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 Scuola di restauro: smontaggio motore TV 175 1a s.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giubusti Posted - 14 set 2008 : 15:51:58
Mi sono permesso di modificare il messaggio dell'amico Busti peer metterlo in evidenza e seguire le fasi dello smontaggio, complimenti per le bellissime foto.
sbruscoli

Allegato: tn_IMGP0001.JPG
66,83 KB
E' cominciata una nuova avventura , credo molto impegnativa. Vista che non se ne trovano molti in giro, ho pensato che magari può essere utile una documentazione fotografica di questo motore TV prima serie. Per me è una continua scoperta, è molto diverso dai soliti Li: La difficoltà maggiore è stata la solita flangia incollata letteralmente per la quale ho dovuto costruire un estrattore come vedete dalla foto, ma alla fine sono riuscito a non romperla con estrema soddisfazione.
Ciao a tutti
Giuseppe
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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mikigrant Posted - 01 ago 2010 : 23:24:56
Ehi ma qui si parla di motore 175, nulla a che fare con quello che chiedete.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
gibbo Posted - 01 ago 2010 : 21:36:39
Salve, sono nuovo del forum ma ho già un quesito che mi sta facendo dannare...nello smontaggio della mia LI serie 2 125, nello smontare il perno del motore mi sono accorto che il carter era crepato. riultato, una dele due staffe ora posso mettermela in "tasca" per non dire altro. se non sbaglio il blocco di alluminio dovrebbe essere pressofuso quindi non credo che si possa saldare. che mi dite? se devo cambiare carter devo trovarne uno di una serie 2? se ne uso una di una serie 3 (dato che ne ho già un paio) riesco poi a passarla FMI? ho tutti i documenti originali....grazie
spillo Posted - 27 lug 2010 : 10:15:49
Buongiorno, sono in possesso di una lambretta Lì 125 anni '60 e vorrei restaurarla.
Sapete indicarmi qualche nome bravo nel lazio e in particolare nella provincia di Viterbo?
La mia mail:quelo10@hotmail.it
Grazie.
lamb175 Posted - 10 mar 2010 : 14:42:27
Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi sul sito.......posseggo una Lambretta 175 TV 2 serie ma purtroppo è messa male....cerco un restauratore serio che me la riporti a nuovo.....sapete indicarmi qualcuno (io abito a Roma ma sono disposto a spostarmi). Grazie a chi mi risponderà
nick8kola Posted - 05 gen 2010 : 15:50:22
Fantastico...ci vorrebbero di ogni lambretta delle foto dettagliate così!
sofrisk1 Posted - 11 ago 2009 : 20:08:47
Bel lavoro,davvero complimenti.
giubusti Posted - 11 mar 2009 : 20:11:27
Ti ringrazio per la "...persona +giusta" ma credo di esserti poco d'aiuto.
Prima di tutto che lambretta è? un TV 1?
Per le luci credo che ci siano dei fili scoperti all'interno se l'impianto non è stato mai smontato. Se invece l'impianto è stato restaurato credo che non siano stati fatti i collegamenti giusti.
Per quanto riguarda la candela potrebbe essere non in fase oppure un problema del carburatore che fa entrare troppa benzina ma altri in questo forum possono essere più precisi.
Ciao
Giuseppe
Mascalzone_Latino79 Posted - 11 mar 2009 : 13:06:32
Credo ke tu sia la persona + giusta per aiutarmi, devo risolvere un problema ke ho riscontrato spesso su questo forum.......Premesso ke ho comprato tutti i pezzi nuovi dalla casa Lambretta.....compreso candela,volano,bobina, carburatore(Revisionato),impianto elettrico...........Ti racconto, la mia moto viaggia con una miscela al 5%, è la seconda volta ke devo sostituire la candela perchè è andata in corto,ed ogni volta ke la smonto la trovo bagnata di nero olio.......appena metto una nuova candela si accende in un lampo la moto!!!!Per di piu' mettendo il devioluci in Luce di Annabagliante, l'annabagliante del fanale di avanti è spento e quella della targa è accesa.......se porto il devioluce in Luce Abbagliante, l'abbagliante è acceso e quella della targa spenta..........AIUTATEMI VOI!!!!
Sò ke forse sono,due situazioni diverse.......ma il trovare/sostituire la candela ogni volta sporca/in corto......e luci in quest'altro modo mi sembra molto strano!!!!
DA COSA DIPENDE??????
Mi hanno detto ke è dovuta dalla messa in fase.....!!!!Può essere,e se è sì e difficile come procedura,devo rivolgermi da un elettrauto???GRAZIE MILLE..

Marzano Domenico
gigio333 Posted - 03 feb 2009 : 00:23:04
Complimenti per il lavoro e per averlo condiviso con noi tutti.
Ciao Antonio
miguel Posted - 01 feb 2009 : 13:56:12
proposta: ora che il lavoro è agli sgoccioli non se ne può fare una bella scheda coomentata da inserire nella parte restauro, in modo che uno vede il lavoro nel suo insieme senza dover aprire le singole foto? COMPLIMENTI GIUBUSTI

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
giubusti Posted - 01 feb 2009 : 13:19:31
ultime foto:


Allegato: tn_IMGP0006.JPG
82,79 KB

Allegato: tn_IMGP0007.JPG
57,67 KB

Allegato: tn_IMGP0008.JPG
74,27 KB

ultima cosa: il pistone non aveva la freccia indicante lo scarico, comunque essendo simmetrico l'ho messo in maniera tale che i grani di fermo non passassero sopra le luci.

ai moderatori:
Il lavoro è praticamente finito , purtroppo vista la difficoltà nel reperire i ricambi l'alternativa è quella di rifarli. Spero nel tempo di trovare qualcosa per completare il motore fare una foto finale e magari metterlo in moto!
Comunque è stato molto interessante e spero che sia utile a quei fortunati che hanno un TV 1 "completo".

Ciao a tutti
Giuseppe

giubusti Posted - 18 gen 2009 : 21:08:20
...continua


Allegato: tn_IMGP0002.JPG
60,71 KB

nell'ordine:
rasamento, gabbia, bussola distanziatrice, gabbia



Allegato: tn_IMGP0004.JPG
78,5 KB

pignone, carterino pignone dove si è cambiato il cuscinetto e catena


Allegato: tn_IMGP0003.JPG
48,65 KB

sequenza asse ruota posteriore


Allegato: tn_IMGP0005.JPG
65,17 KB

Allegato: tn_IMGP0006.JPG
62,12 KB

messa in fase come al solito, marcando un punto fisso che corrisponde a 32-35mm sulla circonferenza del volano


Allegato: tn_IMGP0008.JPG
63,48 KB

Allegato: tn_IMGP0007.JPG
73,43 KB

tutta sta fatica per cambiare queste poche cose!


Allegato: tn_IMGP0010.JPG
72,62 KB


Allegato: tn_IMGP0009.JPG
54,15 KB

Adesso sono fermo, mi manca la famosa astina spingidisco con relativa sfera e il dado bloccaggio volano che credo sia un 12 passo 1,25 e credo sia destro. Qualcuno mi può confermare?
giubusti Posted - 17 gen 2009 : 20:36:37
...continua rimontaggio, scusate le foto che sono venute mosse perchè mi ero dimenticato di mettere il dispositivo macro.

rimontaggio cambio, gli ingranaggi quando si smontano si infilano in un filo di ferro per non perdere l'orientamento, almeno questo è quello che faccio io che non sono un esperto.


Allegato: tn_IMGP0001.JPG
49,46 KB

poi il dramma! ho perso una delle molle che spingono le due sfere, perchè ce ne sono due di queste


Allegato: tn_IMGP0003.JPG
19,09 KB

poi rovistando tra le mie cose ho trovato una molla che mi pare sia dello starter del carburatore di una LD che mi è sembrata uguale


Allegato: tn_IMGP0004.JPG
59,26 KB

sequenza di rimontaggio dei rasamenti


Allegato: tn_IMGP0005.JPG
55,99 KB
attenzione sul manuale parte di ricambio i rasamenti finali prima della seeger sono 2 ma io ne ho trovato solo 1
comunque si infilano gli ingranaggi e la crociera


Allegato: tn_IMGP0006.JPG
51,06 KB
non so se si vede ma c'è una parte piatta dell'asse centrale che credo vada allineata con il foro dove va messa la molla


Allegato: tn_IMGP0009.JPG
57,44 KB

dopo aver "esplorato" tutto il calendario sono riuscito a inserire le due molle e le due sfere aiutandomi con il primo rasamento che fa da contenzione prima di inserire la bussola e poi il secondo rasamento e la seeger


Allegato: tn_IMGP0010.JPG
69,72 KB


Allegato: tn_IMGP0012.JPG
57,24 KB

cuscinetto asse posteriore scaldatina flangia ecc.


Allegato: tn_IMGP0013.JPG
51,1 KB

Allegato: tn_IMGP0014.JPG
50,54 KB

Allegato: tn_IMGP0015.JPG
57,46 KB

Allegato: tn_IMGP0016.JPG
53,19 KB
albero primario con gabbia nuova e rasamento, a proposito per mettere la gabbia grande sull'albero degli ingranaggi del cambio ho dovuto rilevare la seeger e il rasamento! tanto per imparare dagli errori


Allegato: tn_IMGP0017.JPG
72,31 KB

Allegato: tn_IMGP0018.JPG
65,16 KB
cambio cuscinetto sulla flangia e inserimento dell'altro albero.
Ma quanti alberi c'ha sto motore?


Allegato: tn_IMGP0018.JPG
65,15 KB

Allegato: tn_IMGP0019.JPG
51,39 KB

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63,57 KB

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84,06 KB
alla prossima
Ciao a tutti
P.S.
prima di rimontare mi avanzava un rasamento con conseguente panico, ho poi ricontrollato le foto e tutto è tornato in parità, questo per ribadire che più foto si fanno e meglio è, almeno per noi non esperti
almo Posted - 11 gen 2009 : 18:48:47
Ciao Giuseppe, io la vedo cosi' (a parte la battuta)....l'INNOCENTI era una grande industria con una capacita' sia organizzativa che produttiva immensa, con un costo del lavoro che all'epoca era minimo....
Quindi riusciva a concretizzare anche i progetti piu' complessi, vedi:
sospensione post Lambretta D, costruirla era quasi come fare un motore, la lambretta 250 Gp (che per comandare la distribuzione aveva ben 32 ingranaggi!!!!!) etc.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
giubusti Posted - 11 gen 2009 : 15:21:55
Ciao Almo,
credo che la complessità derivi dal fatto che è proprio un motore di nuova concezione rispetto ai precedenti, considera che la frizione girava a 90° rispetto all'albero motore tramite l'interposizione di una coppia conica nei precednti motori fino al '57, adesso la campana è calettata direttamente sull'albero motore
Noi siamo condizionati dal motore clssico Li, con la campana frizione spostata rispetto al pignone, ma nel 57 il progettista fece un notevole sforzo concettuale solo per eliminare la coppia conica, penso, invece ti do ragione sulla complicata disposizione dei cuscinetti di banco, non capisco perchè due portelle. Ma non sono un tecnico e credo che gli addetti ai lavori abbiano delle spiegazioni adeguate. Comunque è una bella esperienza, molto divertente. Mi mancano purtroppo foto, disegni peraltro introvabili.
Ciao
Giuseppe
almo Posted - 11 gen 2009 : 14:01:25
Ciao Giuseppe molto laborioso il rimontaggio.....
Mi sa che su questo motore i tecnici si erano fatte qualche... s€@he mentali......
Poi prontamente tornati coi piedi per terra...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
giubusti Posted - 11 gen 2009 : 13:36:47
inserimentio albero motore

Allegato: tn_IMGP0013.JPG
60,7 KB

la guarnizione è troppo stretta maledizione!! e manca un buco!
conviene farsele da soli, (set guarnizioni 25 euri!!)

inserimento flangia


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59,16 KB


Allegato: tn_IMGP0015.JPG
64,26 KB

codice innocenti del carter che non c'è sul catalogo parti ricambio


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28,88 KB
rimontaggio campana frizione
sotto la campana va un rasamento che è denominato "guarnizione" sul catalogo ma è un rasamento


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78,99 KB

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77,52 KB
come dicevo il dado è sinistro.

per rimontare i dischi bisogna inserire l'asse dentato per l'allineamento degli stessi,


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52,12 KB


Allegato: tn_IMGP0020.JPG
70,53 KB

Allegato: tn_IMGP0021.JPG
67,23 KB

Allegato: tn_IMGP0022.JPG
75,11 KB


Allegato: tn_IMGP0024.JPG
74,12 KB

Allegato: tn_IMGP0025.JPG
62,79 KB

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73,39 KB

Allegato: tn_IMGP0027.JPG
68,31 KB
cambio cuscinetto flangia frizione
e chisura della stessa


Allegato: tn_IMGP0028.JPG
44,3 KB

Allegato: tn_IMGP0029.JPG
57,86 KB

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66,81 KB

alla prossima.
Ciao a tutti
Giuseppe
giubusti Posted - 07 gen 2009 : 16:49:22
continua..


Allegato: tn_IMGP0010.JPG
45,15 KB



Allegato: tn_IMGP0011.JPG
49,81 KB

alla prossima
ciao a tutti
Giuseppe


Allegato: tn_IMGP0012.JPG
58,87 KB
giubusti Posted - 07 gen 2009 : 16:45:22
Finalmente il cilindro è pronto e posso procedere con il rimontaggio.
L'albero è stato impiellato e la filettatura lato cambio è stata rifatta come pure il dado sinistro

Allegato: tn_IMGP0001.JPG
81,78 KB

La parte inferiore della camicia del cilindro è stata rifatta e saldata


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44,66 KB
Lucido sempre la parte interna della flangia, a proposito i fori di fissaggio sono stati trapanati perchè le viti si erano spezzate, il solito amico me li ha riempiti con alluminio e poi rifatti e filettati

La sequenza degli anelli, distanziali , cuscinetto e paraolio


Allegato: tn_IMGP0004.JPG
55,86 KB


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59,59 KB

scaldatina


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51,89 KB

inserimento distanziale e cuscinetto


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62,31 KB



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70,74 KB

frenafiletti per le viti


Allegato: tn_IMGP0008.JPG
69,67 KB
passiamo al carter in sequenza:
anello seeger, paraolio poi come da foto rosetta e cuscinetto
pieremo Posted - 21 dic 2008 : 23:07:12
Direi epico.
r.

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