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 Scuola di restauro: Motore Lambretta A

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giubusti Posted - 20 nov 2009 : 18:42:11
Eccola qua! Non avrei mai pensato che un giorno ne avrei trovata una (soprattutto senza impegnare un rene!) , ma non bisogna mai disperare.
Soprattutto come la volevo io, cioè il solito cadavere da resuscitare


Allegato: tn_IMGP0009.JPG
69,64 KB

Allegato: tn_IMGP0011.JPG
68,76 KB

Scusate sono mosse dall'emozione! ne allegherò altre migliori ma per ora non le ritrovo.

E' che questa volta non posso farcela da solo e ho pensato di chiedere aiuto a Roberto (125m) che già mi ha prodigato di informazioni utilissime e si è offerto nell'aiutarmi in questo restauro "on line". Se ci riusciremo, con l'aiuto di tutti, avremo stabilito un record. Se arriveremo alla fine l'autore del restauro sarà: scooterdepoca.com
Che ne dite? E' che mi piace condividere con gli amici la mia passione.
Comunque io comincio con lo smontaggio:


Allegato: tn_IMGP0001.JPG
77,22 KB

Allegato: tn_IMGP0002.JPG
53,41 KB

Eh si, è una A facente parte di quel lotto di 2000 lambrette esportate in Argentina nel '48 mi pare: è provvista dei suoi documenti originali di importazione (documento scritto in lingua spagnola con pennino dove ci sono tutti i dati e perfino il nome della nave che partì dall' Italia!!! :
"...en el vapor Francesco Morosini entrado 4 /12/48..."
Devo dire che il documento mi piace più della Lambretta e ho provveduto subito ad incrniciarlo.

Le gomme sono tassellate e portano la scritta:
"industrie argentine" e saranno queste che rimetterò.


Allegato: tn_IMGP0003.JPG
49,59 KB

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49,97 KB

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45,23 KB

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55,21 KB

Come vedete ho cominciato a far ricromare e lucidare i pezzi, la marmitta è nichelata.
Il carburatore porta la dizione "industrie argentine" , ma ho trovato un carb originale, poi decideremo se utilizzarlo.
C'è una stretta corrispondenza tra il numero del telaio e quello del motore.
Ho iniziato il motore e già si profilano:


Allegato: tn_IMGP0357.JPG
48,56 KB
ma ho parlato con Roberto e mi sembra di rivedere uno spiraglio


Allegato: tn_IMGP0368.JPG
72,31 KB
a presto, forse domani vi spiego il primo problema e posto le foto dell'inizio del restauro del motore.
Ciao a tutti
Giuseppe
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Riberios Posted - 18 ago 2015 : 20:26:25
salve sono nuovo del mestiere, scivo pe conto di un amico appassionatissimo e collezionista di vespe e lambrette, mi sono letto tutta la discussione perchè cercavo informazioni sul selettore delle marce posto sotto al pedale del cambio, perchè è stato messo visto che collegato direttamente il cambio funziona ?? ho visto immagini del selettore e ho letto che si possono prendere le due mezze lune rifatte a laser, è possibile sapere informazioni in merito ?? esistono foto dettagliate sul selettore e sui suoi componenti ?? il nostro non è originale è stato riprodotto ma non fiunziona.
Grazie riberios
giubusti Posted - 13 mar 2014 : 20:54:43
comunque continuo con le foto del rimontaggio dell'anteriore



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Cioè il blocco della forcella si inserisce nella guida del parafango.


tn_foto_mix_034.jpg
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si passano poi i fili elettrici e le guaine delle corde all'interno dei canotti del manubrio, non senza difficoltà. Mi sono aiutato con una guida in plastica per elettricisti, molto utile.


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continuo poi, ma fortunatamente il resto è abbastanza intuitivo. Selle, bauletto , serbatoio ecc.


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Alle prossime foto
giubusti Posted - 06 mar 2014 : 19:22:46
Urgente. Per Roberto
Ma come si inserisce la manopola di alluminio , quella del gas, sul blocchetto che a sua volta, scorre sulla spirale?
Sto diventando matto. Per di piu', inserire la molla e' un problema ulteriore. Mettero' delle foto per essere piu' preciso.
Grazie a tutti.
giubusti Posted - 07 gen 2014 : 19:02:11
mentre aspetto notizie sul passaggio dei cavi rimonto la ruota posteriore


tn_foto_mix_015.jpg
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I cerchi hanno solo tre fori e una svatura su entrambi per la valvola e credo vadano montati assemblandoli direttamente sul mozzo.


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poi continuo con la sospensione anteriore montando la parte sup e la parte inferiore che andrà ad inserirsi nel parafango.





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a presto
giubusti Posted - 03 gen 2014 : 16:19:21
Grazie Roberto,
Sei stato chiarissimo, a proposito ho altre 1000 domande:
dovendo appunto rimontare il manubrio devo prima passare i cavi dell'impianto elettrico e le guaine delle corde:
Mi pare di aver intravisto dalle foto che il cavo dell'impianto elettrico esce dai grossi fori del telaio per poi rientrare dentro i tubi del manubrio immagino; stesso percorso le guaine? o queste non escono ed entrano direttamente dall'interno del telaio dentro i tubi del manubrio nel qual caso fanno una curva un pò stretta?
Ancora:
Sono indeciso su due cose per quanto riguarda il restauro in generale:
- in origine non credo ci fosse la luce dello stop ne la targa. se così fosse, mi piacerebbe rifarla così. Non credo sia opportuno dare inizio a tutta la procedura per una reimmatricolazione, anche perchè non credo di farci tanti km.
- essendo una delle "argentine" ha delle bellissime gomme marcate "industrie argentine" che intendo rimontare, ma ha anche un carburatore del tutto identico al Dell'Orto ma marcato "industrie argentine". E' possibile secondo te, che venisse allestita parzialmente in Argentina? (mi pare che successivamente i concessionari inglesi lo facessero- vedi rallymaster).
Grazie ancora
Giuseppe
P.S. devo postare delle foto.
125m Posted - 03 gen 2014 : 15:22:03
Bentornato Nonno !

E' un enorme piacere riprendere il discorso lasciato qualche anno fa per il felice intermezzo.
Veniamo alle pastiglie... il calibro esatto non lo so dovrei smontare la A ma indicativamente dovrebbe essere da poco meno di 8 mm si infila nel foro filettato e si serra poi con il grano che a sua volta si blocca col controdado piatto.
La pastiglia è fresata asimmetricamente in punta a segmento di circonferenza in modo da appoggiare su tutta la superfice sul tubo del manubrio. dall' altro lato presenta un taglio in modo di poterla correttamente ruotare e posizionare col cacciavite.
Ciao e fammi sapere se sono riuscito a spiegarmi e se riesci.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
giubusti Posted - 22 dic 2013 : 19:31:51


tn_a_sosp2.jpg
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Una domanda:
questa pastiglia (indicata dalla freccia rossa in figura,) sapete pressapoco le dimensioni e la forma?
Grazie a tutti
Giuseppe
giubusti Posted - 20 dic 2013 : 20:20:40
Bene, dove eravamo rimasti? forse qui:


tn_foto_mix_135.jpg
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Provo a rimontare la forcella o pseudoforcella


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le sfere sono 17 sopra e 17 sotto


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Una domanda adesso:
tutto il blocco ha una oscillazione di circa 7mm, è normale?


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Grazie e un saluto a tutti tutti
intanto faccio una "pausa"


tn_foto_mix_138.jpg
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ciao
Giuseppe
50specialmax Posted - 26 set 2012 : 22:12:45
com'è finita?
Lambrettista91 Posted - 07 mag 2012 : 15:11:34
Mio Dio che invidia!!che fortunato sei ad averne una!da quando ne ho sentita una in moto da un signore che ce l'ha nella mia zona e con cui sono entrato in contatto,me ne sono innamorato!ha un rumore tutto suo,bello cupo,certo non sarà un fulmine,però è un piacere sentirla!!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
lambrociro Posted - 15 apr 2011 : 08:51:08
peccato che sei distante anche se di Arezzo ho dei bellissimi ricordi di quando ho fatto il militare nel lontano 1980 e con me c'erano molti locali con cui sono entrato in confidenza e siamo diventati amici cia Ciro
giubusti Posted - 26 mar 2011 : 19:36:48
Grazie,
vengo a trovarti sicuramente, ti chiamo appena posso
Ciao
Giuseppe
epsylon.g Posted - 25 mar 2011 : 17:46:27
Ciao sono giuseppe di arezzo tuo "collega" di Lambretta A
Ho risolto il prolema della scatola del cambio con i due "cani" interni nuovi rifatti al laser.
Se anche tu avrai problemi ti posso dare qualche consiglio. Anche se dalla foto mi sembra che i tuoi siano + precisi e forse lavorano meglio dei miei.
Comunque se sono dello stesso materiale di m.... come i miei ti si usurano solo per la messa a punto sul banco, figurati dopo 100 km diventano rotondi. Io li ho rifatti fare maggiorati con acciaio da tempera li ho aggiustati con la lima per farli lavorare come devono e li ho fatti temperare
Non hao capito bene dalle tue foto dove hai agganciato l'asta lunga del cambio, sulla scatola, non vorrei ci fosse un errore.
Per il telaio ho visto che ti si è rovianata la verniciatura, ma non hai usato l'Akril 2k ad alta aderenza della lekler specifico per darlo direttamente sull'alluminio?
Comunque la mia è finita sul banco e con la scatola aperta, e funzionante, se vuoi puoi fare un salto ad Arezzo a vedere come funziona
Saluti
lambrociro Posted - 29 ago 2010 : 16:38:47
infatti a Roberto gli ho già mandato un mp ma non mi ha mai risposto, anche perchè sò da anni della sua esperienza in campo lambrettistico da quando faceva gli articoli di tecnica sul notiziario curato allora da Tesseraciao
giubusti Posted - 27 ago 2010 : 16:09:49
Anche tu?
Aspettiamo Roberto che ci da una mano!
lambrociro Posted - 25 ago 2010 : 17:15:36
esatto solo che per mettere il tutto in registro io ci stò perdendo la testa
giubusti Posted - 06 ago 2010 : 17:19:13
Bene dopo una lunga pausa, riesco a rimettere mano su questa lambretta.
Dopo aver disaccoppiato 10.000 volte i carter per sistemare il cambio (con l'aiuto del mio amico Massimo, quello della bicilindrica) siamo giunti alla conclusione che era la sfera del selettore che era troppo grossa! Comunque sembra che adesso le marce entrino bene.
Ho rimontato il motore sul telaio (devo dire che il colore mi piace), prime incavolature con il cavalletto e con i dadi speciali quelli con le coppiglie che si avvitano solo con chiavi aperte dato che non c'è spazio, quindi conviene non chiudere il motore con il coperchio frizione.
metto un po di foto:


Allegato: tn_IMGP0055.JPG
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40,73 KB


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Allegato: tn_IMGP0063.JPG
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Allegato: tn_IMGP0064.JPG
59,24 KB


Allegato: tn_IMGP0065.JPG
63,03 KB


Allegato: tn_IMGP0066.JPG
82,03 KB

Una marea di perni pernetti tiranti, levette tutti da registrare per far funzionare questo cambio.
prima domanda:
Ma la scatola del cambio , muovendo il pedale, deve oscillare?
(vedi frecce sulla foto)


Allegato: tn_IMGP0065 A.JPG
64,3 KB

Purtroppo la verniciatura del motore con tutte ste manovre si rovina!

Ciao a tutti
Giuseppe
125m Posted - 06 mar 2010 : 14:38:59
Ciao a tutti,
ho visto Vittorio ieri sera e gi ho accenato al problema.
Mi ha confermato che in effetti l' editore ha omesso il titolo in neretto "Parti da brunire" e che con la prossima edizione ( a breve ) sarà corretto questo e altri piccoli errori come ad esempio la colorazione bcolore della J50 prima serie ecc.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
125m Posted - 03 mar 2010 : 23:10:49
Ciao EpsylonG,
in effetti sono andato a sfogliare il rtesto da te menzionato e sono convinto che purroppo si tratti di un errore di stampa , o meglio sia stato omesso il titolo "Parti Brunite" come per la B.
Parlerò con Vittorio appena lo vedo un attimo e poi vi so dire.
Certo sarebbe seccante proprio su un manuale di questo tipo in questo punto un errore di questo tipo....

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
epsylon.g Posted - 01 mar 2010 : 20:17:32
Nel manuale di restauro di Tessera c'è scritto chiaramente, anche se nelle foto del suo libro le A hanno le brugole grandi e piccole brunite, ne ho viste altre restaurate con le viti nichelate, magari anche loro hanno seguito lo stesso manuale. Saluti a tutti

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