 è un valore congruente, si deve intedere appunto 0,476uF.
Da cui si deduce che non è buono, si possono accettare massimo fino a 0,3uF.

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 05 ott 2012 : 21:56:18
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi



2012-10-05-025.jpg
_ _

Ecco qua!



Era esatto come hai detto tu prima, ho sbagliato io.
Però nella misura fai in modo ti non toccare con le mani i puntali o il condensatore.

Ciao da Gigi.
sofrisk1 Posted - 05 ott 2012 : 21:46:51
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ho avuto recentemente problemi con un motore che mi ha lasciato a piedi più volte dopo diversi km di strada. Era uno strano comportamento che si verificava solo a caldo.
Poi non ne voleva ripartire ma il giono dopo funzionava regolarmente.
Il mio sospetto ricadeva sul condensatare.

Poichè ho con me un tester da laboratorio dotato di capacimetro ...
Pict0528.jpg
- - Notare la portata dove è posiziona la ruota dello strumento, 2u(F) di sensibilità.



... ho sottoposto a misura di capacità il mio condensatore.


Premettendo che un condensatore efficiente deve misurare allo strumento 0,27uF.
Pict0529.jpg
- - Ecco qua con un condensatore nuovo.



Il mio condensatore dubbio allo strumento invece ne ha misurato di più:
Pict0534.jpg
- - 0,36uF

Non è un buon segnale perchè una capacità maggiore significa una scintilla minore.
(che poi questa capacità maggiore suppongo che sia indotta ad una perdita di isolamento interno).

Ma il condensatore non dava noie a motore freddo ma solo a caldo.
Quindi ho sottoposto il condensatore ad una fonte di calore (phon), constatando così un aumento della capacità (che equivale perdita di isolamento inerno).
Già dopo qualche decina di secondi sotto all'effetto del calore il valore aumentava repentinamente:
Pict0537.jpg
- - Si noti che ho anche fuso il coccodrillo rosso.

Quindi questo mio condensatore man mano che il motore si scaldava riduceva la scintilla alla candela finchè il motore si spegneva.
Da notare che i condensatori normalmente mantengo inalterata la loro efficienza anche al variare della temperatura d'esercizio.

Prossimamente proverò a fare delle misure analoghe con i tester non dotati di capacimetro e analogici.

Ciao da Gigi.




Grande Gigi.

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