V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 27 mar 2009 : 00:47:14 Questa sera dopo cena mi sono tolto uno sfizio. E' da tempo che ci pensavo ... come fare una piccola lampada a luce stroboscopica per la messa in fase del motore usando i led ad alta luminosità. Beh ... mi sono messo lì, ho tirato fuori vecchi componenti elettronici usati, acceso il saldatore, due o tre misure col tester e ...
Beh insomma non ci credete con soli 3 componenti + i led ho costruito un prototipo. L'ho provato sulla vespa e .... funzionaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
Ho fatto così per provarla: Ho tolto la candela e col un cacciavite iho trovato il punto morto superiore, sul volano ho fatto un segno con un pennarelo e uno corrispondente sul carter, ho collegato il mio strobo e acceso la Vespa i flash mi indicavano il segno sul volano in anticipo rispetto a quello del carter segnato precedentemene (la posizione era molto stabile) e ho segnato sul carter il punto corrispondente.
Ho preso il goniometro di scuola di mio figlio e ho misurato, la distanza dei due segni sul carter distano 30°.
Diciamo che per funzionare funziona, ora mi resta da verificare se i 30° sono corretti oppure il mio sistema di misura ha errori, se ritardo o in anticipo e di quanto.
La lampada che ho realizzato è stata studiata (si fa per dire) per un sistema a puntine, ma credo con piccola modifica possa funzionare anche con accensione elettronica (se di tipo a bobina esterna).
Vedrò di affinarlo e di realizzarne un prototipo definitivo entro un contenitore. Penso che userò i bartattolini per pellicola fottografica.
Ciao, Gigi. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 19 ott 2024 : 09:54:54 Ciao La domanda di Orso è ancora all'inizione della iscussione https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=24009&REPLY_ID=175173 In ogni modo la discussione è partita che già si parlava di un prototipo funzionate. Nel seguire si vede che è stato raffinato, spiegato e pubblicato le schema , qualcuno poi se lo è realizzato con successo.
Ciao. |
Francesco Rancan |
Posted - 18 ott 2024 : 11:19:58 Citazione: Messaggio inserito da orso
Come è andato a finire il progetto? i test hanno dato esito positivo?
Anche se dopo anni mi accodo alla domanda di Orso relativa alla "luce stroboscopica" a led di Iso. Novità?
Franc |
Iso |
Posted - 11 lug 2014 : 10:16:12 Ben aftto Luca.
Per Mattia: è stata la prima domanda che mi sono ed mi è stato posto. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=24009&REPLY_ID=168079
Per le accensioni elettroniche dovrei alla fine costrire una strobo del tutto simile a quelle in commercio. Ciao. |
luclore |
Posted - 11 lug 2014 : 08:06:14 Citazione: Messaggio inserito da metz
ma sulle elettroniche funziona??
Onestamente non saprei per certo, non conosco l'accensione elettronica, ma se c'è un filo che dà l'impulso alla bobina esterna anche nelle elettroniche credo possa funzionare...
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
metz |
Posted - 10 lug 2014 : 16:13:01 ma sulle elettroniche funziona?? |
luclore |
Posted - 10 lug 2014 : 14:52:12 ciao a tutti, volevo rispondere a questo vecchio post per ringraziare il suo autore, ISO, per lo schema della piccola lampada stroboscopica, ne ho costruita una, funziona perfettamente e mi sarà molto utile. tra l'altro è stato veramente facile e soprattutto economico e può essere utile a molti. quindi.....grazie! eccola qui:
1.jpg _ _
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
sanrem |
Posted - 16 ott 2012 : 15:41:56 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non l'ho rilevata perchè era un dato iniffluente Comunque si fa presto: numero di giri motore moltiplicato per numero poli volano diviso 2. Ciao da Gigi.
Grazie !!
Vespapapapapa |
Iso |
Posted - 16 ott 2012 : 14:12:45 Non l'ho rilevata perchè era un dato iniffluente Comunque si fa presto: numero di giri motore moltiplicato per numero poli volano diviso 2. Ciao da Gigi. |
sanrem |
Posted - 16 ott 2012 : 13:54:39 Citazione: Messaggio inserito da Iso
In questa foto invece si vede l'andamento della tensione che erroga la bobina dell'accensione (cioè quello che si vedrebbe sull filo verde della Lambretta che va alla bobina esterna e pulsante di spegnimento). ibina_accensione.jpg - -
Poichè c'erano due tracce sovrapposte per effetto fotografico, una l'ho dovuta cancellata con un segno verde per facilitare l'interpretazione. E' da considrare solo la traccia luminosa. Partendo da sinistra si vede una onda simile a quella che abbiamo visto sulla bobina luci (filo marrone), in questa fase le puntine sono aperte. Successivamente c'è un tratto dove la traccia è a zero, qui le puntine si sono chiuse e tengono in cortocircuito la corrente che genera la bobina interna. Dopo il tratto rettilineo a zero c'è un guizzo di tensione, è l'istante dove le puntine si aprono ed avviene un rilascio improvviso di energia che si tramuta in scintilla per la candela. In realtà non è proprio un unico guizzo di tensione, ma più picchi ravvicinati. Si tratta di una caratteristica delle puntine, se fossimo in presenza di un'accensione elettronica ci sarebbe solo un unico guizzo e più netto. Dopo il guizzo, che corrisponde alla scintilla, ritorna l'onda di tensione alternata da cui siamo partiti ed inizia il ciclo successivo dove le puntine rimangono aperte per un po' prima di richiudersi.
Su questa immagine il reticolo per rilevare la tensioni non si vede perchè la foto è venuta sfuocata, in ogni modo le misure fatte con l'oscilloscopio sul guizzo di tensione al momento della scintilla sono circa 200volt. Infatti se mettete il filo verde della bobina verso massa tutti avete sperimentato che si vedono delle scintille. Se ci mettete il dito sentirete anche una piccola scossa.
Questi 200 volt (che tra l'altro il valore è indipendenti se l'impainto luci e da 6 o 12volt), vanno poi verso la bobina esterna che, comportandosi come un trasformatore, inalza la tensione a qualche migliao di volt da mandare alla candela.
Concludendo ... nella prima immagine, dove si vede l'andamento della tensione sulla bobina luci, non vi è alcun guizzo in corrispondenza della scintilla, da cui si deduce che lo strobo (oggetto di questa discussione) non può funzionare se collegato sul filo marrone della Lambretta per controllare la fase, ma solo sul filo verde.
Ciao da Gigi.
Gigi scusa , mi sai dire la frequenza della forma d'onda misurata nell'immagine qua sopra ?
Grazie !
Vespapapapapa |
Iso |
Posted - 13 ott 2012 : 19:13:09 Ne ho disponibili 2.
Ciao da Gigi. |
Iso |
Posted - 12 ott 2012 : 14:13:57 E' più che una bobina sosfiticata, c'è un circuito elettronico vero e proprio più la bobina. Su quello della Vespa PX/ETR ecc ecce ci sono quattro fili: Bianco: è una massa; Rosso: alimentazione accensione elettronica; Verde: pickup Verde: spegnimento I due verdi in realtà sono internamenti collegato insieme, la chiave non fa altro che cortocircuitare il pickup.
Ciao da Gigi. |
sanrem |
Posted - 12 ott 2012 : 10:41:43 Concordo pienamente !! Un amico ha comprato una strobo sulla baya proveninete dall'inghilterra e l'ha pagato 25€.
E prendendo il seganle direttamente all'interno della centralina ?? Alla fine la centralina non é altro che una bobina AT un po piú soffisticata , ma ci dovrá essere un punto che si parifica poi al vecchio sitema... Certo che diventerebbe effettivamente piuttosto macchinosa la cosa , ma tanto per il gusto di capire se esiste la possibilitá o no !? ,
Vespapapapapa |
Iso |
Posted - 12 ott 2012 : 10:18:39 Ho capito anch'io adesso. In ogni modo quel filo che dici da portare fuori è già all'esterno, poichè proviene dalla bobina interna che fa da alimentazione alla accensione elettronica lo ritroviamo fra le conessioni esterne (Nei PX è ilo filo rosso che esce dallo statore). Invece il segnale che c'è sul pickup (Nei PX è ilo filo verde che esce dallo statore) è troppo debole (qualche decimo di volt) per accendere in modo diretto i led. Per utilizzarlo c'è bisogno di a amplificarlo ecc. ecc. e quindi di un circuito alettronico alimentato. Ma a questo punto non vale la pena di autocostruire, esistono già in commercio i strobo semiprofessionale che non costano molto poco e che prelevano il segnale dall'induzione magnetica presente sul cavo candela e vanno bene su tutti gli impianti.
Ciao da Gigi. |
sanrem |
Posted - 12 ott 2012 : 09:43:31 Citazione: Messaggio inserito da Iso
In un tuo intervento del 29 settembre suggerisci che in caso di accensione elettronica do collegarsi sull'impianto luci.
Ciao da Gigi.
Aaaahhhh adesso ho capito cosa intendi.... C'é stata un'incomprensione ! Quando io ho detto di usare i "cavi" dell'impianto luce per portare all'esterno il punto misurabile (o di collegamento lampada strobo), intendevo proprio i cavi e non la bobina luci. Volevo dire che non essendo possibile misurare all'interno dello statore visto che c'é il volano che gira , bisogna portare il punto esternamente e se un cavo far passare un cavo provvisorio tra glialtri cavi dello stator ediventa un problema , la soluzione potrebbe essere scollegare un cavo dell'impianto luci da dentro lo statore e collegarlo al punto interessato di modo che te lo ritrovi all'esterno senza dover aggiungere altri cavi. È piú complicato da spiegare che da fare... Questo intendevo io !
Per quanto riguarda la misurazione con l'osciloscopio su uno satore senza puntine a mio dire non cambia nulla a parte il fatto che le puntine non sono piú presenti , ma comunque qualcosa c'é che fa il loro lavoro ad esempio il pickup. Quindi per collegare la strobo basterebbe individuare il punto da collegarsi perché quell'impulso viene semrpe dato che siano puntine o pickup.
Vespapapapapa |
Iso |
Posted - 11 ott 2012 : 17:00:19 In un tuo intervento del 29 settembre suggerisci che in caso di accensione elettronica do collegarsi sull'impianto luci.
Ciao da Gigi. |
sanrem |
Posted - 11 ott 2012 : 16:05:05 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Volendo si potrebbe collegare quel punto (collegando provvisoriamente)usando uno dei cavi dell'impianto luci che dallo statore escono e arrivano alla scatolina....
Vespapapapapa
Visto che lo sai perchè hai scritto questa frase sopra? Hai scritto di usare l'impianto luci!?
Ciao da Gigi.
Scusa Gigi , ma non ho capito cosa intendi !?
Vespapapapapa |
Iso |
Posted - 11 ott 2012 : 15:11:40 Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Volendo si potrebbe collegare quel punto (collegando provvisoriamente)usando uno dei cavi dell'impianto luci che dallo statore escono e arrivano alla scatolina....
Vespapapapapa
Visto che lo sai perchè hai scritto questa frase sopra? Hai scritto di usare l'impianto luci!?
Citazione: Messaggio inserito da guardia
e su una lambretta a bobina interna (abcdef)? dove lo colleghiamo???
"slambrettando si impara"
Come le altre Lambrette ... sul filo verde di spegnimento. Ciao da Gigi. |
sanrem |
Posted - 11 ott 2012 : 15:02:04 Con bobina interna , ti colleghi tramite un cavo provvisorio alle puntine uscendo dallo statore , passando assieme agli altri cavi.
Vespapapapapa |
guardia |
Posted - 11 ott 2012 : 11:33:53 e su una lambretta a bobina interna (abcdef)? dove lo colleghiamo???
"slambrettando si impara" |
sanrem |
Posted - 11 ott 2012 : 10:33:13 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Concludendo ... nella prima immagine, dove si vede l'andamento della tensione sulla bobina luci, non vi è alcun guizzo in corrispondenza della scintilla, da cui si deduce che lo strobo (oggetto di questa discussione) non può funzionare se collegato sul filo marrone della Lambretta per controllare la fase, ma solo sul filo verde.
Ciao da Gigi.
Gigi , non vedi nessun picco sulla bobina luci perché quest'ultima non é collegata in nessun modo alle puntine. In caso si dovrebbe individuare nello statore quale bobina fornisce corrente alla centralina e su quella misurare...
Vespapapapapa |