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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 28 mag 2008 : 22:26:01
Si è vero, il titolo è molto presuntuoso....
Ma vorrei provare ad usare la nuova funzionalità di inserimento immagini offerta dal nostro forum per mostrare il montaggio di una lambra. La volontaria, o meglio il volontario è un noto Vitellone Romagnolo ().
Scherzi a parte, mi piacerebbe mettere in rilievo questo post, dove mi propongo di inserire lo stato di avanzamento lavori, partendo da zero per rimontare una lambretta. Ritengo possa essere materiale utile a tutti: a chi non sa, a chi ne sa un po' di più e ha voglia di condividere le sue esperienze.....
in fondo lo spirito della nostra Comunity è condividere il sapere...

E' ovvio che tutto ciò ha la necessità di essere moderato: occorre cioè restare sul tema. In particolare direi che il filo conduttore deve essere il rimontaggio di una lambretta:
es si parte dal telaio nudo, si monta il cavalletto e seguiamo insieme le varie fasi commentando e arricchendo anche con immagini di ciascuno di noi.
Direi che quello che va evitato è iniziare a parlare di come si montano i cavi mentre siamo ancora al telaio nudo!!!!
Se siete d'accordo io e gli altri moderatori ci preoccupiamo di mantenere l'ordine e di eliminare i messaggi che non seguono questa linea di condotta.
Ci dovremo ritrovare così un qualcosa di ordinato e utilizzabile con una consultazione agevole.....

quellidellalambra
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lorenzo Posted - 21 apr 2017 : 12:11:54
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

La gabbietta devi metterla come in foto poggiata sulla forcella,scusa Lorenzo il morsetto va messo dentro il manubrio forse lo hai messo di sotto? controlla ciao

belligerante ugo


Ho messo la gabbietta sfere come hai detto tu e in effetti ho guadagnato 6-7 mm. Adesso sono rimasti 2-3 mm di spazio che dovrebbero essere normali.
grazie e ciao
Belligerante ugo Posted - 20 apr 2017 : 21:02:57
La gabbietta devi metterla come in foto poggiata sulla forcella,scusa Lorenzo il morsetto va messo dentro il manubrio forse lo hai messo di sotto? controlla ciao

belligerante ugo
Lorenzo Posted - 20 apr 2017 : 19:33:45
Adesso ho un altro problema col rimontaggio LI3^: Mi rimane troppo spazio tra la ghiera cromata sotto il manubrio ed il manubrio stesso, in buona sostanza circa 1 cm.
Non riesco a capire dove sbaglio, lo spazio tra ghiera e manubrio è vincolato/obbligato dalla ghiera (perfettamente centrata con il grano di sicurezza) e la tacca semicircolare del canotto dove si avvita il vitone di fermo del morsetto del manubrio al canotto stesso.
L'unico stratagemma che potrebbe farmi recuperare qualche millimetro è quello di mettere sfere più grosse lato inferiore del canotto (in questo modo tutto il canotto scende leggermente) ............ ma mi sembra una cavolata.
Cosa sbaglio o cosa devo verificare?

Dimenticavo: la parte piatta dell'anello a sfere da che parte deve stare? Girato verso il basso o verso l'alto?


e_lato_inferiore.jpg
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Lorenzo Posted - 19 apr 2017 : 16:59:34
OK, grazie.
Belligerante ugo Posted - 19 apr 2017 : 11:53:56
Lorenzo io mi riferisco a quella piastrina della foto di sinistra se la tua è come quello di destra allora come non detto la molla è libera di muoversi quando non ci sono i cofani ciao

belligerante ugo
Lorenzo Posted - 19 apr 2017 : 11:42:17
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allego foto per farti capire ripeto il gangio serve per fermare la molla ciao

01_FILEminimizer.jpg
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belligerante ugo


Ugo perdonami ma io continuo a non capire. Nel mio caso la molla è come quella di destra guardando la foto che hai allegato. In questo caso non vedo il gancio.
Belligerante ugo Posted - 19 apr 2017 : 08:30:08
Allego foto per farti capire ripeto il gangio serve per fermare la molla ciao

01_FILEminimizer.jpg
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belligerante ugo
Lorenzo Posted - 18 apr 2017 : 23:20:56
Enrico e Ugo grazie ad entrambi.
Quindi, se ho capito bene, la molla va fissata solo con le due piastrine ed è libera di basculare. Il gancio sul telaio non serve a nulla.
ciao
Belligerante ugo Posted - 18 apr 2017 : 21:18:06
Quel gancetto(è il ferma molla usato fino alla metà 1963)serve che la molla va messa di sotto e poi fissata con le due piastrine e i bulloncini ciao

belligerante ugo
Thecek Posted - 18 apr 2017 : 20:44:44
Ciao Lorenzo. Da quanto mi risulta quella molla, che serve ad agganciare i cofani, va fissata con le sue due piastrine, magari mettendoci un filo di grasso, visto che deve essere libera di muoversi.
Una volta fissata, va portata con i due "becchi" in posizione orizzontale, ovvero parallela al terreno. In questo modo la parte superiore va in battuta contro il telaio e con i cofani agganciati non si muove più.
Quando sganci i cofani puoi ruotare la molla in modo da facilitare operazioni quali lo smontaggio della ruota posteriore.
Questo almeno quanto ho capito io.
Lorenzo Posted - 18 apr 2017 : 19:54:51
Riprendo questo vecchio post perchè nel rimontare la LI3^ serie non riesco a capire un punto. Sicuramente banalissimo ma non capisco bene:
Ho rubato una foto di Sbruscoli a pagina 4 di questa discussione e ho indicato con 2 frecce rosse il punto in questione. La molla (N°1 del file pdf) si fissa in basso con le 4 viti.............. ma poi non capisco se si fissa anche in alto dove c'è un gancetto saldato al telaio, ma se così fosse risulta troppo alto per agganciare la molla.
Mi aiutate a capire come si monta?


Allegato: Lambretta_LI3_molla_cofani.pdf
68,54 KB_

foto_LI.JPG
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fedes82 Posted - 30 set 2013 : 18:05:33
grazie!
Janez Posted - 30 set 2013 : 15:57:06
ciao si chiamano prigionieri ruota, si trovano come ricambi in alternativa puoi usare una normale vite oppure prendere un cerchio nuovo ciao

Lambretta Club Trento
fedes82 Posted - 30 set 2013 : 15:43:24
Avrei bisogno di un consiglio; per una LI 150 2° serie, mi trovo con un cerchio della ruora anteriore in cui manca una vite (di quelle senza testa saldate al cerchio).
Si riescono a trovare come ricambi? in alternativa cosa si può utilizzare? Ho pensato anche di passare una normale vite con la mola da banco.
grazie in anticipo per ogni prezioso consiglio.

Federico
Belligerante ugo Posted - 11 ago 2013 : 14:20:37
Complimenti bel lavoro ora divertiti ciao

belligerante ugo
igi Posted - 11 ago 2013 : 12:44:59
Grazie,
è verissimo ci vuole una pazienza infinita per quei listelli.
Ho terminato di rimontare tutto, ho fatto la revisione e ... ora me la sto godendo pe le strade del Chianti!
Ciao a tutti,
Luigi


lambretta_forum.jpg
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Belligerante ugo Posted - 25 lug 2013 : 15:41:16
Per Luigi per montare i listelli di alluminio(con relativi sottolistelli in gomma) ci vuole tanta pazienza ciao(i gommini rettangolari se ho capito bene la domanda due vanno alle pedane lato scudo,e due alla fine dello scudo lato pedane)

belligerante ugo
max_83 Posted - 25 lug 2013 : 13:24:48
Grazie per la guida.
Adesso la uso per creare la mia Li 150 3° serie

J50 Special - Work in progress: LI 3° Serie
igi Posted - 06 lug 2013 : 11:02:44
Ciao a tutti,
ho finalmente (quasi) finito il restauro della mia LI 125 II serie del 1961.
Credo di aver rimontato correttamente il tutto ma ho un dubbio: nel kit ranelle antivibranti scudo-pedane, oltre ai gommini tondi ci sono 4 gommini rettangolari che non riesco a capire esattamente dove vanno. Chi può aiutarmi?
Poi una domanda: c'è una tecnica particolare per montare il listelli di alluminio (con relativi sottolistelli in gomma)? Io ho perso tantissimo tempo per montarne 2!!
Grazie,
Luigi
Eifell Posted - 09 set 2011 : 19:55:39
Ottima risposta, se sapessi dove acquistare certamente lo farei, ovvio.
Quelloo che poi non riesco a fare è quello di interpretare i codici dei ricambi del manuale lambretta con la minuteria per poterla assemblare o riattare per dir si voglia.

Hai percaso lumi in serbo per me!!!!

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